Dalla Sala Operativa Switch-off di UNCEM Toscana e Regione Toscana giunge notizia che oggi due Comuni della Lunigiana procederanno allo spegnimento dell’analogico per passare al segnale digitale terrestre, dopo il rinvio ottenuto a seguito degli eventi calamitosi delle scorse settimane.
«Si tratta di Licciana Nardi e Comano – comunica il Presidente di UNCEM Toscana Oreste Giurlani – e ci auguriamo che proceda tutto per il meglio vista la situazione di disagio che ancora persiste in quell’area della Toscana. Mentre Aulla continuerà ad essere Isola Analogica fino a termine dell’emergenza causata dall’alluvione, il resto dei Comuni della Lunigiana, molto probabilmete procederanno con lo Switch off il 17 Novembre. I tecnici della Sala Operativa – conclude Giurlani – sono al lavoro ininterrottamente per seguire l’evolversi della situazione e monitorare tutte le fasi di transizione dall’Analogico al Digitale».
Aggiornamento ore 17: Dopo un fitta serie di colloqui compiuti nel corso della mattina, fra la Sala Operativa attivata da UNCEM Toscana e Regione Toscana, la sede RaiWay della Toscana e la sede Regionale del Ministero dello Sviluppo Economico, volti a chiarire una situazione del tutto imprevista e delicatissima che sta coinvolgendo la popolazione locale, si è esaminata la possibilità di ridurre al minimo il disagio che in questo momento senza alcun preavviso è costretta a subire.
Dai colloqui intercorsi nelle ultime ore, è inoltre emersa l’ipotesi ministeriale di permettere alla zona della Lunigiana di passare al digitale o il 16 novembre o il 21 novembre.