La tv non generalista supera il 42% di share a giugno 2014

grafico2-vivaki-giugno2014

Nel mese di giugno 2014 la tv non generalista supera il 42% di share nel totale giorno, +4% sull’omologo 2013. Mattina e pomeriggio sono le fasce orarie con una maggiore concentrazione di share. Sono in crescita del +7% rispetto a un anno fa gli ascolti della prima serata. Lo dicono i nuovi dati VivaKi diffusi ieri (qui le tabelle in pdf). Del 42.4% di share complessivo registrato dalle tv non generaliste, il 36,4% appartiene ai canali del gruppo tv digitali (terrestri e satellitari, esclusi i canali Sky+Fox) che crescono complessivamente del +3% rispetto al giugno 2013. Rientra in questo gruppo anche il canale Dtt del gruppo Sky Cielo che ottiene l’1.3% di share nel totale giorno.

 grafico1-vivaki-giugno2014

Il restante 6% di share appartiene al gruppo sat pay Sky+Fox che, grazie alle partite dei Mondiali di calcio, ha registrato un incremento di ascolti pari al +13% sul giugno 2013. Il canale satellitare più visto del mese è stato Sky Mondiale 1 che ha intrattenuto ben 185 mila spettatori nel minuto medio; la fascia oraria più vista è stata la 19-20 di martedì 24 giugno (oltre 3 milioni di spettatori) quando è andata in onda la partita degli Azzurri Italia-Uruguay. Anche l’emittente dedicata all’informazione sportiva Sky Sport 24 ha fatto il pieno di ascolti con 40 mila spettatori nel minuto medio. Nel mese di giugno si sono giocate le prime fasi di un altro prestigioso evento sportivo, il Torneo di tennis Wimbledon a cui Sky ha dedicato 6 canali tra cui Sky Wimbledon 1 che compare nella top ten dei canali più visti con 16 mila spettatori nel minuto medio.

grafico4-vivaki-giugno2014

Nel gruppo tv digitali i canali di intrattenimento del gruppo Discovery Real Time (155 mila spettatori nel minuto medio) e DMax (oltre 138 mila spettatori nel minuto medio) risultano rispettivamente il primo e il terzo canale più visto del mese. Seconda posizione per il canale Rai Yo Yo (145 mila spettatori nel minuto medio).

 grafico3-vivaki-giugno2014

Sul canale di taglio femminile Real Time è la fascia/giorno 23-24 di domenica 1 giugno a ottenere la migliore performance mensile (608 mila spettatori) con il docu-reality Il nostro piccolo grande amore. Sul canale maschile DMax la fascia/giorno più vista è stata la 22-23 di lunedì 16 giugno (circa 400 mila spettatori) quando è andato in onda il docu-reality dedicato alle aste Affari al buio Canada. Su Rai Yo Yo la fascia/giorno più vista è stata la 13-14 di sabato 14 giugno con il cartone animato Peppa Pig (457 mila spettatori). Infine, merita una nota la rete tematica free di Mediaset Top Crime che in un solo anno di vita ha conquistato la leadership tra i canali specializzati nel genere investigativo e compare al settimo posto della classifica mensile dei canali più visti sulle tv digitali con 112 mila spettatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.