Sondaggio: il 58% delle famiglie italiane ha un abbonamento VOD

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Secondo un’indagine di GfK Sinottica, oltre la metà (58%) delle famiglie italiane è abbonata ad almeno una delle principali piattaforme VOD, il 10% in più rispetto al 2020.

Il 58% delle famiglie italiane possiede almeno un abbonamento Video on demand e un italiano ogni cinque guarda contenuti ogni giorno, dedicando in media due ore alla fruizione. Tra le piattaforme VOD Amazon Prime Video è la più diffusa, mentre Netflix quella che mette in luce la maggiore fruizione. 

Lo scenario pandemico ha accelerato il processo di digitalizzazione delle abitazioni e dei comportamenti degli italiani: tanto in ambito professionale e didattico, quanto sul versante entertainment. Dopo i lockdown la ripresa della vita “normale” ha determinato un mix di atteggiamenti combinati tra offline e online (phygital).

Dopo l’esplosione dello streaming la fruizione delle piattaforme Video on demand è entrata a far parte pienamente nella vita degli italiani, con una copertura pari al 59% del totale popolazione. Il 58% delle famiglie possiede un abbonamento attivo ad almeno una delle principali piattaforme VOD (Amazon Prime Video, Netflix, Disney+, TIMVision, DAZN, Infinity+, Now, Paramount+). E ci sarebbero anche altri tre milioni le famiglie propense a sottoscrivere un abbonamento. E ancora in Italia le famiglie mediamente hanno accesso a due piattaforme per un tempo giornaliero di visione e fruizione di circa due ore.

Nella classifica dei servizi in streaming più usati c’è Prime Video in testa (46%) seguito da Netflix (33%) e poi da Disney+ (13%). Netflix è al primo posto per fruizione media settimanale (17%), davanti a Prime Video (11% cent) e Disney+ (3%).

Durante il primo lockdown nella primavera del 2020, le piattaforme SVOD hanno raggiunto un’audience mensile del 57% della popolazione di età pari o superiore a 14 anni, cifra che è cresciuta fino al 60% a settembre 2021 (21% nel giorno medio). Il pubblico per le piattaforme SVOD è vario: mentre il pubblico prevalentemente maschile di DAZN ha un’età media di 47 anni, quello di Netflix e Disney+ ha per lo più meno di 40 anni. Il pubblico di Amazon Prime Video predilige tecnologia, cinema e scienza, quello di Netflix ha interessi variegati che spaziano dai videogiochi alla moda, dalla musica ai viaggi.

Fonte:advanced-television.com

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