Sintonizzare i canali TV: guida esplicativa

nuova tv digitale

Se ti sei cimentato nel giocare al bingo digitale e, con l’ipotetica vincita, ti sei comprato una tv, devi sapere una cosa: con l’avvento del digitale terrestre si è verificato il passaggio dai vecchi canali analogici ai nuovi appunto digitali. Un trasferimento tramite decodifica ad una nuova tipologia di trasmissione delle diverse emittenti televisive che è figlio dei tempi che evolvono e simbolo di un cambiamento e sviluppo tecnologico continuo. Un passaggio che per molti è stato difficoltoso, specie per i più anziani, non avendo questi ultimi particolare dimestichezza con gli strumenti in questione. Differente è il discorso per la generazione dei cosiddetti nativi digitali, i quali non hanno subito il cambiamento. Andiamo per tanto a capire meglio in cosa consiste questo passaggio e come sintonizzare i canali TV.

Come sintonizzare i canali TV Samsung

Quando si parla di sintonizzazione dei canali televisivi ovviamente bisogna tenere in giusta considerazione anche il dispositivo su cui si va ad effettuare questo passaggio. Esistono, oggigiorno una varietà di televisori di marchi differenti, che posseggono già all’interno il decoder per la ricezione dei canali digitali, e dunque predisposti al cambiamento con un aggiornamento automatico. Tuttavia, di fianco a questi strumenti di ultima generazione ve ne sono altri, prodotti prima, e per tanto non in grado di effettuare un aggiornamento da sé. In questo caso tocca a noi manualmente andare a settare la sintonizzazione dei canali. Per ciò che concerne i Samsung, nello specifico, al pari di altri televisori concorrenti, non bisogna far altro che accedere tramite telecomando al menù. Dopodiché andare a cliccare sulla voce “Trasmissione” e successivamente tra le impostazioni possibili scegliere la “Sintonizzazione automatica” e avviarla. Pochi step molto semplici che permetteranno al vostro televisore Samsung di restare aggiornato con la trasmissione dei canali di matrice digitale.

Come sintonizzare i canali TV LG

Come specificato nel precedente paragrafo, esistono attualmente varie marche di televisori, alcuni predisposti, altri meno, all’aggiornamento automatico dei canali. Dopo aver esaminato il caso dei TV Samsung, spostiamoci ora su un altro top di gamma: stiamo parlando degli LG. Anche qui il discorso è grosso modo analogo a quello fatto in precedenza: per sintonizzare i canali digitali occorre accedere mediante telecomando al menu principale, poi andare sulla voce “Sintonizzazione e impostazione canali” e cliccare su “Sintonia automatica” procedendo con l’avvio. Una volta ultimata la ricerca che avrà raggiunto il 100% di completamento, saranno disponibili e visibili tutti i canali. Il televisore eseguirà un breve riavvio partendo dal primo canale, ovvero l’1, per certificare l’avvenuta esecuzione con successo del processo.

Come sintonizzare i canali Tv Philips

Altra marca principale tra le opzioni prese in considerazione dalla stragrande maggioranza degli utenti è Philips. Al pari di Samsung ed LG, anche qui ci troviamo in presenza di un dispositivo di grande qualità e predisposizione alla ricezione del digitale terrestre con decoder integrato. Tramite l’uso consueto del telecomando andiamo dunque a sintonizzare i canali partendo sempre dal primo passo: il menù che coinciderà in tale circostanza con la dicitura “Home”. Una volta eseguito l’accesso a quest’ultimo, passiamo in rassegna le impostazioni andando a ricercare la voce “Antenna -TV”. Successivamente clicchiamo su “Cerca canali” e “Reinstalla canali”. Il tutto dovendo selezionare il Paese di preferenza nel quale ovviamente risiediamo. Una volta avviata la procedura automatica di ricerca ed installazione dei canali ci sarà il solito riavvio con schermata nera di qualche secondo che porterà alla ricomparsa della schermata con il primo canale del DVB-C/T.

Come sintonizzare i canali Mediaset

Fino ad ora abbiamo visto come sintonizzare i canali TV in automatico e dunque mediante il processo più semplice e rapido di ripristino e aggiornamento. Vediamo invece ora la sintonia manuale di specifici canali come ad esempio quelli Mediaset. La rete ammiraglia che possiede ad oggi oltre il quarto, quinto e sesto canale, anche altri quali: il 20 (Italia2), 22 (Iris), il 30 (ossia La5), il 34 (Cine34), 35 (Focus), 39 (Top Crime), 40 (Boing), 46 (Cartoonito), 51 (TgCom 24) e 55 (Mediaset Extra). Insomma, una nutrita schiera di canali per quella che insieme alla Rai è da anni ormai una garanzia in termini di palinsesto ed audience. Una presenza immancabile nelle tv di tutti gli italiani che proprio per questo motivo non vogliono perdere nemmeno un contenuto di tale emittente. Per fare ciò e quindi sintonizzare i canali Mediaset occorre accedere al menù del televisore tramite telecomando, andare sulla voce “Sintonizzazione e Impostazione Canali”, scegliere “Sintonia/Sintonizzazione manuale” e digitare il numero del canale da ricercare e settare. Quindi il 5 piuttosto che il 20 e così via, procedendo nel settaggio di ciascuno.

Come sintonizzare canali TV via cavo o antenna

In ultimo non poteva mancare in questa disamina a 360 gradi della sintonizzazione ed impostazione dei canali, la parte riguardante la sintonia via cavo o antenna. Una differenza che risiede soprattutto nel trasferimento dei dati e nella ricezione dei canali televisivi. Mentre nel caso del cavo abbiamo una ricezione esterna che si collega al fornitore del segnale, nel secondo caso, invece, il tutto avviene internamente. Ma andando oltre le mere disquisizioni tecniche, incentriamo il focus sulla sintonizzazione. Per effettuare quella tramite cavo o antenna occorre sempre accedere per prima cosa al menu principale dal tasto “Home”. Poi cliccare su “Impostazioni”, e procedere con la voce “Canali”. Come step finale poi selezionare “Ricerca Canali”, e avviare la procedura con il tradizionale “Ok”. Passi molto simili a quelli già visti e sopracitati, che permettono di aggiornare e installare la lista dei canali e godere così di tutti i contenuti veicolati tramite il digitale terrestre o TV Sat. Una differenza sostanziale alla fin fine non c’è tra cavo e antenna se non per la questione tecnica di ricezione spiegata. Per l’utente finale cambia davvero poco, specie nella prassi da mettere in atto per il settaggio del televisore. Inoltre teniamo conto del fatto che la sintonizzazione via cavo nel nostro Paese è assente, motivo ulteriore per non badare o comunque dare troppa attenzione e spazio a questo particolare. Nonostante questo, abbiamo visto quanto sia semplice, qualora un giorno si presenterà questa necessità, settare la nostra TV per le due tipologie di trasmissione menzionate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.