Sky: accordo per 5 anni con ATP e WTA per i diritti tv del grande Tennis

us open supertennis

Sky ha siglato un nuovo accordo di 5 anni (dal 2024 al 2028) per la trasmissione di oltre 80 tornei ATP e WTA ogni anno, con più di 4000 match di grande tennis.

Gli appassionati potranno così vedere il grande tennis a partire da gennaio 2024 per tutto l’anno su Sky (anche in streaming su NOW), che si è aggiudicata i diritti TV in un accordo di portata europea che coinvolge i mercati nel Regno Unito e Irlanda, Italia, Germania, Austria e Svizzera, Lussemburgo e Liechtenstein. La partnership comprende le Nitto ATP Finals e le WTA Finals, i Masters 1000 e i WTA 1000, i 500, i 250 e le Next Gen ATP Finals presentate da Neom. 

Una scelta quasi obbligata, considerata la popolarità montante del tennis nel nostro Paese con i successi televisivi e sportivi delle recenti Nitto ATP Finals di Torino e le ultime vittorie dell’Italia in Coppa Davis. Nei due circuiti internazionali del tennis sarà possibile seguire le imprese dei migliori giocatori del mondo, dai numeri uno Iga Swiatek e Novak Djokovic, ai campioni della nuova era del tennis come l’azzurro Jannik Sinner. Dal 2024, e per tutto l’anno, Sky Sport sarà sempre di più la Casa del Tennis, dove poter vivere le più belle sfide live dai sei continenti.

Grazie al canale dedicato Sky Sport Tennis al 203 (anche in streaming su NOW), Sky garantirà una copertura di altissimo livello, editoriale e tecnologico, con il racconto attento della super squadra di giornalisti e talent e studi live sempre più all’avanguardia.

Marzio Perrelli, Executive Vice President Sport di Sky Italia, ha dichiarato: «Siamo molto soddisfatti di poter annunciare questo nuovo accordo pluriennale con ATP e WTA, che renderà Sky nei prossimi anni sempre più la Casa del Tennis. Ci confermiamo un punto di riferimento per gli amanti del tennis, continuando ad essere a fianco di questo sport che, grazie a grandi campioni, vive un momento straordinario e ha riacceso la passione e il tifo degli italiani. In particolare, con Sinner, che nelle ultime Nitto ATP Finals ci ha regalato emozioni e ascolti record. Con lui abbiamo trovato un protagonista pronto a scrivere una nuova pagina della storia di questo sport. Ma tutto il tennis azzurro non è mai stato così ricco di talenti. Sky Sport valorizzerà queste grandi imprese, con passione e innovazione, puntando sulla forza delle immagini e su un racconto che da sempre contraddistingue i nostri eventi e le nostre produzioni».

Mark Webster, CEO di ATP Media, ha commentato: «Condividiamo molti valori, puntando all’innovazione e all’eccellenza, e speriamo che questo sia solo l’inizio di un nuovo fantastico capitolo per il tennis nei mercati Sky».

Marina Storti, CEO di WTA Ventures, ha sottolineato: «Questa partnership è una notizia fantastica per gli appassionati di tennis. Sky Sport è ben nota per il suo sostegno allo sport di livello mondiale e sappiamo che sarà una fantastica piattaforma per mostrare le nostre eccezionali atlete WTA e ATP in un unico posto. Il futuro è luminoso per lo sport femminile e ci saranno ancora nuove opportunità di crescita».

I diritti TV del grande Tennis sono stati trasmessi sino a quest’anno anche dall’emittente della Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) Supertennis TV che detiene in esclusiva le immagini del torneo dello slam US Open. Ma proprio in occasione dell’ultimo torneo americano il canale della FITP (edito dalla casa editrice Sportcast srl) ha concesso una parte delle partite a Sky. È forse il principio di un accordo più ampio per il 2024.

Fonti: primaonline.it | comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.