Tivùsat: dal 13 dicembre i canali Rai passano in HD (Mpeg-4)

tivusat-canali-rai-hd-mpeg-4

Nella notte tra il 13 e il 14 dicembre 2021 10 canali Rai cambieranno codifica video sulla piattaforma satellitare Tivùsat. Da gennaio toccherà ai canali Mediaset. Per vedere questi canali servirà un decoder o tv satellitare HD.

In questo 2021 lo Switch Off della TV coinvolge anche i canali satellitari.  Il 13 dicembre infatti 10 canali sat Rai saranno trasmessi solo con la codifica video Mpeg-4 AVC e dismetteranno la vecchia codifica Mpeg-2. Un cambio di tecnologia già visto poco tempo fa (il 20 ottobre) per i canali del digitale terrestre. 

Su Tivùsat i canali Rai News 24 (24), Rai 4 (10), Rai 5 (13), Rai Gulp (42), Rai Movie (14), Rai YoYo (43), Rai Sport (21), Rai Scuola (33), Rai Premium (15), Rai Storia (23), che sono già trasmessi nella versione HD, si spegneranno nella versione in definizione standard.

Nel bouquet Rai di Tivùsat resteranno ancora con il codec Mpeg-2 i canali generalisti Rai 1, Rai 2, Rai 3, anche se le versioni in HD (Mpeg-4) sono già in onda. Mentre tutti i 23 canali regionali TGR sono già trasmessi con codifica Mpeg-4. 

Anche i canali Mediaset stanno progressivamente passando alla nuova codifica sulla piattaforma satellitare gratuita. Il 1° luglio scorso è stata eliminata la versione SD di Rete4. Sempre in estate sono state spente le versioni con codec Mpeg-2 di Spike, VH1, Paramount Network e Super! Il 1° novembre scorso Italia 1 è stata spenta nella versione SD ed è visibile sono il HD, mentre per Canale 5 e altri canali Mediaset lo spegnimento della versione standard è prevista per il 1° gennaio 2022

Per vedere questi canali che cambieranno codifica video è necessario utilizzare un decoder sat o un TV con tuner satellitare e CAM compatibile con i canali HD (Mpeg-4).

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.