Agcom, da DAZN rimborsi con sconto del 25% dell’abbonamento

ascolti dazn serie a

DAZN aderisce alle richieste di Agcom: arrivano i risarcimenti per i disservizi della prima giornata di Serie A con una procedura semplificata e quantificati con lo sconto del 25% dell’abbonamento mensile. 

Gli abbonati DAZN colpiti dall’ennesimo disservizio della app sportiva per la visione di alcune partite della prima giornata di Serie A saranno risarciti con uno sconto sull’abbonamento attraverso una procedura semplificata. 

A quanto risulta al Sole 24 Ore, l’Agcom avrebbe scritto a DAZN per richiedere procedure semplificate per richiedere gli indennizzi, ottenendo l’ok dell’OTT inglese che ha subito riconosciuto il problema. Sul tema è stato convocato per venerdì 19 agosto alle 18 il tavolo annunciato dal sottosegretario uscente allo Sport Valentina Vezzali.

«Nelle condizioni di indennizzabilità», scrive infatti l’Agcom, «il fornitore del servizio di live video streaming dovrà corrispondere, o sotto forma di sconto in fattura o di rimborso, un importo pari al 25% dell’abbonamento mensile dell’utente, al netto di eventuali sconti o promozioni. Il massimo indennizzo a cui può aver diritto un utente in un mese è pari al 100% dell’abbonamento mensile, al netto di eventuali sconti o promozioni. Non è possibile ottenere più di un indennizzo a settimana».

Ora si tratta solo di stabilire i dettagli per arrivare a quegli indennizzi subito richiesti da Agcom in concomitanza con la giornata nera per DAZN, sui quali la piattaforma ha immediatamente dato il suo ok. Esiste già una procedura per richiedere un rimborso a DAZN, stabilita dalla delibera 17/22/CONS, ma in questo caso l’indennizzo sarà reso più semplice e automatico

Vedi qui come chiedere il rimborso a DAZN

 «La causa principale del problema – spiegano da DAZN al Sole 24 Ore – è stata identificata dal team di ingegneri e la situazione è stata risolta prima delle partite in programma nella serata del 15 agosto, che sono state seguite da milioni di fan in tutti i mercati senza interruzioni. I team tecnici di DAZN sono tuttora impegnati per garantire la stabilità della piattaforma e far sì che ciò non si ripeta».

Il problema sarebbe legato alle procedure di autenticazione. Quindi una questione strettamente legata alla app che, in effetti, avrebbe riscontrato problemi non solo in Italia. Anche in Spagna, secondo quanto riferito da El Pais, sono Stati rilevati disservizi in occasione della partita Barcellona – Rayo Vallecano della Liga spagnola, giocata sabato scorso. Per molti abbonati di DAZN non è stato possibile vedere la partita e i problemi hanno riguardato anche gli utenti di Movistar Plus+ e Orange, le due emittenti che nei mesi scorsi sono giunte a un accordo con l’OTT per poter trasmettere le cinque partite a turno di cui la piattaforma detiene i diritti. 

Nel frattempo Codacons ha annunciato che depositerà una denuncia contro DAZN per interruzione di pubblico servizio e truffa, a seguito dei «gravissimi» disservizi registrati nel corso della prima giornata del campionato di Serie A. L’associazione di consumatori invita «gli utenti a fare un vero e proprio sciopero, sospendendo il pagamento della quota mensile fino alla definitiva risoluzione di questi eterni problemi tecnici». «A fronte di abbonamenti che costano sempre di più il servizio non fa che peggiorare», sottolinea l’associazione. «Ora dalla Lega e da Dazn – conclude la nota – ci aspettiamo risposte e soluzioni certe e non più parole al vento».

Fonte: il sole 24 ore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.