Ascolti DAZN: 25esima di Serie A con record di spettatori (7,9 mln)

ascolti dazn 25 serie a

La 25esima giornata di Serie A supera ogni record per le rilevazioni di audience fatte da Nielsen per DAZN. Con ben 7,9 milioni di spettatori si registra infatti il massimo numero di ascolti per un turno di campionato in questa stagione.

 I big match Atalanta – Juventus con 2,2 milioni di ascoltatori (al quinto posto delle partite più viste in stagione), e Napoli – Inter con 2 milioni di spettatori  sono gli incontri della giornata più visti. Pochi ascoltatori invece per gli altri match (che rimangono sotto quota 400mila), solo Milan – Sampdoria e Sassuolo – Roma si avvicinano al milione di spettatori.

andamento ascolti dazn serie a

La fruizione del campionato di calcio di Serie A TIM, completamente su piattaforma OTT a partire da questa stagione, è una situazione completamente inedita per il mercato e necessita di una altrettanto nuova soluzione per la misurazione dei dati di ascolto, realizzata in modo dettagliato e puntuale. A questo riguardo, DAZN e Nielsen hanno sviluppato il nuovo sistema per la misurazione e l’analisi dell’audience.

Una nuova metodologia che offrirà una panoramica completa degli ascolti, sia quelli rilevati dall’app DAZN che dal DAZN Channel, fornendo uno spaccato dettagliato relativo a:

Ascolto minuto per minuto, ascolto medio e copertura per la componente editoriale
Ascolto pubblicitario relativo a ciascuno spot andato in onda
Tipologia di device utilizzato per fruire dei contenuti DAZN (TV, web, mobile & tablet)
Dati aggregati di audience profilati per sesso ed età- inizialmente disponibili i dati di ascolto su TV rilevati da Auditel, da dicembre 2021 anche quelli su web, mobile & tablet forniti da Nielsen
Tale misurazione si avvale di tre diverse fonti di informazioni.

i dati censuari DAZN misurati da Conviva Stream Sensor, utilizzati per produrre le metriche totali di visualizzazione dei contenuti editoriali e pubblicitari;
i dati del panel TV Auditel, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente TV dell’ascolto;
i dati dello studio comportamentale su base utenti DAZN, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente web, mobile & tablet.
Nielsen elabora e armonizza i dati delle diverse fonti al fine di produrre un dato totale di ascolto, verificato da Nielsen stessa, che sarà reso disponibile agli operatori di mercato in una nuova interfaccia grafica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.