Sky scrive alla Serie A: “vogliamo un bando per gli highlights delle partite”

sky dazn canale tv

Con una missiva indirizzata alla Lega Calcio, Sky Italia chiede che siano nuovamente messi all’asta i diritti TV degli highlights della Serie A.

Sky non ci sta e scrive alla Lega Serie A chiedendo un nuovo bando di gara per i diritti TV pay per gli highlights di tutti i match del campionato.

I club del massimo campionato di calcio hanno deciso lo scorso luglio di non vendere alle pay-tv tutte le immagini salienti delle partite, e questo fatto costringe Sky a trasmettere gli highlights dei soli 3 match a giornata che detiene in co-esclusiva, mentre non può mandare in onda le immagini degli altri 7 in esclusiva di DAZN. Detto questo anche DAZN può trasmettere solo gli highlights dei suoi match, ma la piattaforma in streaming ha acquistato tutte e 10 le partite a giornata di campionato.

La lettera di Sky, visionata da Il Sole 24 Ore, è arrivata all’attenzione del presidente della Lega Serie A Paolo Dal Pino e all’ad Luigi De Siervo ieri, a due giorni dalla prossima assemblea dei club. Sky dichiara che: «non è infatti stato offerto al mercato alcun pacchetto che consentisse la diffusione delle Immagini Salienti in modalità pay, limitando invece tale offerta ai soli operatori in chiaro». Allo stato delle cose dunque «l’unico operatore pay in grado di mostrare le Immagini Salienti di tutte le gare di Serie A è lo stesso (DAZN) che già detiene i diritti sulle dirette e sulle differite».

Sky inquadra questa situazione creata dalla Lega Calcio come un’evidente limitazione del «numero di spettatori che sono in grado di vedere le immagini del massimo campionato nazionale», tenuto anche conto che «tale operatore ha rinunciato ad operare sulle altre piattaforme diverse dall’Ott».

Sky quindi chiede : «di poter diffondere tali immagini, Vi invitiamo nuovamente a valutare la Vostra posizione prendendo in considerazione la possibilità di vendere anche agli operatori pay tali diritti che, peraltro, vengono già sfruttati da tutti i possibili operatori in chiaro».

La richiesta di Sky arriva proprio a margine dell’assemblea dei club del 7 ottobre che già dovrà affrontare i gravi problemi di trasmissione di DAZN. La pay-tv di Comcast si offre disponibile ad acquistare dei nuovi diritti TV, ma lo scenario può aprirsi anche ad altri operatori. Si attendono le scelte dei club di Serie A che sembrano vincolati dal contratto siglato con DAZN che a sua volta è legato con TIM. 

Fonte: Il Sole 24 Ore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.