«E’ ufficiale: San Silvestro è stato definitivamente escluso dal Piano di assegnazione delle frequenze radiotelevisive. La conferma della notizia, già anticipata un mese fa dall’Agcom, è arrivata dalla pubblicazione del Piano stesso che nelle prossime ore consegneremo nelle mani dei cittadini di San Silvestro nel corso di un incontro organizzato sul territorio. La battaglia non è però conclusa: l’amministrazione comunale ha fatto tutto ciò che era in suo potere, ossia ha condotto sino alla fine la battaglia per la delocalizzazione delle antenne con i cittadini, raggiungendo un risultato storico».
«Ora tocca alla Regione dare concretezza a tale risultato, rendendo operativa la piattaforma off shore già individuata che nel Piano ha sostituito il sito di San Silvestro e sulla quale dovranno essere trasferiti tutti gli impianti, ricordando peraltro che per il prossimo 7 maggio è previsto anche in Abruzzo lo switch-off. E a tal fine ho scritto una lettera al Presidente Chiodi sollecitando anche un incontro urgente per definire la tempistica e le modalità di attuazione del progetto». Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ufficializzando la pubblicazione da parte dell’Agcom dell’atteso Piano Nazionale di Assegnazione delle Frequenze.
«Il Piano conferma quanto già ci era stato anticipato nei mesi scorsi dal Segretario generale, l’ingegner Roberto Viola, in ordine all’esclusione definitiva permanente del sito di San Silvestro – ha spiegato il sindaco Albore Mascia -. A questo punto le antenne dovranno andare via, non ci sono ulteriori indugi, né atti, San Silvestro verrà bonificato. E peraltro al posto di San Silvestro l’Agcom ha inserito, come richiesto dal Comune e dalla stessa Regione Abruzzo, la piattaforma off shore, denominata ‘Francavilla’, che secondo lo studio condotto dalla Facoltà di Ingegneria de L’Aquila, è idonea a ospitare le antenne, anche sulla base degli studi che hanno certificato l’assenza di interferenze radioelettriche con l’altra sponda dell’Adriatico».
«Abbiamo raggiunto un risultato storico sul quale in pochi credevano, e noi invece ce l’abbiamo fatta, sostenuti anche dalla caparbietà di quei cittadini che da anni si battono per riportare tranquillità sulla collina e per la tutela della salute collettiva. Ovviamente non è finita: il Comune ha fatto la sua parte, esercitando un’azione di pressing sugli Enti locali e soprattutto facendo sentire in modo chiaro la voce della città sui tavoli romani. Ora anche la Regione dovrà fare la propria parte, ossia attivare la piattaforma off shore come ho chiesto al Presidente della giunta regionale Gianni Chiodi in una lettera».
A questo punto, tuttavia, come riportato nella relazione tecnica al suddetto Piano, è necessario avviare la seconda fase di intervento al fine di rendere operativo il nuovo sito ‘off-shore’ e consentire, quindi, il trasferimento degli impianti sulla piattaforma marina. Detta fase, come noto – si legge ancora nella lettera dell’Agcom – richiede un fattivo intervento della Regione Abruzzo che, in qualità di amministrazione competente in materia, dovrà attivare tutte le iniziative amministrative e tecniche per acquisire la disponibilità della piattaforma e renderla idonea ad accogliere gli impianti oggi ubicati a San Silvestro.
«Nelle prossime ore ci incontreremo con il Comitato dei cittadini – ha ancora detto il sindaco Albore Mascia – per consegnare loro il Piano Nazionale di assegnazione delle frequenze e la lettera indirizzata al Presidente Chiodi e per concordare le prossime azioni che insieme porremo in essere nell’interesse di San Silvestro e di tutta la città».
One thought on “Switch-off Abruzzo: pubblicato il Piano nazionale frequenze, via le antenne da San Silvestro”