Audiweb: 29.5 mln di italiani online a ottobre 2015

total_digital_audience_profili_ottobre2015

Nel mese di ottobre Audiweb ha rilevato 29.5 milioni di utenti unici totali, il 53,4% degli italiani dai 2 anni in su, collegati per 45 ore e 53 minuti complessivi per persona. Boom dei siti web delle tv.

La total digital audience nel giorno medio raggiunge 22.3 milioni di utenti unici, collegati in media per quasi 2 ore per persona. Più in dettaglio, in base ai dati sui device da cui si accede a internet, risultano 18.2 milioni gli utenti unici online da device mobili (smartphone e tablet), il 41,2% degli italiani tra i 18 e i 74 anni, e 12.6 milioni da PC, il 22,8% degli italiani dai 2 anni in su.

total_digital_audience_ottobre2015

Per quanto riguarda il profilo dei navigatori nel giorno medio, risultano online il 41% degli uomini (11.3 milioni di uomini dai 2 anni in su), il 40% delle donne (11.1 milioni) e il 66,3% dei giovani tra i 18 e i 24 anni (2.8 milioni), 3 giovani su 5. È online il 57,6% dei principali responsabili d’acquisto (10.8 milioni di italiani tra i 35 e i 54 anni) e, sebbene per il segmento 55-74 anni l’accesso a internet nel giorno medio sia ancora limitato al 24,8%, si registra un incremento del 32% in un anno degli utenti di questa fascia online da mobile. Dai dati sulla provenienza geografica, risultano online nel giorno medio il 39,4% degli abitanti dell’area Nord Ovest (4.5 milioni), il 38,8% del Nord Est (2.9 milioni), il 35,6% del Centro (2.4 milioni) e il 33% dell’area Sud e Isole (5.8 milioni).

Gli italiani online dedicano alla navigazione circa 45 ore e 53 minuti complessivi nel mese, quasi due interi giorni per persona. Tra i raggruppamenti di siti più visitati nel mese, si confermano le sotto-categorie di siti e applicazioni di ricerca “Search” (il 92% degli utenti online, 27 milioni), i portali generalisti “General Interest Portals & Communities” (il 90,2%, 26.6 milioni di utenti unici), i social network “Member Communities” (l’87,4%, 25.8 milioni di utenti unici) e, per i siti di intrattenimento e informazione, le sotto-categorie “Videos / Movies” (l’81,3%, 23.9 milioni di utenti) e “Current Event e Global News” (il 68,8%, 20.3 milioni di utenti che visitano siti di news).

categorie_ottobre2015

Rilevanti anche i valori delle sotto-categorie di siti dedicati alle attività più pratiche e quotidiane, quali: gli acquisti online, con 21.7 milioni di italiani online che visitano siti di e-commerce, (sotto-categoria “Mass Merchandiser”), la gestione della posta elettronica, con 22.4 milioni di utenti (sotto-categoria “Email”), la consultazione di strumenti utili per la ricerca e l’approfondimento con 17.8 milioni di utenti ( sotto-categoria “Research Tools”) o di mappe e informazioni utili per viaggiare, con 17.8 milioni di utenti (sotto-categoria “Maps/Travel Info).

Secondo gli ultimi rilevamenti di Audiweb inoltre a ottobre, complice il massimo picco di share per la televisione tradizionale, i siti delle tv registrano crescite record. La categoria broadcast media nell’intero mese è cresciuta del 7% rispetto a settembre arrivando a oltre 17 milioni di utenti unici mensili sui 29.5 milioni totali che navigano in Internet, e ha registrato in incremento del 3,7% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. I singoli siti web dei maggiori broadcaster dominano: Mediaset.it supera i 397.3 mila utenti giornalieri, quando un mese prima era a 167,5 mila (+137%) e a ottobre del 2014 ne aveva 227 mila. Nella stessa categoria, la Rai cresce del 14% a 460.6 mila utenti, Discovery del 15,3% (77,7 mila), mentre Sky non sembra aver approfittato dello stesso trend, registrando un -5% (389,6 mila).

La crescita di Mediaset, seppure più contenuta, si trova anche nella rilevazione sui video: su VideoMediaset i filmati raggiungono i 514.6 mila utenti al giorno, +14,6%, mentre le visualizzazioni sono state oltre 4 milioni, +11,7%. Bene anche i video della Gazzetta dello Sport, in crescita del 15,8% sugli utenti e del 9,5% sulle visualizzazioni, mentre il Corsera è a +10,7 e +8,8% rispettivamente. L’intera categoria dei video (con tutti i siti, compresi quelli che non partecipano alla rilevazione di cui si è appena parlato), a livello mensile raccoglie 23.2 milioni di utenti e ha registrato un incremento del 4% su settembre e del 3% su ottobre 2014.

Fonti: audiweb.it | ItaliaOggi

Scritto da