Ascolti DAZN, Upa chiede dati di audience univoci e certificati

ascolti dazn

L’Upa, l’associazione delle società che investono nella pubblicità, ha stilato un documento che chiede a DAZN dei risultati di ascolto univoci per definire i target di pubblico della Serie A e pianificare i budget in advertising. 

Gli investitori pubblicitari stringono il cerchio su DAZN e sulle problematiche relative alla misurazione di ascolti. La piattaforma fornisce infatti dati prodotti in casa e validati da Nielsen, ma differenti rispetto a quelli di Auditel.

Ieri, scrive Il Sole 24 Ore, il Consiglio direttivo dell’Upa ha votato linee guida che saranno illustrate venerdì. E al di là dei dettagli si tratta della richiesta di una metrica omogenea e affidabile per valutare il ritorno degli investimenti degli associati, i quali, in tal senso, si trovano a lavorare con Digitalia ’08 (Gruppo Mediaset) che raccoglie la pubblicità di DAZN. Ma la richiesta, evidentemente, è di fare chiarezza sulla currency.

La questione DAZN è stata trattata anche nel Consiglio di Lega Serie A di ieri. A breve è previsto un confronto tra le parti (club e DAZN) con il malcontento che serpeggia fra le società, ma anche fra gli sponsor dei club che si lamentano per la visibilità condizionata dai disservizi di streaming e dall’assenza del segnale. Fra una decina di giorni il tema dovrebbe approdare in assemblea.

Fonte: MF-DJ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.