Netflix e Disney+: boom di abbonati nel terzo trimestre 2023

Netflix-Disney

Secondo l’ultimo report di Kantar sui servizi di streaming VoD, Disney+, Netflix, ma anche Paramount+ e Apple TV+ registrano una forte crescita di abbonati nel terzo trimestre del 2023.

Kantar, società di analisi e dati di marketing, ha pubblicato i suoi ultimi dati Entertainment on Demand (EoD) sul mercato globale dello streaming video. L’ultimo studio globale EoD evidenzia le tendenze chiave mentre la concorrenza nel panorama VoD continua a intensificarsi, con l’afflusso di nuovi servizi di streaming e modelli di abbonamento che portano le famiglie a cambiare, sostituire e accumulare frequentemente servizi. Gli approfondimenti chiave sul mercato VoD durante il terzo trimestre includono:

  • Disney+, Paramount+, Netflix e Apple TV+ hanno tutti registrato una forte crescita degli abbonati.
  • Prime Video si concentra sui contenuti supportati da pubblicità poiché la piattaforma non riesce a raggiungere l’obiettivo della crescita degli utenti.
  • Netflix vantava i titoli più popolari, con The Lincoln Lawyer al primo posto, seguito da vicino da Yellowstone (Paramount+) e The Witcher (anche Netflix).
  • Paramount+ e Apple TV+ sono emerse come leader nell’attrarre nuovi abbonati, segnalando una tendenza crescente tra i consumatori a esplorare nuovi contenuti oltre i principali attori del settore.
  • Lo sport live continua a essere un elemento di differenziazione e motore di crescita, con un nuovo abbonato SVoD su cinque motivato dal desiderio di trasmettere in streaming live le proprie competizioni preferite.
  • L’introduzione da parte di Netflix di un livello supportato da pubblicità ha attirato con successo il pubblico familiare, ampliando la sua base di spettatori.
  • Kantar stima che fino al 30% degli utenti Disney+ condividano i propri account con altri. In risposta, Disney+ ha annunciato un imminente giro di vite sulla condivisione delle password, che inizierà in Canada il 1° novembre.

Netflix mantiene la leadership, ma la concorrenza si sta rafforzando

Netflix continua ad affermare la sua posizione dominante, essendo presente in due terzi delle famiglie che guardano lo streaming, mentre il 49% di queste famiglie considera Netflix il proprio abbonamento di streaming principale. Sebbene questa percentuale sia scesa dal 53% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, la piattaforma continua a ottenere ottimi risultati nonostante la metà delle famiglie Netflix si sia abbonata a quattro o più servizi nell’ultimo trimestre. In effetti, il loro livello supportato da pubblicità continua a crescere con un nuovo abbonato su tre che sceglie questo livello di prezzo di ingresso durante il terzo trimestre. Inoltre, l’implementazione delle restrizioni sulla condivisione delle password ha stimolato un’ulteriore crescita, in particolare negli Stati Uniti e in Germania. Nonostante l’accresciuta concorrenza, il colosso dello streaming continua a dettare il ritmo per il settore.

Disney+, Paramount+ e Apple TV+ emergono come leader in termini di nuovi abbonati 

Disney+, Paramount+ e Apple TV+ sono emersi come leader nella quota di nuovi abbonati a pagamento nel terzo trimestre. Disney+, in particolare, ha vissuto un trimestre eccezionalmente forte, spinto dalla più recente campagna di prezzi promozionali in Europa e dallo slancio generato dall’evento annuale dell’azienda, il Disney+ Day, sottolineando l’efficacia dei loro investimenti nei mercati principali. Disney+ mira a sfruttare le imminenti restrizioni sulla condivisione delle password per favorire un’ulteriore crescita dei ricavi. Per raggiungere questo obiettivo, Kantar afferma che devono assicurarsi di costruire connessioni più profonde con i fan Disney più occasionali, garantendo che l’abbonamento offra un valore sufficiente. Attualmente, quasi due terzi delle famiglie abbonate a Disney+ non utilizzano il servizio quotidianamente.

Per la prima volta, Paramount+ e Apple TV+ hanno conquistato i primi due posti per quota di nuovi abbonati a pagamento, grazie alla popolarità dei rispettivi contenuti di successo, come Yellowstone e Ted Lasso. In particolare, Paramount+ e Apple TV+ ora hanno un vantaggio convincente nel mercato statunitense: i contenuti sportivi. Paramount+ ha beneficiato del ritorno della NFL, mentre Apple TV+ ha segnato con la MLS. Apple TV+ ora è seconda solo a Netflix in termini di soddisfazione degli abbonati per la qualità dei suoi programmi.

Che si tratti di includere lo sport dal vivo o di promuovere in modo più efficace il proprio catalogo esistente, la sfida più grande per i concorrenti di Netflix rimane trasformare l’attrazione iniziale per il titolo di successo in abbonamenti a lungo termine nel mezzo della crisi del costo della vita. La proliferazione dei “boomerang subscribers”, che alternano costantemente i servizi che non riescono a catturare un tempo di visione sufficiente da parte delle famiglie, è ancora in aumento. In un’era in cui prevalgono gli abbonamenti cumulativi, garantire il tempo trascorso davanti allo schermo è fondamentale.

Focus del trimestre festivo per Prime Video

Due terzi (68%) degli abbonati Prime utilizzano e interagiscono con Prime Video, con l’utilizzo più basso riconosciuto in Gran Bretagna e il più alto in Spagna. Segnali emergenti che suggeriscono che la crescita degli abbonamenti Prime sta rallentando, il che a sua volta incide sul potenziale di crescita di Prime Video. L’imminente lancio del loro servizio supportato da pubblicità sottolinea la loro ricerca di ulteriori flussi di entrate da Prime Video, che, pur essendo ancora in crescita, è ancora significativamente indietro rispetto a Prime Delivery in termini di importanza all’interno delle famiglie. Incoraggiare i membri esistenti a consumare i contenuti Prime Video sarà probabilmente un obiettivo chiave a causa del rallentamento della crescita degli abbonamenti Prime.

Una sfida persistente affrontata dagli utenti Prime Video è l’interfaccia del servizio. Nonostante i sostanziali cambiamenti apportati poco più di un anno fa, gli abbonati lo trovano ancora meno user-friendly di Netflix. Con il trimestre natalizio ormai in corso, Amazon spera di convincere più famiglie a investire negli abbonamenti Prime Delivery e, di conseguenza, a promuovere il coinvolgimento con il servizio Prime Video.

Ritorna la stagione sportiva

Il terzo trimestre 2023 ha visto entusiasmo e varietà nel mondo dello sport, con l’inizio e la fine di diverse stagioni sportive. Anche se spesso sono le serie televisive e i film ad alto budget a occupare i titoli dei giornali, lo sport fornisce un linguaggio universale e di portata globale. I servizi di streaming hanno investito molto nei diritti sportivi negli ultimi anni, e i dati EoD di Kantar mostrano la percentuale più alta di sempre (19%) di nuovi abbonamenti allo streaming provenienti da cataloghi sportivi nuovi e ampliati.

La migrazione dei contenuti sportivi ai servizi di streaming sta mettendo a dura prova la tradizionale TV via cavo/pay-TV. Gli sport in diretta, insieme alle notizie, sono stati spesso la pietra angolare della TV via cavo/a pagamento, tuttavia con questa transizione graduale allo streaming la proposta di valore sta diventando sempre più difficile da trasmettere alle famiglie in difficoltà. La penetrazione domestica della TV via cavo/a pagamento è scesa dal 44% nel terzo trimestre del 2022 al 40% nel terzo trimestre del 2023, un cambiamento significativo. In linea con questo, i servizi VoD stanno ponendo una crescente enfasi sui documentari sportivi, attirando oltre il tradizionale appassionato di sport dal vivo.

Fonte: advanced-television.com

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