Serie B rompe con Helbiz inadempiente. Prossima stagione su Sky e DAZN

diritti tv serie b

La Lega Serie B rescinde il contratto sui diritti TV siglato con Helbiz Media per la piattaforma Helbiz Live. L’OTT non ha pagato i diritti delle immagini. Sky e DAZN pagheranno due milioni in più a testa per trasmettere tutti i match della prossima stagione 2023-24.

Helbiz Media non trasmetterà la terza stagione di Serie B. Per inadempienze contrattuali la Lega B ha rescisso il contratto e ha riassegnato i diritti TV a Sky e DAZN per la prossima stagione per 2 milioni in più ciascuno

La nota della LNPB:

«Ai sensi dell’art. 4.1 del Contratto di licenza non esclusiva per il Pacchetto Dirette 2 di cui all’Offerta al Mercato “Pacchetti non esclusivi per trasmissioni in diretta a pagamento degli eventi della competizione per il territorio italiano”, pubblicata dalla Lega Serie B in data 15 aprile 2021, nella stagione sportiva 2023/2024 il corrispettivo che ognuno dei licenziatari è tenuto a corrispondere è il seguente:

  • Pacchetto 1: Sky Italia per 16 milioni di euro + IVA
  • Pacchetto 2: Sky Italia per 12 milioni + IVA; DAZN per 12 milioni + IVA ».

«Quanto sopra in ragione della declaratoria di risoluzione del Contratto da parte della LNPB con la licenziataria Helbiz Media Italia S.R.L stante l’inadempimento di quest’ultima alle obbligazioni di pagamento di cui agli artt. 4.1, 4.2 e 4.3 del Contratto».

Nella stagione sportiva 2023-2024 il corrispettivo che ognuno dei licenziatari è tenuto a corrispondere per il Pacchetto 2 è di 12 milioni, venendo a mancare i 10 milioni di HelBiz Media. Su questo pacchetto, suddiviso in origine in tre, il costo per Sky e DAZN salirà di 2 milioni perché ripartito ora in due. A causa dei mancati pagamenti di Helbiz alla Lega Serie B verranno a mancare 6 mln di ricavi da diritti tv. Il Pacchetto 1 invece rimane sempre a Sky per 16 milioni.

Fondata nel 2021, controllata da Helbiz, Helbiz Media è una società nata in primo luogo per sviluppare, distribuire o offrire direttamente ai consumatori finali dei contenuti in linea con il target dei fruitori del servizio di mobilità, soprattutto attraverso il pacchetto Helbiz Live. Inoltre la società, nelle premesse, doveva pure funzionare da hub pubblicitario.  

Helbiz Media era pure il distributore esclusivo dei diritti audiovisivi su scala globale della Serie BKT, operando su broadcasters, OTT, agenzie di betting ed altri potenziali distributori del prodotto in tutto il mondo, con – ad un certo punto – 30 Paesi coperti dalle partite ed una grande visibilità conquistata. La regular season, ma anche play off e play out, avevano tra i territori coperti anche Usa e Serbia. L’abbonamento mensile su tutti i dispositivi è stato offerto da Helbiz Media nell’ultima stagione a 5,99 euro al mese di prezzo base, i play off ed i play out sono stati resi disponibili a 4,99 euro.

Non si sa ancora se HelBiz Media cesserà pure di essere distributore del prodotto.  Matteo Mammì, responsabile di HelBiz Media non si sbilancia e prende tempo. «Stiamo discutendo su questi e altri dettagli, tra pochi giorni saremo più chiari…» spiega il manager ex Sky, Mediapro e Img.

Fonte: primaonline.it | legab.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.