Tivùsat a partire dal 6 luglio 2022 inizierà il progressivo spegnimento delle smart card azzurre SD, distribuite con i decoder satellitari SD certificati dalla piattaforma. La dismissione graduale avviata per motivi di sicurezza e per evoluzione tecnologica terminerà nel 2023.
La televisione, così come tutti i settori ad alta componente tecnologica, sta vivendo da alcuni anni un importante momento di rinnovo, gli schermi diventano sempre più grandi e performanti, i contenuti migliorano in qualità audio e video. Il Governo Italiano ha messo in campo vari strumenti di agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi TV, quali:
In linea con l’evoluzione tecnologica del settore anche su Tivùsat è iniziata da anni una importante transizione verso l’alta definizione (HD) delle maggiori emittenti televisive presenti sulla piattaforma satellitare gratuita italiana; tale passaggio ha portato i canali HD su Tivùsat a superare quota 60 già nel 2021 e a breve se ne aggiungeranno altri 10, mentre i canali in definizione standard (SD) stanno progressivamente scomparendo.
Nel corso degli anni 2022-23, a completamento del percorso di aggiornamento del sistema trasmissivo delle emittenti presenti su Tivùsat che offrono i loro canali in HD, prevalentemente in tecnologia DVB-S2, ed al fine di rafforzare la sicurezza di tutta la piattaforma Tivùsat, si procederà ad un progressivo spegnimento delle smartcard azzurre tivùsat SD, con logo Tivùsat e distribuite, negli anni passati, abbinate a un decoder SD certificato Tivùsat.
Lo spegnimento avverrà in modo graduale, a partire dal 6 luglio 2022 (per quelle distribuite nel 2009) per concludersi entro il 2023.
Per continuare ad accedere ai canali ad oggi visibili tramite l’accoppiata decoder SD certificato e smartcard Tivùsat SD azzurra, si potrà scegliere tra diverse alternative rese disponibili dagli editori, quali ad esempio il digitale terrestre, il satellite, la TV in streaming.
Fonte: tivusat.tv