Dal 28 ottobre anche l’Alto Adige spegnerà i segnali analogici della televisione. I 116 comuni della Autonome Provinz Bozen – Südtirol, provincia più estesa d’Italia, riceveranno solo il dtt nel passaggio, chiamato switch-off, che si concluderà l’11 novembre. La transizione verrà effettuata a tappe, come è accaduto recentemente per il Trentino, in un lungo processo per consentire la non facile organizzazione delle frequenze nelle zone montane.
Il territorio dell’Alto Adige oramai da diversi mesi riceve i segnali in digitale dalle emittenti svizzere e soprattutto austriache. La tv pubblica autonoma RAS (Azienda radiotelevisiva speciale) è attivamente coinvolta nel passaaggio al digitale e contribuisce ai lavori della Rai. Una consitente percentuale di utenti, che supera l’80%, è già dotata di apparecchiature per il dtt. Insomma, tutto ciò fa pensare che si potrebbero verificare pochi problemi.
Le date e le aree del territorio coinvolte dallo switch-off.
Gli utenti tv avranno a disposizione 133 canali, la maggior parte in lingua italiana, ma anche 12 programmi in tedesco, 2 in inglese e uno in francese. Il dtt dell’Alto Adige infatti trasmetterà due multiplex della RAS contenenti i canali ORF1, ORF2, SF1, SF Zwei, Das Erste, 2DF, Bayerisches Fernehesen, KIxKa.
La mappa dei ripetitori dell’Alto Adige per i canali RAS (pdf).
Le Mappe dei comuni dal sito decoder.comunicazioni.it:
Per ulteriori info:
One thought on “Switch-off Alto Adige”