La mappa dei disservizi della tv digitale terrestre

Tv Digital Divide presenta la mappa interattiva sui problemi dei segnali della tv digitale terrestre.

Grazie a lavoro di ricerca di questi ultimi anni, Tv Digital Divide ha realizzato la mappa che localizza sul territorio nazionale i noti disservizi sulla copertura delle trasmissioni della Rai (e in alcuni casi delle tv private), segnali tv che spesso non raggiungono in modo ottimale o sufficiente molte aree montane e collinari, alcune aree di confine e alcuni grandi centri abitati.


nuovo-digitale-terrestre-dvb-t2

Arriva il nuovo digitale terrestre! E tu sei pronto per lo Switch Off? Preparati al meglio con le guide e tutte le informazioni necessarie sul DVB T2 >> CLICCA QUI


I dati raccolti notificano i disservizi Rai (e a volte di altre tv private) comprovati da mesi di proteste ufficiali da parte delle comunità e delle amministrazioni locali (in alcuni casi seguite da ricorsi e class action). La documentazione utilizzata segnala inoltre in molti casi il deficit di copertura televisiva ammesso dalla stessa Rai dopo le verifiche richieste e rilevate da Rai Way.

Anche se le problematiche coinvolgono più o meno tutte le regioni d’Italia, le criticità più diffuse e sentite sono localizzate in Liguria (area orograficamente difficile per le trasmissioni tv), in Piemonte (soprattutto nei comuni montani), in Romagna, nelle comunità montane dell’alto bresciano, nel Veneto Orientale, nelle zone di Trieste e Gorizia, in Basilicata, nel Basso Molise, e nel Casertano.

La mappa è uno strumento di informazione per diffondere e far comprendere la portata dei disagi creati dal disservizio tv. Un work in progress ampiamente modificabile attraverso i vostri commenti e suggerimenti.

Segnalateci il vostro disservizio tv o, in caso contrario, il problema tv felicemente risolto, che sarà verificato con un controllo incrociato di dati e informazioni, per completare il nostro lavoro. (lasciate la segnalazione qui sotto in forma di commento o via email all’indirizzo [email protected])



469 thoughts on “La mappa dei disservizi della tv digitale terrestre

  1. Segnalo la TOTALE MANCANZA di segnale in Digitale Terrestre di qualsiasi emittente Pubblica o Privata nella Frazione LU LIONI frazione del Comune di San Teodoro [ Provincia di OLBIA/TEMPIO, tanto da essere costretti per poter ricevere qualcosa a far ricorso alla parabola collegata al decoder TVSAT, lo stesso disservizio mi risulta si verifiche in tutte le frazioni della detta cittadina ed altresì a quanto mi dice un tecnico del settore nella stessa San Teodoro, rinomata e conosciutissima località nota per le sue fantastiche spiagge.

    Marco.

    Frazione LU LIONI [ San Teodoro Olbia/Tempio ]

      1. Buongiorno sig. Matteo.
        Si ricevono molto male i canali MEDIASET e altri nella frazione di Cocquo a Sesto Calende.
        Avete avuto altre segnalazioni?
        Grazie
        Mario

          1. A Firenze da L altro ieri sono spariti dei canali di cui la7 sapere qlc a riguardo? Io avrei già risintonizzato la tv

          2. Buongiorno, la presente per segnalare che da ieri, 18/10/2023 ore 14.00, a Empoli (FI) e precisamente in Via Chiara, c’è totale assenza di segnale di tutti i canali TV.

        1. Buona serata, a Favara in provincia di Agrigento i segnali vanno e vengono guesta segnalazione serve a capire il perché con il vento che soffia i segnali se ne vanno secondo me questa è una bufera informatica che Lini l’identità popolare. Al popolo e a questo governo Che mira a una era di élite popolare. Cortesemente chi è interessato a questo servizio analisi i casi è non calpesti un diritto cittadino dove si paga il canone mensili.

      2. Segnalo la mancanza totale delle reti private e pubbliche da questa mattina a terracina provincia di Latina. Cortesemente vi chiedo di intervenire. Saluti

    1. A loro non interessa che tu abbia un buon segnale, vogliono che compri il Tivusat con la parabola. E’ questo che vogliono !
      Anche questo sito serve solo a monitorare questa situazione NON per segnalare problemi che già conoscono !!!
      NON CASCATECI !!! E soprattutto, NON ILLUDETEVI !!!

      1. RealTime e Dmax.. segnale completamente assente durante il giorno. La sera invece arriva.. debole ma arriva.
        Provincia di Torino.. Rivarolo Canavese.. frazione Argentera

          1. A Firenze, nella mia baitazione i canali Mediaset non si vedono il pomeriggio, ma si vedono benissimo la sera. Tempo fa si vedevano benissimo anche nel pomeriggio, dunque sono loro che hanno cambiato
            Non si può che diffidare di siti come questo, che non spiegano nulla
            Il sospetto che tutto serva a spingerci a comprare TV satellitari o reti in fibra ultraveloci è forte. Su quest’ultima opzione gli ambientalisti stiano atttenti: vedre la TV ins streaming è costosissimo dal punto di vista energetico perché richiede server sempre accessi e dischi accessibili in qualsiasi momento

    2. Da oggi pomeriggio a Carbone provincia di Potenza (Basilicata) tutti i canali al dì fuori di quelli RAI sono spariti, ad ora ore 19.40 continua a non esserci nessuno segnale.

    3. da ieri a Ravenna disservizio televisivo in zona Via Umago. Nell parco non si prendono più i canali del digitale terrestre. Black out totale ad eccezione di poche televoìisioni locali.

    4. Con la presente comunico che da circa 90 giorni abbiamo continui disservizi nella ricezione della programmazione TV dei canali
      Rai 1, Rai2 e Rai3. L’immagine trema, si blocca e dopo pochi secondi sparisce per ritornare dopo diversi minuti e/o spesso ricomincia nuovamente dopo diverse ore. Lo schermo diventa nero e appare la scritta che invita a risintonizzare i canali, operazione già effettuata. Diventa pertanto impossibile seguire la programmazione dei suddetti canali.
      La stessa cosa avviene ai vicini che abitano nella zona, molti dei quali anziani e non provvisti di connessione internet.
      Cortesemente vorrei sapere cosa posso fare per evitare il disaggio e ottenere la risoluzione del problema. Inoltre continuo a pagare il CANONE PER INTERO anche quando non riesco a vedere i programmi.
      Grazie.

  2. Segnalo la TOTALE MANCANZA di segnale di Digitale Terrestre di qualsiasi emittente pubblica e privata in Tremezzina, Località Ossuccio (CO), a partire da Domenica, 19 aprile.

    1. Se non prongono in parlamento la legge dove dicono di cambiare l’antenna televisiva inserendone una migliore dove poter trascorrere una giornata in tranquillità guardando tutti i canali generalisti e privati compreso di telext interattivo, dove poter consultare tutte le pagine in alta risoluzione.

  3. Buongiorno, io ho problemi di ricezione del canale italia2, mediaset extra ecc. Penso non riesca a vedere questi canali da quando mediaset ha cambiato mux. c’è qualche soluzione? Mi trovo a Vigevano (PV)

  4. la gestione dei canali Mediaset su tvsat fa schifo!! lo scorso mese di maggio ho risintonizzato i canali mediaset sulla loro nuova frequenza (11919 v 29900) ottenendo una ricezione a singhiozzo; ho allora optato sui loro canali provvisori (11373 H 29900) che hanno funzionato…. fino ad oggi!! nella tarda mattinata improvvisamente il segnale di entrambi i transponder è crollato a 0 (zero) da cui non si è più mosso.
    cosa si può fare??’
    sono a Settesorelle una frazione di Vernasca (PC) molto vicina a BORE (PR) e Morfasso (PC)

  5. a parte la Rai che ha un numero verde esistono numeri telefonici per segnalazione disservizi delle emittenti TV??

  6. Segnalo che da piu’ di una settimana sono scomparsi praticamente tutti i mux che trasmettevano su Acquasparta (TR).

  7. ricezione canali mediaset pessima a volte anche i canali RAI anche a Forlì (FC)specialmente al mattino e alla sera!

  8. Da giorni non abbiamo più alcun segnale tv ad eccezione di Rai a Garessio, provincia di Cuneo. Quanto durerà il disservizio?

  9. Da giorni non abbiamo più alcun segnale tv ad eccezione di Rai a Garessio, provincia di Cuneo. Quanto durerà il disservizio?

  10. segnalo problemi di ricezione da piu’ di un mese sui canali del gruppo discovery (giallo,realtime,ecc ecc) zona fossoli di Carpi (modena) .

  11. Vorrei segnalare che da qualche mese il digitale terrestre non mi permette più di vedere tutti i canali della piattaforma RAI; sono costretto a vedere alcune cose attraverso il satellite perdendo però tutto ciò che viene criptato ( leggi eventi sportivi; la zona è Almese pr. Torino, orientamento antenna verso Sud, ovvero ripetitore ” la Mortera “; tengo a precisare che orientare l’antenna verso Torino ( Eremo ) risulta assolutamente in ombra dal monte Musinè. Mi piacerebbe avere un suggerimento sulle eventuali correzioni da adottare se ne esistono. Grazie

  12. Preannuncio che prima di fare uno swich off si dovrebbe come prima cosa garantire una copertura nazionale del segnale visto che ci avete costretto a comprare il decoder per vedere programmi spazzatura e serie tv degli anni 70.
    SEGNALO un segnale a singhiozzi per tutte le emittenti nella regione toscana in provincia di arezzo con totale assenza di segnale nelle ore notturne.

  13. Buonasera.
    Io sto registrando distubi di ricezione su un po’ tutti i canali; la cosa si verifica con sempre maggiore frequenza da circa tre settimane (prima non accadeva), e con intensità variabile ma che spesso (troppo) arriva alla totale perdita di segnale. In particolare la cosa si verifica la sera a partire dalle 22.00, ma la sto sperimentando anche in questo momento in cui scrivo (ore 19.20).
    Da parte mia tenterò con un cambio di antenna (anche se nel frattempo alla mia non è accaduto nulla), ma volevo fare la segnalazione nel caso potesse avere riscontro con altre nella medesima zona, che è il quartiere Tomba di Nerone nel Comune di Roma, cap. 00189.

    Grazie per il servizio, un cordiale saluto.

  14. Sono un tecnico installatore di antenne e devo segnalare la mancanza di professionalità dei tecnici Mediaset di Bari nel gestire i problemi che si verificano nelle zone dove il segnale arriva con interferenze. Difatti, in molte località della provincia di Potenza, vedi Acerenza, Pietragalla e Oppido Lucano dove il segnale dovrebbe arrivare dall’impianto di Cassano perchè più vicino a tali paesi, i tecnici Eitowers, hanno potenziato di molto il ripetitore di Trazzonara che disturba la ricezione, creando interferenze al segnale di Cassano. Più volte contattati, non sono stati in grado di risolvere il problema.

  15. A Ferrara, zona est fuori dalle mura, da quando la7 è passata al canale UHF 25 si verificano conflitti con gli adiacenti canali 24 e 26 limitando la qualità o spesso impedendo la visione di tutti i relativi canali.

  16. Buongiorno,
    da diversi anni sto registrando disturbi di ricezione su tutti i canali; con intensità variabile a volte si alternano canali RAI con canali MEDIASET, che spesso (troppo) arriva alla totale perdita di segnale., Ho anche rifatto a nuovo l’impianto antenna ma non ho risolto il problema. La zona è Salto di Fondi 04022 Fondi (LT).
    cORTESEMENTE PER AVERE LA SMART CARD Tivù SAT, cosa devo fare?

  17. Fin dalla tv analogica la zona del basso ferrarese (comuni di codigoro – mesola – goro – berra – iolanda ecc. ) hanno sempre avuto problemi di ricezione dei segnali tv (sovrapposizioni di immagini o mancanza di segnale per effetto “feeding”), ora con l’avvento del DVB-T la situazione drammaticamente peggiorata, il risultato è che spesso si hanno immagini con quadrettature e fischi, o scomparsa totale del canale questo principalmente per i canali Fininvest, ma anche la RAI non è esente da tale fenomeno.
    Grazie per il vostro servizio Mauro.

  18. abito a Ravenna, e nonostante abbia cambiato il decoder, praticamente non vedo più i primi 3 canali Rai e La7

  19. Segnalo mancanza di segnale a Brusasco (TO) in frazione Mogol. Ho dovuto mettere il digitale satellitare per vedere qualcosa. Grazie.

  20. Segnalo che in alcune zone di Paola (CS) ,in particolar modo nella zona Nord livello del mare,a secondo del periodo climatico non si ricevono i mux Rai!!Sicuramente esiste il problema del fading marino ,ma ciò è facilmente risolvibile con una oppurtuna installazione di repeater dvbt da parte della Rai.Faccio notare che alcune zone sono già illuminate da repeater specifici (vedi repeater ospedale civile) ma molte altre zone hanno copertura non sufficiente.Tra le altre cose la zona Nord riceve la rai su mux VHF da Gambarie (RC) che ,ovviamente,a causa della distanza e altamente soggetta al fading marino.

  21. i canali per adulti a pagamento non si vedono piu sul digitale terrestre vorrei sapere seci sono e quali sono…..grazie

  22. Sono a san Teodoro per vacanza e come tutti gli anni mi sono portato dietro la scheda di Premium ma con sorpresa non posso vedere molti canali compresi dal mio contratto ,eppure la Sardegna è stata la prima regione ad adottare il satellitare terrestre la stranezza è che l’anno passato vedevo tutti i canali Premium ,mi domando che pago a fare se non posso vedere ciò che pago ,vorrà dire che non rinnovero il contratto

  23. Buongiorno io abito in chiusa di San Michele in provincia di Torino i canali TV non si vedono a parte la Rai volevo chiedere se potete controllare il perché non si vedono grazie

  24. A Porotto (FE) non si vede mai niente .. ed i ripetitori del digitale sono ad 1km… VAFF#@##@[] AL DIGITALE non si vede mediaset non si vede la7 ne dmax ne il 26 andteaff###

  25. Carnago (Varese) da diversi giorni non si vedono più i seguenti canali Rai : Rai 4,Rai movie, Rai 1 HD, tutti quelli su questa frequenza insomma

  26. Volevo segnalare un disservizio del segnale a rombiolo in provincia di Vibo Valentia il segnale è molto buono ma a intervalli di 2 o 3 minuti se ne va non è un problema del mio impianto perché ho già controllato tutto. Vorrei che controllaste perché sicuramente il mal tempo ha fatto dei danni grazie.

  27. Buonasera, a Roverbella di Mantova dal 5 ottobre si ricevono solo i canali Rai. C’e’ qualche guasto in zona??? Prego di provvedere al piu’ presto possibile. Grazie Enrico

  28. Buonasera, segnalo che a Rovverbella di Mantova dal 5 ottobre si ricevono solo i canali Rai. C’e’ qualche guasto in zona?? Si puo’ provvedere? Grazie Enrico

  29. Salve, vorrei segnalare che da quasi un anno il segnale digitale è assente per i principali canali Rai. Siccome pago il canone mi piacerebbe riceverli!
    Vivo nel comune di Vallo della Lucania (SA), regione Campania.
    Grazie

  30. Buongiorno,
    vorrei segnalare la totale mancanza in tutta via Pescara a Lavello provincia di Potenza zona centrale del sesto cumune di tutta la regione) dei canali 21, 23, 24, 25, 42, 43, 54, 56, 57, 146, e il frequente mal funzionamento con perdita totale del segnale degli altri canali rai 1,2,3 e rai24) e alle volte anche di altri canali come la 8, la 9, giallo, etc.. Ricordando che il canone viene pagato da ogni utente in egual misura e obbligatoriamente all’interno della fattura dell’elettricità, non è concepibile ed è altresì profondamente scorretto, una fornitura del servizio così differenziata tra i comuni o tra zone di uno stesso comune.

  31. Buonasera, con l’avvento del Digitale Terrestre il segnale a Bella in provincia di Potenza lascia molto a desiderare. Come suol dirsi: basta che piscia un uccello e vediamo la tv a quadretti!!!! Spero in un miglioramento al più presto. Grazie Renzi per il canone in bolletta!!!!!

  32. Buonasera, vorrei segnalare la mancanza di segnale a Moncalieri centro (TO) di diversi canali, tra cui 8, 9, 26, 27,28, 36, 37,38, 41, 44, 45, ecc. Il problema era dato in risoluzione in primavera, ma ad oggi nulla è cambiato.

  33. Segnalo problemi ricezione digitale terrestre su canali mediaset , Alpha, e in modo minore da martedì 30 ottobre ( dopo grande vento della nottata prima ) ad oggi.

  34. Segnalo che nella provincia di Ferrara, soprattutto nei comuni limitrofi al mare, il segnale delle reti private è pessimo

  35. È il secondo martedì che durante la proiezione di Isabella di Castiglia su Rai Premium scompare l’audio… Mentre il resto della programmazione si riceve normalmente… Potete intervenire… Grazie Stefania

  36. Non si ricevono più il canale 23 e il canale 54 ioe Rai 5 e Rai Storia a Gruaro provincia di Venezia dai primi di marzo Come posso risolvere il problema? Grazie se mi potete dare delle indicazioni.

  37. Avviso di segnale assente dal 7 aprile 2019 per i canali RETE VENETA, TeleNordEst, TV7 Triveneta, Antenna 3, 7 Gold, Mondo Calcio
    Qualcuno mi può dare un indirizzo email dove segnalare direttamente il disservizio?
    Per avvisare direttamente chi di competenza come fare?
    Grazie

  38. Buongiorno vorrei segnalare la totale assenza di segnale dei MUX Rai a Carate Urio (CO) che ricevono il segnale dal Falchetto di Brunate.
    MUX 1 Canale: 54 | Banda: UHF | Polarizzazione: H | MHz: 538
    MUX 2 Canale: 30 | Banda: UHF | Polarizzazione: H | MHz: 546
    MUX 3 Canale: 26 | Banda: UHF | Polarizzazione: V | MHz: 514 |
    (tutti gli altri canali funzionano, ieri mancava anche il segnale dal satellite)
    Grazie

  39. Salve località Lago Patria Giugliano in Campania,ho perso segnale rai 1 2 3 tutto il resto dei canali li vedo…. che succede? Qualcuno conosce il motivo?

  40. Segnalo che da quando cè il digitale terrestre quì a parma periferia molte volte specie verso mezzanotte scompare il segnale di raimovie raipremium e rai4 ripetitore montecanate.

  41. Buonasera,sono ormai mesi che devo fare la ricerca dei canali del dtt chquasi tutti i giorni
    infatti sembea esservi una guerra delle frequwnze,perchè a volte vedo solo mediaset.altre volte parte dei canali rai e mediaset ,mentre le reti la7 sono pressocchè sparite.Qui nella prov, di FG ho sempre visto tutti i canali,non è problema antenna,cos’è?

  42. Segnale debole o assente da ieri in Santhià, Alice Castello, Borgo d’Ale, Vercelli e probabilmente altri comuni della provincia

  43. Buona sera, da giorni c e una totale assenza di segnale per tutti i canali privati, Mediaset e Rai nel comune di Marina di Caronia prov. MESSINA
    ATTENDIAMO CELERE RISOLUZIONE
    GRAZIE.

  44. Buona sera, da giorni c è  assenza totale di segnale nel comune di Marina di Caronia prov di Messina.

    Aspetto tempestivo ripristino grazie!!

  45. Nella mia zona non è mai arrivato un segnale buono, speravo che passando al digitale avrei avuto meno problemi di segnale, così non è, prima si verificavano solo con il brutto tempo ora anche con il sole per cortesia vogliamo sistemare la cosa?

  46. Salve. Spesso ho problemi con Italia 2, il segnale va e viene. Albano vercellese prov. Di Vercelli. Grazie se potrete risolvere o segnalare a chi compete.

  47. Ricordati che i disservizi del DTT sono INTENZIONALI e servono per vendere i decoder Tivusat. Il DTT i problemi li risolve, NON li crea.

  48. Il ripetitore di Poggio Nibbio che dovrebbe, anzi avrebbe dovuto risolvere doversi problemi di ricezione, oltre a non avere la RAI, ha spento le 5 (cinque) frequenze dei mux di Rete A e TIMB (Persidera). Ma Tivusat non è la soluzione, e IL FINE !!!

  49. Abitiamo a Prata, un piccolo centro ubicato nel cuore delle colline metallifere in provincia di Grosseto e volevamo segnalare che il segnale televidivo e discontinuo sia in inverno che in estate.Questo problema è stato rilevato anche dai nostri vicini in un raggio molto vasto.In pratica spesso non riusciamo a vedere un programma fino in fondo e senza interruzioni sia sui canali Rai sia su altri come Mediaset e altro.

  50. Buongiorno. In dicembre 2018 ho fatto sostituire l’antenna. Tutto perfetto fino a luglio 2019 il segnale soprattutto di sera risulta debole e l’immagine si squadretta fino a volte a perdere completamente il segnale per un paio di minuti. Interpellato l’antennista mi ha detto che hanno abbassato il segnale dal Monte Venda. Io sono nella provincia di Venezia comune di Chioggia. Vi chiedo se é possibile, se ciò accade a qualcun altro e se esistono soluzioni (il mio antennista parlava di cablaggio).

  51. Salve volevo segnalare disservizio del digitale terrestre,non si vedono né canali Mediaset ne Rai sopratutto di sera nel mio comune MARINA DI NOVA SIRI (MT) BASILICATA.

  52. Buongiorno…da 2 settimane manca il segnale terrestre di quasi tutti i canali Vedo(come tutti i miei vicini)4 canali tv e 3 radio.Sarebbe ora di fare qualcosa?ogni 2 mesi la stessa solfa.qualcuno sa a chi rivolgersi?

  53. Buona sera
    E’ possibile che ogni sera dalle 19.30 alle23.00 circa non riesca a vedere i canali Mediaset e i canali Sky.
    Vi prego fate Qualcosa
    Distinti saluti Bedeschi Gabriele Tel.3383068693

  54. Il segnale digitale terrestre a Macchia di Montecorvino Rovella (Salerno) è assente, tant’è che devo guardare la tv via satellite.

    Praticamente la potenza del segnale è condizionata dalle condizioni atmosferiche (forse dall’umidità nell’aria), quando è bello e c’è il sole non si prende.

  55. Buongiorno. Volevo segnalare che a Bagolino provincia di Brescia non si ricevono i mux Telestar e mux Telecity da un mese dalla postazione monte Maniva.

  56. Buon Giorno è da metà Agosto 2019 che il segnale del ripetitore falchetto di Como si è abbassato notevolmente e non mi permette di vedere le trasmissioni dei molti canali Tv mediaset, tv8 e spesso i canali Rai,praticamente non supera la soglia del 6-7 forza su una scala da 0 a 30 se fosse almeno 12 riuscirei a vedere la Tv trnquillamente.

  57. Buonasera! Scrivo da Salve(Lecce)E’ da diversi giorni che non si riceve nel Salento alcun segnale delle emittenti Rai. Non é assolutamente giusto che io paghi per forza (con la bolletta della luce)il canone rai senza avere alcun servizio.

  58. Segnalo da mesi lo scarsissimo segnale di la7 nella zona di Messina centro esattamente in rione Gravitelli. Il segnale è molto altalenante e passa da momenti di visione ottima a momenti di visione nulla.
    Grazie

  59. Segnale totalmente assente di ogni canale (rai, mediaset, discovery etc) da 2 giorni ad Arquata Scrivia (Al)/ Gavi (Al) e frazioni limitrofe

  60. E’mai possibile che nel pomeriggio in modo più accentuato i canali Rai non si vedono affatto bene. Questo già da più di un anno. Nessuno interviene? Parlo della città di Caserta.
    Non è possibile che per un servizio inadeguato dobbiamo anche pagare il canone.
    Sarebbe opportuno boicottare il pagamento con storno dalle bollette Enel

  61. È uno schifo, una vergogna!!!
    È il massimo della vergogna che per ogni schizzo d’acqua non si veda più per mesi Canale 9 nazionale e tutti i connessi su quella banda.
    Sarà la decima segnalazione che inviamo.
    È uno schifo!!!
    La zona è sempre la stessa: Scarlino Scalo (GR)
    UNA REGIONE RIVOLTANTE!

    Uno dei tanti condomini incazzati!!!

  62. Da quattro giorni a nardodipace prov di vibo Valentia il digitale terrestre trasmette solo i canali rai risolvete perfavore

  63. Problemi di ricezione canali Mediaset (Italia 1, Rete 4, Canale 5 sia SD che HD) a Comiso (Rg) in Sicilia.
    Improvvisamente da oggi pomeriggio non si vedono più e una nuova sintonizzazione non risolve il problema.
    Gli altri canali li vedo benissimo.

  64. Buonasera a parte che stasera non esiste nessun canale Rai, mentre gli altri canali funzionano bene, ma si sa se la Rai nella zona di Vernio (PO) decide di trasmettere anche gli altri canali? Ormai se non sbaglio sono passati 7 anni dall’inizio del digitale terrestre ma a parte rai1,rai2,rai3 e rai24 non esiste altro canale rai.Grazie

  65. Segnalo mancanza canali del gruppo di “Nove, Cielo, Paramount. etc..” nella zona di Mascali/Fondachello Provincia di Catania

  66. Buongiorno, da ieri sera sono scomparsi tutti i canali Mediaset e verso sera scompaiono anche i canali Rai. Abito ad Albizzate in provincia di Varese

  67. Vorrei sapere perché anche se è stato installato un ripetitore RAI , a Bagolino (BS) non si ricevono i mux 2,3,4 della RAI dalla postazione di Monte Suello. Potete fare qualcosa per favore

  68. Vivo a GRASSINA,comune di Bagno a Ripoli, provincia di Firenze,e vorrei segnalare la scarsità di segnale di Rai 4 tutte le sere dalle venti a mezzanotte ormai da mesi. Spero si arrivi finalmente a una soluzione del problema. Grazie.

  69. Sono due giorni che non si vedono i canale Mediaset e la 7 vedo solo un canale TGS gli altri sono a intermittenza scrivo da Casteldaccia provincia di Palermo

  70. San Benedetto Po Provincia di Mantova. Il segnale digitale delle reti Rai, ad una certa ora, attorno alla mezzanotte, improvvisamente cala di intensità o adfirittura scompare. Riguarda raimovie, rai4, rai5. Voglio ricordare che alla Rai paghiamo il canone.

  71. Salve, io abito a Maddaloni (CE), sono ormai 4 giorni che i segnali dei canali 44,47,48,55, del digitale terrestre sono assenti, questi segnali dovrebbero arrivare dal monte Faito(NA), con queste frequenze assenti non sono più visibili molti canali tra cui TV8, Realtime, TV2000, Mediaset extra, ecc.., in questa zona di Maddaloni siamo costretti a ricevere questi segnali da sud e non da Caserta, causa il monte San Michele che per questa parte di Maddaloni copre il ripetitore di Caserta che è funzionante.
    Abbiamo provato a contattare Persidera molte volte, ma nessuna risposta, non si sa cosa sia successo e ci farebbe le tempistiche per la risoluzione del problema.

  72. Buongiorno, vorrei segnalare la mancanza di ricezione da circa un mese di svariati canali in chiaro per esempio 8 9 26 27 28 ecc… nella zona di Casella (GE) area Vallescrivia… questo problema si verifica ogni volta che c’è vento.. Grazie!

  73. Zona Busalla genova. Nelle ore serali e notturne alcuni canali si vedono malissimo. Canali 7-8-9-20-25-26-27-49-50

  74. Siete di una assurdità disarmante se non falsi da fare schifo dovete denunciare queste cose, sono prese per il culo non ci fate vedere un cazzo…. Non è possibile che solo alla sera da un preciso orario non si vede più nulla,non esiste che ci diciate dell’impianto, allora dovrebbe essere per tutto il giorno, invece solo alla sera. Motivo è perché abbassate il segnale è non si sa il perché risparmio energia? Non volete che ci informiamo? Trasmissioni che danno fastidio al pubblico? Che schifo siete assurdi, manipolati ovunque siamo…. Le pubblicità si vedono tutte… Vi staccherei I coglioni luridi bastardi.

  75. da due giorni non riceviamo più il canale 38 giallo regione piemonte , provincia di Torino borgofranco d’ivrea 10013 cordialmente mallet catherine

  76. In Lido di Venezia, RAI5, RAISTORIA, RAIMOVIE alla sera verso le 9.30 il segnale è perlopiù inesistente e questo da anni. Farebbe piacere che sistemassero questo disservizio

  77. Oggi non c’è segnale del digitale terrestre .abito in provincia di bergamo.come è possibile? Il tempo è bello .stesso problema il vicino che abita in un altra casa con antenna propria .

  78. Canale 38 non si vede da diversi giorni abbiamo fatto diverse segnalazioni ma niente siamo in Piemonte a Borgofranco d’Ivrea

  79. Canale 38 non si vede da diversi giorni abbiamo fatto diverse segnalazioni ma niente siamo in Piemonte a Borgofranco d’Ivrea

  80. Zona Terracina strada provinciale Badino km 8,5. Segnali Mediaset e Rai disturbatissimi la sera. Impossibile seguire le trasmissioni!

  81. Serissimi problem Digitale terrestrei Mediaset e Rai zona Brindisi- Tuturano sono da mesi ormai .E’ un vero ……sch…… Calcolando che ormai il canone viene detratto dalle bollette.

  82. Non si vede RAI movie “nessun segnale” ormai da 4 giorni, mentre prima si è sempre visto bene. Zona Vasto centro (CH-Abruzzo) grazie

  83. stamattina 6 dicembre 2020 manca il segnale digitale terrestre su roma a seguito del forte temporale e vento che c’è stato. riesco a vedere solo tramite la parabola sky. che devo fare?

  84. Da ieri la Rai 1 Rai2 Rai 3 non si vedono,tutto questo da quando si è passato con sta schifezza di digitale, prima mai successo con il sistema analogico che era mille volte migliore. Guadagnate l’ira di Dio di pubblicità ed offrite un servizio di merda,ora volete farci acquistare nuovi televisori che hanno tre o quattro anni di vita o nuovi decoder invece dovete essere voi a risolvere il tutto noi paghiamo il canone e voi ci offrite un servizio di merda. Con la pubblicità guadagnate miliardi e offrite un servizio pessimo, la concorrenza offre un servizio migliore togliete di mezzo sto digitale che è una chiavica. S.Maria C.V. (CE)

  85. Il segnale digitale terrestre a Godega Di Sant’Urbano (TREVISO) è assente, riguardo le reti Mediaset.
    Tale disagio perdura già fas una settimana.
    Si è guastato un ripetitore?
    Cosa si deve fare?

  86. è una settimana che i segnale la7 è scomparso.
    mi sono lamentatosulla mail della 7 e in premio da quel momento scompare completamente il segnale
    voi che potete avvisate cairo
    lino

  87. Buongiorno,da ieri sera non si vedono tutti canali fai e Mediaset Rodero provincia di Como e già la seconda volta intorno di 10 giorni…fatemi sapere 3406547932…cavolo oggi vigilia di Natale e in più fascia rossa…
    Grazie

  88. Segnalo a Bistagno (AL)un continuo vedersi e non vedersi dei vari Dmax,paramount channel,Real time ,k2 e tutti gli altri di questo mux praticamente a singhiozzo un attimo li vedi un attimo no contattato digitale.it ancora non hanno risolto è uno schifo vedere la tv cosi

  89. Salve

    Non riesco a ricevere il canale 52 (Mediaset Mux1 – Cielo, TV8) a Lucino (Co). Gli altri canali si vedono perfettamente.

  90. Il ripetitore Monte Montone – Casolla (Casetta) non trasmette più le reti in HD Mediaset da dicembre 2020. Se non ricordo male il canale dello standard televisivo utilizzato per questi servizi era il CH 38 che non rientra nei canali televisivi liberati per il 5G. Anche la qualità dei canali RAI in HD è molto variabile nei giorni, in particolare per RAI 2 HD e RAI 3 HD e in molti casi vi è l’ assenza del segnale dei Mux adottati dalla RAI per i canali in qualità normale ed in HD.

  91. Buongiorno, da qualche mese non ricevo i canali:
    TV 8, Cielo, Sky TG 24, effettuata risintonizzazione nulla di fatto
    I canali IRIS,LA5,TGCOM24 segnale basso e si vede male.
    Aci Bonaccorsi (Catania)

  92. In Localita Tivoli,Zona Alta,Monte ripoli-Braschi-Via Tiburto segale disturbato dei canali mediaset del digitale terrestre,spero mandino qualche tecnico per verificare il disservizio.distinti saluti.

  93. MARCO 05/04/2021
    Segnalo la QUASI TOTALE MANCANZA di segnale in Digitale Terrestre di emittente Pubblica e Privata quali ( Top Crime – Giallo – Real time – Nove – TV8 – La7 – e altri nella cittadina di Demonte 12014 in provincia di Cuneo,nemmeno con il TVBOX della TIMche ha un decoder interno DTV2 tanto da essere costretti per poter ricevere qualcosa a far ricorso alla parabola collegata al decoder TVSAT, ma vivendo in una casa popolare per noi è un costo esoso lo stesso disservizio mi risulta si verifiche in tutte le frazioni della detta cittadina.
    Grazie per l’attenzione.
    Marco.

  94. Il segnale digitale terrestre è parecchio disturbato sia sulle reti rai che su quelle mediaset, soprattutto di sera. Zona : Comiso (Rg) Sicilia

  95. Avviso che il segnale digitale terrestre in VENETO è assente da almeno il 1 Maggio 2021 per i canali RETE VENETA, TeleNordEst, TV7 Triveneta, Antenna 3, Mondo Calcio
    Qualcuno mi può dare un indirizzo email dove segnalare direttamente il disservizio?
    Per avvisare direttamente, chi di competenza, come fare?
    Grazie

  96. Avviso che il segnale digitale terrestre in VENETO è assente da almeno il 1 Maggio 2021 per i canali RETE VENETA, TeleNordEst, TV7 Triveneta, Antenna 3, Mondo Calcio
    Qualcuno mi può dare un indirizzo email dove segnalare direttamente il disservizio?

  97. buongiorno
    sono Aldo
    da Bargnano di Corzano BS
    da diversi giorni ho problemi
    con la ricezione dei canali RAI
    ma solo con quelli che trasmettono
    sul canale 26
    RAI1 .RAI PREMIUM ,RAI 4, RAI NEWS 24, RAI MOVIE ECC
    Mentre con altri canali sia RAI che Mediaset
    e anche altri network principali o locali
    è tutto ok con segnale forte e con qualità ottimale
    fino ad un paio di mesi fa non avevo problemi.
    vorrei chiedere se può essere un problema
    del mio impianto o se avete avuto altre segnalazioni
    grazie Aldo

  98. Problemi di ricezione DTV a Breganze (VI) da questa mattina, fino a ieri tutti i programmi Tv li ricevevo correttamente

  99. Segnale Rai molto scarso da anni, non è possibile potenziarlo un pò?
    Velina di Castelnuovo Cilento immagino si tratti del ripetitore di Catona o Perdifumo.

  100. Volevo segnalare un problema che ormai sta diventando generale. Se prima,da circa un anno era impossibile vedere La 7, da circa un mese( maggio 2021) è quasi impossibile vedere i canali Mediaset e spesso i canali Rai.

  101. Ieri sera 28 giugno 2021., non c’era segnale per vedere rai premium alle 20.00 e altre sia gruppo rai che la7.

  102. Avevano promosso il digitale terrestre dicendo che avrebbe eliminato ogni problema di ricezione invece vediamo male la RAI e i canali Mediaset da schifo, oramai da una vita! Intanto il maledetto canone rai si paga (caro). Non se ne può più!
    Cosa posso tentare di fare tecnicamente per migliorare il segnale? Qualcuno lo sa?
    Abito nel Veneto orientale, a Bibione, stazione balnerare molto frequentata d’estate. Centra qualcosa il fatto di essere vicini al mare? Non penso, ma valuto tutto ormai 🙂

  103. Anche qui a Siracusa in particolare i canali Mediaset scompaiono per ore e nottate intere, lo stesso per i canali locali e da un òo di tempo ci sono problemi con i canali Rai.

  104. Da giorni le trasmissioni di TV8 vanno a singhiozzo, con assenza completa di segnale per diversi secondi. Abito a Rufina, Firenze.

  105. Buongiorno io abito in Sicilia a Catania in via Conte di Torino 78, non si vedono i canali Mediaset ed i canali Rai, non so quanti antennista o chiamato, loro mi dicono che è tutto apposto, io non vedo niente, solo alcune emittenti private. Aiutatemi per favore.

  106. TV SAT : canali mediaset non si vedono.
    canali rai : saltano in continuazione.
    fenestrelle (torino).
    digitale terrestre si vedono ben 10 canali in TOTALE.

  107. Da quando è partito il digitale terrestre, durante i mesi estivi ,ho assenza di segnale alternato o simultaneo di canali rai e mediaset dalle 21 in poi quasi tutte le sere ed è una vergona da paese del terzo mondo.

  108. Salve, forse sarà presto per segnalare, ma sono a Grosseto città e da un paio di giorni è sparito il segnale del mux Timb 3 coon tutti i canali che comprende.
    Può essere a causa dello switch-off imminente?
    Grazie

  109. Segnalo da Pratoranieri vicino Follonica la totale mancanza di segnale di ogni canale da ieri pomeriggio, nessun canale visibile in tutta la zona.

  110. Buona sera, segnalo che in Rosolina mare, mediamente dopo le 20,00-20,30 il segnale di rete 4, canale 5 e italia1 scompare totalmente. Stessa situazione per il gruppo LA7 tuttavia per periodi saltuari. Rappresento di aver sostituito da poco , tv cavo ed antenna adeguati contro le interferenze LTE.

  111. Veneto, provincia di Treviso la sera dopo le 20.30 i canali Rai HD hanno assenza segnale.
    Durante il giorno tutto ok.
    Ma oramai è scocciante questa situazione che si ripete da diverso tempo.
    Siete pregati di sistemare

  112. Volevo segnalare che a mignagola in provincia di tv dopo le ore 20:00/20:30 il segnale tv sparisce su tutte le frequenze (private e statali).
    Il problema non riguarda solo il nostro condominio ma tutto il villaggio. Il disservizio persiste da circa 20 giorni

  113. Da un suo di giorni, a Torino spariscono tutti i canali durante la visione dei programmi. Per poter vedere qualcosa bisogna risintonizzare al Eno 4 volte consecutive. Ma lo switch off non era previsto per metà ottobre? Capperi siamo ancora a settembre …

  114. Buonasera, segnalo la TOTALE MANCANZA di segnale in Digitale Terrestre di qualsiasi emittente Pubblica o Privata soprattutto nelle ore serali (a partire dalle 20).
    Non credo sia un problema dell’antenna perché durante la giornata funziona (anche se il segnale è peggiorato nelle ultime settimane). Abito ad Osimo (AN).
    Grazie per il servizio e per un riscontro

  115. Portalbera (Provincia di Pavia) – mancata ricezione La7.
    Ho appena comprato 3 decoder DvbT2 per la ricezione sulle nuove frequenze. A fronte della perfetta ricezione di TUTTI gli altri canali (qualità e intensità segnale sempre tra il 90% e il 100%), segnalo la totale mancata ricezione con i nuovi decoder di La7 e di tutti i canali del suo Mux. Gli stessi canali invece sono perfettamente visibili sugli stessi televisori senza i nuovi decoder.

  116. COME AL SOLITO LA RAI NON SI SMENTISCE, NEL VALLO DI DIANO E SPECIFICATAMENTE A S.ARSENIO -SA, IL SEGNALE RAI VARIA COME IL TEMPO MA RESTA SEMPRE INSUFFICIENTE. NONOSTANTE DIVERSE SEGNALAZIONI IL PROBLERMA OVVIAMENTE RESTA TALE.

  117. Buongiorno,
    dal 20 ottobre scorso non sono più disponibili sui canali RAI e MEDIASET i servizi hbbtv.
    Preciso che ho già effettuato la risintonizzazione dei canali e ho verificato che sia attivo il servizio sul televisore e la connessione internet, comunque fino al giorno precedente i servizi RAI replay (tasto blu) e MEDIASET play (tasto in su) funzionavano regolarmente.

  118. La 7 non si vede o è molto disturbata zona Tortoreto (Te) televisore abilitato per il nuovo Digitale terrestre scansione effettuata malgrado ciò è molto disturbata come mai ?

  119. Salve vi scrivo da Nusco (AV), è da una settimana che non vedo i canali rai4, movie, yoyo. Mi da sempre segnale assente. Tutti gli altri canali li vedo perfettamente in HD

  120. Da ieri sera non si riceve più il segnale delle reti Mediaset proveniente dal ripetitore di Pieve di Bono Prezzo, loc. Forte Cariola, grazie

  121. Abito nella alta valle di susa e qui non si vede né la Rai e ne mediaset e neanche altri canali, ma prima del DTV 2t si vedeva tutto. Grazie

  122. Quali del segnale pessimo in particolare in alcune ore del giorno e della sera manerbio provincia di brescia , se fosse un problema del decoder lo farebbe sempre, in particolare per il canale la 7 ma anche rai e mediaset

  123. I canali Rai si vedono solo in provvisorio.Con le tv di nuova generazione con il TVB2 Rai non si vede ne tantomeno altre TV libere.Unici canali visibili sono MEDIASET.La provincia è SALERNO e la città è BATTIPAGLIA 84091.

  124. Segnalo la TOTALE MANCANZA di segnale in Digitale Terrestre di qualsiasi emittente Pubblica o Privata nel Comune di Nocciano

  125. A Palermo da 2 giorni non prende quasi nulla nella ricerca riesce a prendere da i 14 a 100 canali di sera va un po meglio

  126. Non si vede praticamente nulla in frazione Ronco Gennaro Bistagno,provincia di Alessandria da oggi partiti tutti i canali mediaset ma è mai possibile che ci siano continui guasti e interruzioni mai visto tante così in tutta la mia vita e menomale che il digitale doveva essere migliore poveri noi

  127. Segnalo che da giorni c’è la TOTALE MANCANZA di segnale di Digitale Terrestre di qualsiasi emittente pubblica e privata (si vede solo la RAI) , Località Battaglia Terme (PD).

  128. Si parla molto bene della chiusura di alcuni notiziari, ma perché non si è pensato ad inserire in tutti i canali generalisti e privati un televideo interattivo dove poter guardare tutte le pagine senza saltarne nemmeno una in modo gratuito? Facilitiamo il lavoro agli anziani, visto che non sanno maneggiare il telefonino. Spero che il governo faccia qualcosa?! Se in parlamento c’è la possibilità di intervenire su l’argomento, vorrei che obbligassero l’inserimento in tutti i palazzi di un antenna televisiva forte dove poter vedere i canali in alta risoluzione.

  129. È possibile sostituirle l’antenna televisiva con una più forte dove poter guardare tutti i canali generalisti e privati senza le televendite comprendendo anche il teletext aggiornato pieno di pagine e contenuti sensazionali.

  130. A Bari si è verificato questo tipo di problema. In TV si parla molto bene della chiusura di alcuni notiziari, ma perché non si è pensato ad inserire in tutti i canali generalisti e privati un televideo interattivo dove poter guardare tutte le pagine senza saltarne nemmeno una in modo gratuito? Facilitiamo il lavoro agli anziani, visto che non sanno maneggiare il telefonino. Spero che il governo faccia qualcosa?! Se in parlamento c’è la possibilità di intervenire su l’argomento, vorrei che obbligassero l’inserimento in tutti i palazzi di un antenna televisiva forte dove poter vedere i canali in alta risoluzione.

  131. Ha risolto? Se sì, come? Ho lo stesso problema a Giugliano in Campania (NA). Quando fa buio, il segnale segnale scende a zero!

  132. Zona Ancona canale 35 focus(Mediaset) si interrompe periodicamente ogni pochi minuti ( assenza segnale) per qualche secondo poi ritorna il segnale al max livello sia come qualità che potenza.il problema si riscontra da qualche giorno.

  133. Buongiorno, segnalo che spesso, come ieri ed oggi, la ricezione dei canali digitali è pessima o assente sia con il decoder che con una TV appena acquistata. La zona è Gessate (MI).
    Se questo è il risultato del digitale dopo averci speso parecchi euro, sarebbe il caso di una class action !!!!!

  134. Zona collinare Chieti verso Pescara e dintorni il giorno tutto ok la sera non si vede nulla inizia un canale e di seguito tutti gli sltri a seguire , non e possile seguire un programma . Questo da oltre due settimane . Con tv già idonee alla trasmissione T2 , tv con nuovo decoder e Tv acquistata da una settimana .

  135. Segnalo che nel comune di Lasplassas ( sud Sardegna ) da diverse settimane non si ricevono i canali del digitale terrestre su tutta la banda UHF.
    È stata inoltrata anche una segnalazione sul sito Rai Way ma non è stato risolto ancora nulla

  136. Spettabile Agcom,

    e p.c. Ministrero dello Sviluppo Economico (Settore Radio e Tv),

    come cittadino ed utente pagante canone Rai, che firma la presente, mi vedo costretto a segnalare la seguente situazione
    di mancata corretta ricezione dei segnali televisivi su alcuni mux, per la quale non si è con certezza arrivati ad
    individuare la causa.

    Mi trovo ed abito al primo piano a Roma (Quartiere Trionfale) e usufruisco dell’impianto
    di ricezione televisiva centralizzato sul televisore principale del salone (costituito da antenna TELEVES SU MONTE CAVO miscelata ad ANTENNE ORDINARIE puntate SU MONTE MARIO)
    e di un impianto privato (LOGARITMICA SU MONTE CAVO) per le altre tre televisioni
    in altre stanze.

    A seguito di continui interventi di vari antennisti, da ultimo in data 30/11/2021, finalmente, sia sul centralizzato, sia
    su impianto privato si sono sintonizzati tutti i possibili canali (n. 324) ricevibili a Roma e così il giorno dopo (01/12/2021), senza
    alcuna problematica di natura tecnica né di avverse condizioni atmosferiche e con segnale stabile misurato da antennista convenzionato
    con Fondazione Bordoni.

    Dal 02/12/2021, improvvisamente, alcuni canali sono continuamente spariti anche dopo varie risintonizzazioni, in particolare i mux di
    Mediaset (con continue apparizioni di Rete 4, Canale 5 e Italia 1 provvisori, replicati su 105, 106 e 107 e spariti in HD dal 504, 505 e 506),
    e la totale assenza dal 01/12/2021 dei canali n. 8 e 508 (TV8 e TV 8 HD) e n. 26 ed Hd di Cielo e dei canali locali dal 10 al 17 visibili a Roma e di numerosi altri
    canali dei Mux Mediaset ed altri mux locali.

    Premetto che tutti i miei televisioni sono di ultima generazione (adeguati alla ricezione dei
    nuovi standard) e faccio presente che altri condomini hanno lamentato lo stesso problema sulla mia stessa colonna di distribuzione e che
    l’impianto privato è stato revisionato di recente, come detto, così come è nuovo il centralizzato anche se con distribuzione datata e con situazioni di ricezione
    diversa tra appartamenti ed appartamenti essendo al primo piano su 8 piani di stabile (altri condomini di altre calate e vicini di altri palazzi in via, invece, da me interpellati,
    pare non abbiano subito disturbi e vedono tutti i n. 324 canali).

    In data 04/07/2021 è stato messo filtro Lte sul mio impianto privato, dopo aver aperto una segnalazione per il tramite della Fondazione Bordoni per
    la interferenze dei cellulari presenti nella mia zona.

    Persino, su Tv Sat (ho anche una parabola satellitare privata), TV8 e Cielo Hd non si vedono più, così come altri canali, un tempo visibili correttamente su Tv Sat.

    A questo punto, Vi chiedo se è pensabile che tali disservizi siano da imputare al cambio di frequenze in atto, come da programma ministeriale, oppure
    siano dovuti ad altre cause tecniche (disturbi o coni di mancata ricezione in zona) che gli antennisti non hanno rilevato
    (se è vero che il 30/11/2021 si vedevano tutti i canali anche con condizioni atmosferiche negative).

    Attendo, quindi, una Vostra risposta a breve e la presente vale come segnalazione di mancata ricezione del segnale televisivo per le opportune Vostre determinazioni
    ed informazioni del caso da fornire alla cittadinanza.

    Vi ringrazio dell’attenzione e porgo cordiali saluti.

    Emanuele Mariani, TELEFONO: 329/8155421

  137. Buongiorno,
    Segnalo la totale sparizione del canale Giallo e del canale Nove
    Vivo a Decollatura, provincia di Catanzaro

  138. Nel Comune di Credaro BG scomparso Mux di Rai5 Mux Telelombardia ottimo il nuovo digitaleT2
    Buono solo per arrichire produttori tve deco

  139. E’ da due giorni che sono spariti quasi tutti i canali dalla mia tv ultima generazione (abito a Milano, non sul cucuzzolo di una montagna).
    So che ieri su Striscia c’è stato un servizio a riguardo (che non ho visto) e, stando a quanto mi è stato riferito, sembra che il Governo abbia venduto ai gestori di telefonia canali paralleli a quelli venduti alle tv.
    Risultato, sono entrati in collisione e non si vede più una mazza.
    Qualcuno che ne sa di più?

    Grazie,
    Riccardo

  140. Sul Digitale Terrestre arrivano solo quattro canali RAI (1,2,3,48). Niente Mediaset, niente L7, niente tutto il resto.
    Località Tontola, Comune di Predappio, 47016.
    Il ricevitore probabilmente non è stato adeguato.
    A mio parere richiedere il canone mensile di 9 €, con metà dei canali pubblici vedibili, è illegale.

  141. Buonasera,
    da più di un mese sono spariti moltissimi canali (praticamente RAI, Mediaset, tutti i 30 e tutti i 50), la TV ha un anno di vita.
    Abito a Udine

  142. Da una settimana circa 23/12/2021 a Marina di Massa non si vede più il mux 3 rai 514 Mhz . Tutte le emittenti 021: Rai 4, 024: Rai Movie, 025: Rai Premium, 042: Rai Gulp, 043: Rai YoYo, 057: Rai Sport + HD, 501: Rai 1 HD arrivano con segnale impulsivo e qualità zero. Provato altre persone in zona stesso problema. Fatta risintonia ma niente di che Rai 1 hd non si vede come tutti gli altri del MUX. Che sta succedendo, come mai non c’è un mux alternativo? Pago abbonamento e chiedo il servizio.

  143. Buon anno a tutti.
    Meno male che disservizi dovevano cominciare dal 3 gennaio 2022.
    In un comune della provincia di Pordenone già dal 30 dicembre 2021 manca segnale Mediaset completo e di altre frequenze quali padre pio rai tematiche, la7, rete veneta. Si ricevono solo 3 reti rai e reti slave. Splendido servizio !!!!
    Ho televisore nuovo e altro televisore con decoder esterno.
    Bel servizio oscurare tutto proprio a fine anno soprattutto per anziani .

  144. Sono giorni che a Pioraco (MC) non si ricevono più 9, Paramount, DMax etc.
    Anche dopo vari tentativi di risintonizzazione della TV niente…. non si vede nulla.

  145. Segnalo disservizio UHF40 (rai storia rai 5 rai sport non hd) intermittente più volte durante la giornata e per periodi piuttosto lunghi nella zona Formigine (Modena)

  146. Non è grave ma da giorni a Torino città zona nord, si vede su rai3 tgrLombardia e non più tgr Piemonte
    Poi sul 38 GIALLO, non si leggono più le informazioni, nè cosa sta andando in onda nè da quando e poi le successive trasmissioni negli orari successivi perché? La TV è stata acquistata a novembre 2021 ultima generazione.

  147. Segnalo la totale mancanza di segnale per i canali discovery italia ( canale 9, cielo, hgtv ecc) nella zona di Arquata Scrivia (AL)

  148. Da quando la rai ha spostato il Mux MR sul canale 30 dell’UHF a Bolzano, in diverse zone della città il segnale è totalmente assente o quasi, anche su dispositivi e televisori perfettamente idonei al DVB-T2 (quelli che vedono il canale 200 per intenderci e tutti modelli nuovi venduti dal 2017)

  149. Segnalo da ieri problemi con le reti RAI. Ho una qualità di segnale a 14, nonostante la risintonizzazione non funziona nulla. Zona TRENTO. grazie

  150. Oggi primo marzo e saltata tutta la rete digitale terrestre non si vede più un canale io come tutti paghiamo il canone per vedere i canali e non mi sembra giusto che nn vediamo nulla

  151. A parte che vorrei segnalare un disservizio pure nel vostro sito alla gestione cookies (manca il tasto “rifiuta tutto”), qui in veneto orientale dopo la risintonizzazione sono spariti gran parte dei canali Discovery (per dire, canale Giallo al 38 da lunedì aveva iniziato a trasmettere in HD e non avevo fatto alcuna risintonizzazione prima)

    1. anche zona di Torino Collina, i canali Discovery, ma anche SKyNews24 non si vedono più per qualità del segnale troppo bassa

  152. dal 10 marzo giorno del cambio di frequenze a Verona non si vedono i canali RAI 1, Rai 2, Rai3, RaiNewe24, per vedere Ra1 e Rai2 si devono usare ripettivamente i canali 501 e 502 invece su 503 c’è solo TGR Lombardia.

  153. Da oggi ho problemi di ricezione dei programmi RAI nessun segnale e Mediaset segnale disturbato. Zona TELESE Terme (BN)
    Andrea

  154. Bologna sud-est
    Nonostante ripetute sintonizzazioni, ho dei problemi con i canali RAI 1 (1 e 101), RAI 2 (2 e 102), RAI 3 Emilia-Romagna (811) e RAI News 24 (48).
    Vedo solo RAI 3 sul 103, ma con TG Regione Lombardia.
    Nessun problema con gli altri canali RAI, Mediaset, ecc.
    Il problema si presenta su un TV, ma anche su TIM BOX.
    Un secondo TV, risintonizzato prima dell’8 marzo, funziona bene.
    Avete dei suggerimenti?

  155. Nella zona di Polcanto – Borgo san Lorenzo (fi) non si vedono i canali RAI IN hd dopo 8 marzo ed una riprogrammazione, in tutta la zona. Gli altri canali HD si vedono tutti.

  156. Dall’ 8 marzo Rai 1,2,3 si ricevono con un segnale debolissimo. Le immagini sono bloccate. Zona Verona centro

  157. Dal 10 marzo a Verona non è più visibile RAI1, RAI2 e RAI3 sul canale 1,2,3 ma sono visibili solo sui canali 501,502,503 con il tg Lombardia e non Veneto. Potete risolvere ?

  158. Buongiorno
    Da questa mattina ore 9,10
    Rai 1 solo studio
    Rai 2 e rai 3 presenza segnale no audio e no video
    Su 501…503 tutto ok
    Tutta la zona rimini – riccione
    Probabile guasto mux rai

  159. Già da una settimana dal Monte Venda (Veneto Centrale) non vengono più trasmessi i canali Rai 1-2-3, la zona disservita riguarda tutto il Triveneto, parte dell’Emilia Romagna, parte della Lombardia. E’ davvero incredibile che nei siti della Rai e del Mise non venga minimamente accennato al problema. Complimenti, ottimo lavoro!

  160. Buongiorno, nell’est veronese non si prendono i canali rai, causa cambio frequenze sui ripetitori dei monti euganei. Soluzione immediata cambiare nel condominio l’amplificatore con costi di circa 1000 euro. Giustamente uno deve pagare x i disservizi altrui…..

  161. Hanno fatto proprio uno splendido lavoro con questo DVBT2, praticamente una grande grandissima CA…….TA!!!

  162. Tutti sono alla ricerca di soluzioni. La soluzione unica sarebbe NON pagare il canone nessuno per mancato servizio. Da vedere se si decidono a fare qualcosa!

  163. Salve. Rimini, dalla data switch off del 14 marzo, ogni giorno la situazione peggiora. Molti meno programmi da prima, spesso la risintonizzazione è peggiorativa; in taluni casi si vedono meglio i vecchi canali dei nuovi in hd! E tante altre disfunzioni. Informo che il mio impianto d’antenna è nuovissimo e perfetto, le tv che ho sono nuovissime (la più vecchia di pochi mesi di vita) e una prima del 2018 ha un decoder top di gamma, eppure in OGNI apparecchio la situazione peggiora di continuo. Abbiamo tardato a fare lo swith off dopo l’ultimo degli ultimi e le cose vanno peggio! Povera Italia

  164. Ad oggi nn ricevo ancora i canali RAI 1,2e3, nella zona di Legnago vr, sul 501,2,e3 sfarfallio.
    E dire che sono gli unici che chiedono il canone, per poi servirci così.
    Nn c è mai fine al peggio.

  165. Disservizio canali Rai 1,2,3 non sintonizzabili con tv nuova quindi con i requisiti dei nuovi segnali digitale terrestre a Varignana comune di Castel San Pietro terme

  166. Salve,
    abito a Genova. Dopo l’ultima risintonizzazione sulla tv nuova non vedo più il 22 (Iris), il 27 (Twentyseven) ed il 30 (La5).
    Invece sulla tv vecchia li vedo tutti.
    Mi pare strano.

  167. Dall’8/9 marzo nella Bassa Modenese sparite completamente tutte le tv locali principali (canali da 11 a 19), al loro posto canali da Lombardia e Veneto che peraltro non si vedono. Mancano anche Nove (segnale debolissimo), a tratti Iris e Twentyseven (proprio non si vede). Da settimane, sebbene venga trovato dal televisore durante la risintonizzazione, non si vede più nemmeno SkyTg24.

  168. rai1, rai2, rai,3 assenza di segnale per ore e succede troppo spesso.
    Dopo svariate ricerche col decoder sui canali 501 ,502,503 ricevo programmi in una lingua a me sconosciuta probabile est europa.

  169. Comune Sella Giudicare frazione di Breguzzo provincia di Trento, ancora da febbraio spariti tutti canali Discovery abbiamo televisori nuovi, abbiamo fatto risintonizzazioni, niente in compenso sono comparsi canali di televendite quali di notte fanno film porno

  170. Segnalo mancanza dei canali RAI ad intermittenza, a volte non si vedono neppure quelli sul 500..
    E cattiva ricezione dei canali mediaset
    Località San Matteo della Decima nel Comune di San Giovanni in Persiceto Provincia di Bologna

  171. Zona Carpenedo, Mestre (VE).
    Tutti i seguenti canali UFH (24, 25, 26, 36, 38, 40, 42, 46, 47, 48, 49, 55, 57) visibili con buona qualità. I 55 e 57, con qualità inferiore, spariranno.. ovviamente.

    Unici canali ad intermittenza (più no che si..): UFH 37 (RAI nazionali HD) e UFH 44 (H&M, Motor Trend).
    UHF 37 secondo me nascosto dallo stesso Rai A UHF 26 (Rai B UFH 40, invece, trasmette in maggiori direzioni e quindi arriva meglio).
    UHF 44, sempre secondo me, ha i lobi di trasmissione solo verso nord mentre gli altri 2 Persidera (UFH 47 e 48) anche verso nord-est.

    In pratica arrivano deboli, a seconda delle condizioni atmosferiche o di riflesso/difrazione.

  172. non vedo più il CH 48 da dopo lo switch off dove dovrebbero esserci TV8 cielo super! ecc. ecc.
    Località Paullo (MI)

  173. Rocca d’ARSIÈ,in provincia di Belluno nessuna ricezione dei canali, apparte quelli rai e Mediaset…Qualsiasi altro canale non si vede più.

    1. NOCI prov. BARI
      Canali RAI 1 HD, RAI 2 HD, RAI 3 HD e altri canali RAI da settimane non più visibili per antenne che sono dirette verso il ponte radio di Masseria Fragneto in Martina Franca (TA). Ho notizie che il ponte radio suddetto per trasmettere i canali Rai sia stato spento. Che fare?

  174. Da circa una settimana (oggi 18/04/2022) in Cantù centro (CO) totale assenza di canali Mediaset e derivati (tv8, Nove, Real Time). I canali Rai e i canali locali funzionano perfettamente. Abbiamo provato diverse volte, inutilmente, a effettuare la ricerca canali e anche resettato ai parametri di fabbrica la tv.

  175. Perché a Pescara sono scomparsi da settimane moltissimi canali
    Avevate detto col nuovo digitale si vedranno il doppio dei canali invece no pochi molto pochi deluso

  176. Pescara perché la butic tele capri non si vede poi tutti i ripetitori non anno le stesse frecuenze col nuovo digitale

  177. Udine ,
    rai solo sul canale 101,102 e 103 e tg 3 regionale di Valle d’Aosta o Piemonte!? e non FVG
    Canali TV locali assenti e rimpiazzati da TV Slovene..
    Evviva il Canone!

  178. A Campagna (SA) da circa quattro giorni alcuni canali non si vedono più anche dopo aver fatto la ricerca. Tutti gli altri canali come la Rai si ricevono bene, ci sono problemi ? grazie mille

  179. Da ieri 24 aprile non vedo più dmax canale 52, real time canale 31 e foodnetwork canale 33. Abito ad Ancona

  180. Buonasera
    Sono 2 sere che scompaiono completamente tutti i segnali del digitale terrestre
    Abito a Loano zona campo sportivo
    Grazie
    Deborah

  181. Segnalo la totale mancanza di segnale tv a Canazei (Trento).
    Un semplice temporale durato 30 secondi.
    Siamo a sera e ancora nulla.

  182. 4 maggio 2022 zona ventimiglia bordighera(ma penso dalle lamentele tutta la provincia di imperia)
    scomparsi il pacchetto di 6 canali discovery channel, compreso la 8 e d-max.
    oggi passati due giorni nessuno sa niente…neanche gli antennisti

  183. Buongiorno. Non si vede più Rai 4. L’assurdo è che , al suo posto, sul canale 21 c’è Rai Storia!!!

  184. Buongiorno, da circa due settimane, vivo a Bari città, i canali RAI tutti e TV private locali alle ore 21.00 circa spariscono, alternativamente un giorno si e uno no, indicando lo schermo segnale debole o inesistente. Le altre emittenti trasmettono regolarmente tipo: Mediaset, La7 ed altre tv commerciali.
    Può essere un problema della RAI?.

    1. Buongiorno,

      Nella tua regione e nel tuo comune sono terminati da qualche settimana i lavori di riorganizzazione delle frequenze TV.
      In seguito a questo passaggio è possibile che l’abbassamento della potenza del segnale unito all’alto tasso di umidità di questo periodo possa provocare questo tipo di disservizio nella tua zona.
      Ti consigliamo di consultare le guide del nostro sito dedicato a questo passaggio:
      https://www.nuovodigitaleterrestre.it/nuova-tv-digitale-puglia-date-mappe-comuni-switch-off/
      https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

      Buona giornata

  185. È da metà aprile che non riesco più a vedere la Rai a Noci in prov. di Bari. Ho comprato nuova TV…i canali Mediaset si vedono invece.

  186. 17 maggio 2022
    A Calò, frazione di Besana in Brianza, il nuovo digitale RAI non si vede o è disturbatissimo, nella mia zona; perfetta Mediaset; naturalmente con le nuove tv, adatte al nuovo digitale ! Prima si vedeva perfettamente, e anche da marzo a maggio, poi il peggioramento inguardabile.
    E dovremmo pagare l’antennista o cambiare l’antenna ?! RAI INCAPACE

  187. Nelle ultime settimane dalle 20 in poi digitale rai assente in molti comuni della provincia di treviso…veramente un idea geniale quella del digitale…complimenti. Gobbo Cristina

  188. I canali Mediaset Rai e nove appaiono e scompaiono non riusciamo a seguire più niente in TV. Siamo stanchi. Se no erano in grado di gestire il passaggio al nuovo digitale terrestre perché hanno rotto le scatole alle persone.

  189. Vorrei segnalare che in comune di Fregona (TV), zona nord dove abito, non coperta dal ripetitore del monte Visentin perché schermata da colli, i ripetitori più vicini fruibili sono a circa 60-70 km sul monte Venda in provincia di Padova, perciò il segnale arriva debolissimo e soggetto alla condizione meteorologica (in condizioni di alta pressione atmosferica non arriva per niente, il che accade di frequente). Urge l’installazione di un ripetitore apposito che risolva il pluridecennale problema. Grazie

  190. Segnalo la TOTALE MANCANZA di segnale in Digitale Terrestre di qualsiasi emittente Pubblica o Privata oggi 30 maggio 2022 nel comune di Ventimiglia (IM)

      1. Buongiorno,

        lo scorso aprile sono state modificate le frequenze e anche alcuni ripetitori dei canali del digitale terrestre nella tua zona.

        La riorganizzazione delle frequenze ha coinvolto anche altri canali nazionali e locali e ha provocato in certi casi un abbassamento della potenza del segnale tv e alcune interferenze.

        Contribuisce inoltre il livello di umidità alto e il fenomeno di attenuazione tipico dei mesi caldi che pone degli ostacoli alla propagazione del segnale TV Quest’ultimo problema può influire sulla corretta ricezione dei canali solo se il livello del segnale è già debole e/o l’impianto d’antenna non è perfettamente ottimizzato.

        Per capire se il problema deriva dalla fonte puoi fare il nostro test:
        https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

        Hai già provato poi la ricerca manuale dei canali inserendo le frequenze? Qui trovi la lista dei canali nazionali: https://www.tvdigitaldivide.it/lista-canali-tv-digitale-terrestre/

        Cmq il tuo comune ci risulta coperto da tutti i mux nazionali e locali. Ma i problemi che hai segnalato stanno arrivando alla nostra redazione da tanti utenti residenti nella tua provincia.

        È possibile che il tuo impianto di antenna TV di casa non sia adeguato ai cambiamenti eseguiti in questa primavera e non riesca a ricevere in modo ottimale i canali.

        È inoltre possibile che il tuo impianto tv non riesca a ricevere in modo ottimale i segnali dei canali perché è un impianto centralizzato e canalizzato con filtri e centraline che escludono alcune frequenze non usate in passato e ora invece attive per i canali.

        Per questi problemi consigliamo logicamente l’intervento di un bravo tecnico antennista che può risolvere questi problemi di ricezione.

        Saluti

  191. A Varese Ligure , località Astù di 200 canali digitale terrestre ora si vedono solo 14!!!! Rai, Mediaset , telepace… Ma come mai? Ho provato a risintonizzare svariate volte ma non cambia nulla…

  192. Da alcuni giorni non si riceve più Rai1hd e Rai2hd mentre rai3hd è memorizzata sul canale 103 ho provato a risintonizzare più volte ma i problemi RAI persistono mentre per gli altri canali tutto ok.
    Sono a Monterotondo alto lato nomentana GRAZIE

  193. Io vivo a S.Martino al Cimino VT e ormai da diversi non vedo più il gruppo Mediaset e a volte il gruppo Rai con una ricezione discontinua che non permette di vedere un programma dall’inizio fino alla fine. Tengo precisare che ho tutti televisori niovi. Aspetto ina possibile spiegazione se c’e’.

  194. Buongiorno, sono Giancarlo abito a Villaga provincia Vicenza .
    il problema consiste il non vedere tutti vs. canli in alcune fasce orarie specialmente la sera dalle ore 20.00 in poi e la mattina dalle 07.00.
    Faccio presente che proviamo sia sui canali 1-2-3 ecc sia sui canali 501-502-503 ecc.
    grazie per la collaborazione
    saluti

  195. 19/6/2022 santa marinella prov.di roma sono mesi anni che paghiamo questo maledetto canone rai per non vedere la tv .. puoi raccogliere firme ma italiano non ha diritti …la tv si vede a salti stai per vedere un film e sparisci oggi ha deciso che non dobbiamo vederd Nessun canale rai e Mediaset nella ricerca mi trova 12 canali solo francesi .. ora basta non pago più il canone

    1. Buongiorno,

      in questi giorni nella tua regione e nel tuo comune è in corso il processo di liberazione delle frequenze TV.

      Molti canali nazionali e regionali hanno cambiato frequenza e tecnologia di trasmissione. È normale non riuscire a ricevere momentaneamente alcuni canali. Ti consigliamo di aver pazienza per qualche giorno e fare numerose risintonizzazioni automatiche dei canali.

      Qui puoi consultare il calendario dei lavori nella tua regione con consigli utili:
      https://www.nuovodigitaleterrestre.it/nuova-tv-digitale-lazio-date-comuni-passaggio-switch-off/

      Se non riesci a ritrovare i canali dopo almeno una settimana dalla fine dei lavori puoi provare con una ricerca manuale, qui è spiegato come fare: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

      Qui invece puoi trovare tutte le frequenze dei canali nazionali: https://www.tvdigitaldivide.it/lista-canali-tv-digitale-terrestre/

      Se verifichi che il tuo impianto non riesce a ricevere bene i segnali tv, potrebbe essere necessario l’adeguamento tecnico dell’antenna. Consigliamo quindi di fare i test indicati nella nostra guida per verificare se il possibile disservizio è causato dalla tua antenna. https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

      Con il processo di refarming delle frequenze molti canali locali non saranno più visibili, e c’è la possibilità che alcuni canali nazionali e locali siano trasmessi con un segnale meno potente. Quest’ultimo caso potrebbe provocare difficoltà di ricezione.

      Se il tuo impianto d’antenna è canalizzato (per esempio è un impianto condominiale) con filtri e centraline c’è la possibilità che non sia ottimizzato per ricevere le nuove frequenze. Consigliamo la verifica dell’impianto con l’aiuto di un bravo tecnico antennista.

      Saluti

  196. Sono giorni che i canali 26 31 e 33 rispettivamente cielo Real Time e food network che vengono interrotti continuamente. Scrivo da Arezzo in Toscana

  197. Vorrei segnalare la totale assenza di qualunque segnale di ogni emettente televisiva. Sulla costa laziale, a Santa Marinella in provincia di Roma e anche nei comuni limitrofi, con l’arrivo del caldo non di riceve più alcun segnale TV. Intanto i mesi passano e continuiamo a pagare regolarmente il canone…era meglio il vecchio sistema radiotelevisivo. Il mio comune insieme ad altri sta preparando una class action contro la Rai, spero questo esempio sia seguito da tutti i comuni italiani con lo stesso problema, grazie.

  198. Buona sera volevo segnalare la pessima ricezione dei canali Rai dal ripetitore Loreto di Mercogliano. La Rai da ieri 20 giugno che ha spento il ripetitore Loreto vhf 9 (205.500) Rai uno had, raidue hd e Rai tre Campania hanno una pessima qualità. Lo stesso vale anche per gli altri canali Rai dal ripetitore Loreto di Mercogliano. Non dipende dalla mia antenna in quanto e’ stata installata da un tecnico il mese di marzo 2022. Fino al 19 giugno la Rai non ha mai dato problemi ma da ieri la qualità dei segnali è pessima. Fiducioso nella risoluzione del problema, invio distinti saluti.Matteo Coluccio

  199. Ho casa a Venezia sestiere Castello.
    La sera dopo le 20h30-21h il segnale sul programma TV7 scompare.
    Grazie per un controllo

  200. Buongiorno. abito ad Artena in provincia di Roma, ho il televisore nuovo e nonostante tutto da quando hanno fatto lo switch i canali più importanti (mediaset,tv8, nove la sette e rai) si vedono e poi non si vedono più. Tutti i giorni faccio la risintonizzazione magari la mattina si vedono e nel pomeriggio no. perchè succede questo? la situazione è molto snervante specie se vuoi vedere qualcosa. Avvolte riesci a vedere solo i canali minori. mi potete gentilmente aiutare a capire il motivo visto che la televisione è di ultima generazione? grazie

  201. Vivo nel comune di Mira (Venezia). Riscontro purtroppo diversi problemi di visualizzazione di canali rai e non. Effettuo spesso la programmazione dei canali ma certo non è normale dover programmare quasi con cadenza giornaliera. Mi chiedo se sia dovuto ad una fase ancora di perfezionamento del passaggio al digitale terrestre o se potrebbe essere una anomalia dovuta alla mia antenna. Grazie
    Elisabetta

  202. Gravi disagi nella ricezione del segnale sia Reti Rai che Mediaset, da Castellaneta, provincia di Taranto (Puglia)

  203. Buongiorno, segnalo la totale scomparsa del segnale Mediaset e pure RAI in VALSESIA nella zona di ROSSA (VC)
    Qualcuno può dare una spiegazione? GRAZIE! Paolo BV

  204. Mancanza di segnale la sera canali Rai e Mediaset per ore, solo al mattino si riesce a vedere qualcosa a intermittenza. Brindisi (Puglia)

  205. Buongiorno latte Liguria zona collinare via delle 8 case 26 niente più da dopo il temporale mediasette ma solo RAI 1/2/3

  206. Buonasera, volevo sapere se ci sono disservizi noti in zona Torreglia (PD) ed in caso segnalarli. Grazie

  207. Salve risiedo nel comune di greve in chianti, prov di FIRENZE e da quando hanno iniziato con ilo 5g e in contemporanea il riassetto delle sintonie della TV DIGITALE ho installato un televisore nuovo e tutto fun zionava abbastanza bene. poi da giugno 22 è andata sempre peggio, ci sono continui disturbi nella ricezione, poi va via il segnale e devo risitonizzare tutto. anche PIU’ VOLTE AL GIORNO.
    specialmente sulla RAI. ieri addirittura al posto di rai 1 e 2 c’era un CANALE FRANCESE. scomparsa del tutto RAI 3, ec. per non dire dei CANALI RADIO RAI CHE SONO STATI DEL TUTTO CANCELLATI.
    IO PAGO IL CANONE E VORREI ESSERE SERVITA. E’ UNO SCANDALO E UN DANNO PER I CITTADINI CHE PER FAR POSTO ALLE BANDE DEI NUOVI TELEFONINI NON SI POSSA PI’ VEDERE UN PROGRAMMA NORMALMENTE.. almeno quello. Anna

    1. Buongiorno,

      nella tua regione sono state modificate le frequenze e anche alcuni ripetitori dei canali del digitale terrestre. La riorganizzazione delle frequenze ha coinvolto tutti i canali nazionali e locali e ha provocato in certi casi un abbassamento della potenza del segnale tv e alcune interferenze.

      Nella giornate del 29 e 30 giungo inoltre sono stati spenti alcuni Multiplex e spostati molti canali su altre frequenze.

      Il problema temporaneo di ricezione potrebbe essere causato da interferenze radio che giungono sulla tua antenna. Oppure potrebbe essere causato dall’usura di cavi e derivazioni del tuo impianto .

      Il disservizio che denunci potrebbe essere anche provocato dal livello di umidità alto e dal fenomeno di attenuazione tipico dei mesi caldi che pone degli ostacoli alla propagazione del segnale TV Quest’ultimo problema può influire sulla corretta ricezione dei canali solo se il livello del segnale è già debole e/o l’impianto d’antenna non è perfettamente ottimizzato.

      Per capire se il problema deriva dalla fonte puoi fare il nostro test:
      https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

      Se non l’hai già fatta ti consigliamo poi la ricerca manuale dei canali inserendo le frequenze. Qui trovi la lista dei canali nazionali: https://www.tvdigitaldivide.it/lista-canali-tv-digitale-terrestre/

      È possibile poi che il tuo impianto di antenna TV di casa non sia adeguato ai cambiamenti eseguiti in questa primavera e non riesca a ricevere in modo ottimale i canali.

      È inoltre possibile che il tuo impianto tv non riesca a ricevere in modo ottimale i segnali dei canali perché è un impianto centralizzato e canalizzato con filtri e centraline che escludono alcune frequenze non usate in passato e ora invece attive per i canali.

      Per questi problemi consigliamo logicamente l’intervento di un bravo tecnico antennista che può risolvere questi problemi di ricezione.

      Saluti

  208. Brisighella…. ripetitore obsoleto e mai funzionante a pieno regime, da marzo rai HD solo a tratti (ho una TV già predisposta per il nuovo dtv), pochi canali stabili. È così da sempre

  209. Nella zona di Fenestrelle(Torino) oramai paghiamo il canone e vediamo solo i 3 canali Rai e alcune volte neanche quelli perché disturbati, prima vedevano i canali mediaset ora non più. Ritengo che tutto ciò sia in disservizio. Non è possibile pagare ld tasse e non chiedere niente a riguardo!

  210. Sono 20 giorni che a Vibo Marina in provincia di Vibo Valentia non riesco a ricevere i canali Mediaset. Qualcuno sa spiegarmi perché?

  211. Buon pomeriggio, volevo sapere se ci sono problemi nella mia zona Vasto(ch) zona litoranea al momento nessun segnale su nessun canale.
    Grazie

  212. caino nave in provincia di brescia zona nord nave sud caino non si ricevono i canali trasmessi sulle UHF 34 e 21 mentre si riceve bene il 22! per essere precisi il 21 si riceve ogni tanto a singhiozzo magari per 3 o 4 ore con segnale buono e poi sparisce tutto, il 34 non si è mai ricevuto, antenna non centralizzata e perfettamente allineata, prima del cambiamento ricevevo tutti i maggiori canali dal 10 in poi!

  213. Sono di Cosenza città e da qualche giorno sono spariti rai 1 rai 2 e rai 3. Come si puó risolvere ilprpblema ?

  214. Ad oggi i canali mediaset si vedono tutti sfalsati, ho comprato un decoder nuovo ed ho buttato 30€ perché non funzionano ancora.
    Siamo a Luglio 2022 ed ancora non avete capito nulla del digitale.

  215. Massarosa, provincia di Lucca, Toscana: da due giorni il segnale dei canali Rai è molto disturbato, immagini pixelate, altri canali si vedono perfettamente, il televisore è uno smart TV di ultima generazione abilitato a dvtb2

  216. salve, sono in ferie presso il comune di Salve (Lecce) e durante il giorno nessu problema con i canali tv ma la sera dopo la mezzanotte via via spariscono tutti i canali rimanendone 1 o 2 di quelli locali inspiegabilmente questo problema dura da anni ma nessuno sa la soluzione ne il motivo…se è possibile risolverlo sarebbe un’ottima cosa per tutto il paese. grazie

  217. Da circa 3 settimane tutti i canali sia Rai che Mediaset non si vedono, inizialmente non danno problemi poi dopo circa mezz’ora iniziano a vedersi sempre peggio fino ad arrivare alla completa assenza di segnale; questo dalle 12 alle 19 circa, per poi vedersi perfettamente dalle 19 in poi fino alla mattina…l’unico canale che si vede sempre perfettamente è il canale 9…
    Domando se possa essere un problema di tv, antenna o altro!

    Grazie Federica​

  218. buonsera,è da più di 1 mese che sul ripetitore di monteporo(VV)ci sono problemi sulla frequenza 48..potete aiutarmi in qualche modo?

  219. Problemi di ricezione ( ricezione a zero ) a Travagliato ( Bs ) di tutto il bouquet cielo ( canali 8, 26, 50,56, 59 ) ormai da una decina di giorni .

  220. È più di un mese che appena dopo le 19:00 canali come il nove real time 20 Mediaset HD TV8HD e molto spesso rete4 canale 5 e Italia1 HD ieri sera anche Rai1 Rai2 e Rai3

  221. Da circa 2 mesi in zona Anzola dell’Emilia (Bo) lato campagna, non sono più ricevibili tutte le emittenti presenti nei mux Persidera 1-2-3 e Mediaset 1, rispettivamente nei canali 44-46-47-48.
    Non si trovano nemmeno facendo una scansione manuale per CH.

  222. Buongiorno, segnalo assenza segnale raisport 58 HD nel comune di settimo vittone (to) dal 7/9/2022.
    Ho provato a fare la risintonizzazione canali e ora mi dice canale inesistente mentre prima almeno c’era la scritta assenza segnale. Grazie

  223. Segnalo notevoli disservizi in località Nave (Brescia). Impossibilità a vedere canali che ho sempre visto, esempio Top Crime 39, Real time 31, La Cinque 30 etc.

  224. Buongiorno
    ci sono segnalazioni per assenza di segnale a Torino zona San Salvario?
    Sono spariti tutti i canali da ieri sera tardi

  225. Da un periodo a questa parte giorni più giorni meno in varie fasce di orario il servizio tv risulta scadente, si riceveva meglio prima dell’arrivo digitale terrestre…. Molte promesse ma nulla di fatto come sempre!!

  226. Buongiorno,
    ultimanente nella provincia ti treviso, specialmente Oderzo, Chiarano e comuni limitrofi non si riesce a prendere più niente. Una volta succedeva alla sera, ora anche di giorno il segnale sparisce. Sia rai che Mediaset.
    Grazie

  227. Buonasera
    Segnalo pessima ricezione di alcuni canali , da alcuni giorni. Il segnale arriva a singhiozzo e i canali interessati sono NOVE e HGTV. Ho effettuato la risintonizzazione ma non cambia niente.

  228. Buonasera
    Segnalo pessima ricezione di alcuni canali, da alcuni giorni nella zona di Sora (Fr). Il segnale arriva a singhiozzo ed i canali interessati sono NOVE e HGTV. Ho provato a risintonizzare ma non cambia nulla.

  229. Salve, da bassa Bresciana (Leno) segnalo problemi di segnale disturbato canali Mediaset (tutti…) ripetitori direzione Caprino Bergamasco, ormai da una decina di giorni. Risintonizzati i canali più volte senza successo. Stanno cambiando i MUX?…anche ripetitore Persidera disturbato, stessa direzione. Canali Rai e Cairo tutto invece tutto OK…Preciso che prima era tutto OK…nessun problema…Cosa mi suggerite? Grazie mille!!

  230. buongiorno mi fate capire come mai nel mio immobile ci sono tv che si vedono e altre tv che si sente solo audio da ieri sera dalle 17. nell’attesa di una vostra cordiale risposta vi auguro buon proseguimento di giornata
    Massimiliano

  231. In Liguria, Albissola Marina non si vede bene il canale 38 (Giallo). Il segnale arriva molto disturbato.
    Gli altri canali si vedono.

  232. Correggio, in provincia di RE.
    Ho acquistato un tv di nuova generazione, e da quel momento su quel TV alla sera i canali rai (rai1, rai2, rai3) si vedono male o non si vedono. Su un vecchissimo televisore invece la ricezione è ancora presente. Effettuato numerose risintonizzazioni senza risultati a lungo termine.

  233. Scrivo da Avenza in provincia di Massa Carrara. C e discontinuità nella ricezione di diversi canali, soprattutto 9 22 26 31 37 38 52 .

  234. ci sono problemi su Terracina? si vedono solo i canali rai, 27 canali in tutto, vorrei capire se e un problema mio o no

  235. A Cavaso del Tomba, provincia di Treviso da domenica non si ricevono più (nell’arco del giorno si prendono molto molto male) i canali di Mediaset, di LA7 e Tv2000. C’è qualche guasto sui ripetitori?

  236. Pietravairano (ce).

    Totale assenza canali Mediaset, rai e TV locali.
    Da oggi.
    Sono giorni però, che le immagini si vedevano a volte, squadretta ti.

  237. ZERO segnale Mediaset da settimane, ad alcuni da mesi, in zona Litorale Domitio, Giugliano in Campania (Na), ho provato a contattarli, da dopo lo switch off è proprio scomparsa ma vediamo il resto dei canali Rai normalmente.

  238. A Lusciano (CE) c’è un’intera zona dove il segnale del digitale salta di continuo per tutti i canali TV.
    Come si può fare una segnalazione?

  239. Il segnale mediaset verso l’ora di pranzo e prime ore pomeridiane degrada al punto che in più prese i televisori non riescono a ricevere… in serata si ristabilisce…. mentre il segnale dei primi tre canali RAI è molto debole e molte volte non riesco a ricevere

  240. Rai 4, Rai 5, Rai Premium, Rai Gulp, Rai Storia, Rai YoYo, Rai News 24.
    Nonostante l’intervento dell’antenista, non prendono in Via Iglesias N°13 e N°15 a Guspini.
    Prima dello switch-off, si vedevano chiaramente.

  241. Segnalo assenza di segnale TV da alcuni giorni ad Imola quartiere Pedagna e in alcune frazioni come Linaro e Ponticelli.
    Grazie

  242. Ferrara centro, zona via Coperta, d’estate tutte le reti che trasmettono sulle frequenze Mediaset (Mediaset, Focus TV, Tv8, etc… ) spariscono dalle 22 circa fino a mattina. È uno schifo che dopo tanti anni di digitale terrestre non abbiano ancora messo a posto questo vergognoso disservizio.

  243. Buonasera, scrivo dal centro di Torino: da mercoledì scorso manca completamente il segnale per tutti i canali Mediaset e anche la Rai sta creando problemi.

  244. abito a santa Maria Maddalena provincia di Rovigo comune di Occhiobello oggi non si vede nessun canale. C’è qualche problema??

  245. Roma nord, Aurelio. Ormai dall’ultimo switch off, quello di marzo, nonostante tv e decoder nuovissimi, non vedo più Focus, Cine34, Tv2000, e altri; spesso spariscono e ricompaiono senza risintonizzare canali Rai (Rai4, Rai5 e Rai Movie) oppure La7. Sostanzialmente riesco a vedere una ventina di canali. Risintonizzo ogni giorno ma inutilmente. Insomma, nuovo Tv e nuovo decoder sono stati soldi buttati.

  246. Buongiorno, ormai da piu’ di un anno a Saliceto (CN) sono spariti i canali TV8, La Nove, DMAX, MotorTv, Cielo e Focus. Chiedendo agli altri abitanti del paese nessuno riesce più a vederli da almeno 12 mesi con il DVB-T2 via antenna. Direi che è un disservizio abbastanza evidente ed importante. Ho cercato ovunque come fare a segnalare alle varie emittenti il problema ma pare che non vi sia modo. Grazie.

  247. Comune brenta Prov. VARESE. NONVANNO DA 3 GIORNI I TELEVISORI. NESSUN SEGNALE
    X FAVORE DATEMI UNA RISPOSTA AL PIÙ BREVE TEMPO. Grazie.

  248. Nel comune di Brenta prov. Varese da 3 giorni tutto spento. Non c’è nessun canale. Come mai? Aspetto Vs risposta. Anna

  249. Buon pomeriggio, il mio problema è stranissimo: tutto ok il segnale di Rai 3 ma appena comincia il tg regionale Emilia Romagna (che mi interessa) lo schermo diventa nero e l’audio muto. Tutto ok invece per la altre trasmissioni di Rai 3 :-0

  250. A qualcuno risulta un disservizio dei MUX RAI 8 e B da Monte Oro a Sassari? Ricevo regolarmente invece dal MUX RAI A sempre da Monte Oro.

  251. Da ieri 10 giugno 2023 comune cervaro (fr) non si vedono più canali Mediaset e altri locali . Permane da tempo assenza rai4. Continui disservizi e disagi anche quando ci sono canali Rai il segnale va e viene. In poche parole è un vero disastro.

  252. A Verolengo, TO, da ieri pomeriggio, domenica 11/06/2023, non si vedono più i canali RAI 1 RAI 2 e RAI 3 HD.
    Manca completamente il segnale MUX R RAI Ch 30, freq. 546 Mhz. Risintonizzato TV ma senza risultati.
    Stesso problema ai miei vicini e ad un amico abitante a più di 1 km di distanza da casa mia.
    Il ripetitore è situato a San Sebastiano da Po o a Castagneto PO (TO).
    Segnalato a Rai Way, senza ottenere risposte o miglioramenti.
    RAI Penosa, oltre a questo disservizio, continua a trasmettere le immagini di film e documentari A SCATTI! Aumentano la risoluzione video (1080p, 4K, 8K) e poi non riuscendo a far stare nel MUX tutti i canali comprimono i fotogrammi, usando però un compressore video da dilettanti.
    Da licenziare buona parte dei tecnici o assumere quelli di Mediaset (segnale TV perfetto).

  253. Segnalo la mancata trasmissione dei canali RAI (sia i 3 nazionali che i tematici) dal ripetitore Castello dell’Asino di Marmentino (BS) verificata anche su OTG TV. Esiste un altro ripetitore che trasmette tali canali (Monte Gardio) ma essendo una zona montuosa da tale ripetitore possono ricevere solo alcuni in posizione “fortunata”. Se implementassero la trasmissione RAI da Castello dell’Asino risolverebbero il problema di una moltitudine di residenti. Grazie

  254. Totale assenza di segnale da ieri pomeriggio di tutta la rete in zona sesto san Giovanni a Milano, precisamente zona sesto marelli .

  255. Buongiorno abito in un paese di montagna precisamente a vezza d’oglio ,,tanti turisti e posti incontaminati purtroppo anche mancanze di servizi essenziali come ospedali luntani piu di 50 km e tanti altri che non mi soffermo,,daltronde siamo distanti dalla grande citta di brescia ma nonostante questo mi ritengo fortunato a vivere qui anche se con il digitale terrestre ho dovuto cercare sul web che il ripetitore dove e orientata la mia antenna di casa verso monno è spovvisto di diversi canali mux cairo e persidera ,,ma come mai ??? per fortuna tramite il mio antennista sono riuscito a direzionare l’antenna a ponte di legno anche se il problema sarebbe risolto per tutti se questo ripetitore di monno fosse provvisto di tutti i mux che citavo prima ,,grazie a tutti buone cose

  256. Ostia lido Roma, è più di un mese che intorno alle 14 il segnale sparisce per qualche ora. Questo riguarda le trasmissioni Rai, la 7 e la 9.

  257. Confermo a San Cataldo (CL) in alcune fasce orarie, soprattutto mattutine, l’assenza e abbassamento di segnale sui canali Mediaset, premesso che il puntamento dell’antenna è sul ripetitore di Monte Lauro, Sicilia sud orientale, provincia di Siracusa.
    Non riesco a capire la motivazione, proverò a cambiare puntamento.

  258. Rimini San Giuliano Mare non si vede più niente! Chiamato anche l’antennista ( pensavo fosse un problema nostro) complimenti per la porcata del digitale terrestre. Ma il canone lo si paga lo stesso

    1. Ieri sera (ma nono solo) a Rimini centro non si vedeva praticamente nessun canale del digitale terreste. Potevo ricevere pochissimi canali e molto disturbati. Nessuna delle 2 TV e del decoder erano in grado di ricevere i programmi TV
      Questa mattina la situazione si è normalizzata e i canali TV sono tornati a funzionare correttamente, quindi NON è un problema di impianto TV.
      Da cosa possono dipendere questi mal funzionamenti ?
      Quali suggerimenti posso seguire per risolvere il problema ?
      Grazie

  259. A Ragusa da qualche gg a questa parte (luglio 2023)la Mediaset non si vede ma solo qualche ora dalle 11.30 alle 16.00 circa e poi alla sera a volte… Si può sapere il perché succede solo al sud

  260. Buongiorno, mi chiamo Giovanni e vivi a Finale Ligure nel torinese Borgo: praticamente dal giorno dello switch-off, i canali non RAI, in ogni orario subiscono degli sganciamenti. Credendo fosse un problema della mia antenna ho fatto cambiare la vecchia centralina con una nuova più performante. Il risultato non è cambiato e l’antennista mi ha detto che sembra sia un problema.comune dovuto ad interferenze (dopo aver cambiato la centralina…). È possibile fare un reclamo per un disservizio simile e in caso affermativo a chi?
    Grazie mille

  261. La mappa, mi pare, non mostra alcuna data.
    Non si capisce, pertanto, se è aggiornata o meno.
    Il che penalizza molto la sua utilità.

  262. Segnalo da tutta la giornata odietna, 13 agosto 2023, assenza totale di digitale terrestre al PASSO DEL TONALE (TN)
    GRAZIEEEEE

  263. Basta un temporale nella zona dei trasmettitori o delle antenne riceventi o che faccia troppo caldo o troppo freddo che il segnale digitale scompare o lo schermo squadretta impedendo la visione dei programmi. Questo in pressoché tutti i canali, RAI e Mediaset in testa. E parlo della Lombardia, zona Legnano provincia Milano. E nella zona tutti lo confermano, quindi non si tratta di un problema delle antenne riceventi.
    Era molto meglio con l’ analogico.

  264. Ultimamente in zona Civitavecchia i canali Mediaset improvvisamente non si vedono più e quando fai la ricerca dei canali non li ritrova più per qualche giorno

  265. Salve vorrei segnalare la mancanza ricezione da più di 2 mesi dei canali 8,9,26,50,52,56,59. Non trasmettono o non vengono rilevati i canali in trasmissione Verticale 44-47-48(nelle freq. 658,682,690) con operatore Persidera 1-2-3.
    Il ripetitore e quello di Punta gallo a Pietrapennata (Reggio Calabia)

  266. Al momento l’unico canale Rai che “non è disponibile”, così dice il televisore è rai1, il resto del bouquet Rai è visibile, ho anche fatto la sintonizzazione, non è cambiato nulla.
    Campobasso – Molise

  267. Buonasera durante il giorno tutto a posto ma la sera non riesco a vedere i canali Fininvest ma quando c’è la pubblicità e tutto a posto questo dura già da alcuni mesi cosa fare non so

  268. Buona sera da tre giorni le reti locali zona Taranto città monte Granaro non si vedono i canali interessati sono 10 11 12 ecc. Telenorba Teledue ecc.. Già successo qualche tempo fa per ben un mese di interruzione . N.B. Da Taranto Lama 7 km più a sud le trasmissioni si vedono

  269. Buongiorno, segnalo che sono tre giorni che mi è sparito il segnale dell’emittente TV8 (abito nel comune di Settimo Vittone (To). Ho rifatto più volte la risintonizzazione canali ma non viene rilevato. Inoltre sono parecchi mesi che non ricevo più anche l’emittente LA7.
    Grazie

  270. Segnalo un probabile problema di ricezione del canale TV8 a Imola, quartiere Pedagna.

    Qualche mese fa nel mio condominio è stata cambiata la centralina e per in po’ sono riuscito a vedere TV8 senza problemi. Però, da qualche settimana non lo vedo più, e se faccio la sintonizzazione, sia automatica che manuale, per le frequenze 42 UHF e 48 UHF, che sono quelle su cui trasmette TV8, mi dà “segnale assente” in due televisori su tre.

    Quindi, ne deduco che anche il televisore stesso possa avere una migliore o peggiore ricezione rispetto ad altri, ma se fino a poche settimane fa vedevo quel canale, mi viene da pensare che dovrei vederlo anche adesso. I tte televisori che possiedo sono tutti di marca LG.

    Per cortesia, qualcuno sa dirmi cosa dovrei fare? Devo chiamare l’antennista per regolare qualcosa?

    Grazie a chi vorrà rispondermi!

  271. Da mesi sono spariti RAI1, RA2 e RAI3. Tutti gli altri canali RAI invece vanno. Sui canali 401 ecc c’è una schermata di messaggio che dice che se la TV è collegata a internet (la mia non lo è) sono disponibili questi e quegli altri canali RAI.

  272. Stasera 6 ottobre 2023 a Dosson Treviso via zermanese 13 non c’è segnale di nessuna rete. Problemi continui da luglio che peggiorano anziché essere risolti. Vergognoso . Risposta del mise la propagazione del segnale risente dalla stagionalità !!!!!!?????? A voi giudic

  273. Ho segnalato che da luglio a Dosson Treviso principalmente in orario serale, ma non solo, non c,’e segnale relativamente a tutte le reti a volte alternate o come ieri sera tutte nessuna esclusa. Non trovo la mia segnalazione pubblicata e mi chiedo perché. Vediamo se questa seconda segnalazione passa e soprattutto se qalcuno è in grado di risolvere il problema che dura da troppo tempo . Beato l’analogico.

  274. Talamona (SO) . SI vedono male i canali RAI da diversi giorni e anche i vicini mi dicono che hanno lo stesso problema. Soprattutto (ma non solo) la sera. Si vede tipo a mosaico e a volte si blocca.

  275. Buongiorno, la presente per segnalare l’assenza di segnale per tutti i canali TV a Empoli, in Via Chiara.
    Grazie
    Saluti

  276. Buongiorno è da diversi mesi che i canali Rai sul canale UHF 37, nella zona di reggio calabria Est e Sud fino alle colline, sono disturbati,con antenna direzionata verso Catania (in pratica da quando i canali Rai sono stati spostati da dicembre 2022 al nuovo canale UHF37) conosco decine di utenti arrabbiati che hanno lo stesso problema,
    Il Segnale da un momento all’altro sparisce poi torna e risparisce con cali di potenza intervallati e rergolari.
    Il disturno è dato al solo canale UHF 37 in quanto tutte le altre frequenze, compresa Mediaset, la7 ecc. si vedono benissimo e raramente danno problemi

  277. Segnale RAI discontinuo con ripetute interuzioni zona Mirano (VE) dal 20/10/23 con aumento sei casi in questi giorni problema riscontrato anche da altri utenti in zona

  278. Da circa un anno a Forlì la trasmissione dei canali RAI si interromper 5-6 volte al giorno, generalmente in corrispondenza dei telegiornali.
    Già segnalato il fatto alla Polizia Postale (in fin dei conti è un servizio pubblico e come tale lo paghiamo) che ha detto che non c’entra nulla.

  279. Non vedo tg3 sicilia, ne su canale tre – canale tre hd , rai tre tg sicilia , canale 503 – e canale 823. datemi un consiglio, grazie.

  280. Catanzaro 20/12/2023 da ieri sera il segnale arriva frammentario. Impossibile vedere la TV. Un robot parla meglio ed è più comprensibile. Potete gentilmente risolvere? Grazie o in alternativa capire a chi rivolgersi x risolvere il problema? Grazie

  281. A San Vincenzo (LI) da circa un mese non si vedono più i canali Rai 1-2 e 3. Solo saltuariamente si vedono bene e poi spariscono di nuovo.

  282. Buonasera, a Favara (AG), nonostante la tv sia nuova e con decoder DVB-T2, i canali RAI1, RAI2, RAI3, TV8 e 9 continuano a non essere ricevuti e, a seguito di continue risintonizzazioni, a volte non rilevati nelle ricerche. Dubito sia un problema del dispositivo, ed è inaccettabile che, a seguito di un cambio dello standard del digitale terrestre, a proprie spese ci si attrezzi con nuove tv più recenti quando poi se non spendi altre centinaia di euro per il Tivusat rischi di essere isolato dal mondo!

  283. Buongiorno
    Da mesi a Castellar Guido bono in provincia di Alessandria non si vedono più i canali del digitale terrestre, paghiamo il canone Rai per niente, questa è l’Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.