Mediaset: nel gennaio 2022 si spengono i canali Premium su Sky

mediaset premium

Il 7 gennaio 2022 si spengono su Sky i canali Mediaset Premium, in pratica ciò che restava della vecchia pay-tv del Biscione. E va in dismissione quindi anche il brand dell’azienda di Cologno Monzese, anche perché non sembrano esserci volontà di rinnovo tra i due operatori TV.

Il 7 gennaio 2022 quindi non andranno più in onda sulle piattaforme di Sky i canali Premium Crime, Premium Stories, Premium Cinema 1, Premium Cinema 2, Premium Cinema 3. Sky e Mediaset, secondo fonti stampa, non hanno intrapreso discussioni per il rinnovo del contratto che concede la trasmissione delle emittenti della famiglia Berlusconi sulla pay-tv di proprietà di Comcast.

sky mediaset canali premium

Mediaset Premium, storica pay-tv di Cologno che trasmetteva sul digitale terrestre canali sportivi, di intrattenimento, cinema e serie TV, potrebbe quindi concludere il suo travagliato percorso imprenditoriale durato 17 anni. Un’avventura costata tanti denari alle casse del gruppo Mediaset, lanciata nel lontano gennaio del 2005 per contrastare l’avanzata inesorabile di Sky nel mercato italiano delle tv a pagamento, che, ironia della sorte, si ferma proprio con la conclusione di un accordo con il suo più grande e storico concorrente.

Nel 2018 infatti il Biscione, con Premium in gravi difficoltà economiche, dopo aver fallito l’impresa dell’esclusiva della Champions League, strinse uno storico accordo con Sky che comportò uno scambio di canali e di frequenze del digitale terrestre. C’è chi considera quella data, l’agosto del 2018, come la vera fine della pay-tv di Mediaset. 

Premium è però rimasta in vita come offerta pay di canali di intrattenimento sul digitale terrestre sino al maggio del 2019 e con un accordo con DAZN per alcune partite di Serie A. Ma dal 1° giugno del 2019 anche questa iniziativa si chiuse. Solo i canali di cinema e  di serie TV Premium continuarono ad andare in onda sulle piattaforme di Sky. Nel tempo però l’offerta di questi canali sopravvissuti si ridusse in qualità con il mancato rinnovo degli accordi con le major americane Warner e Universal per i contenuti di prima finestra. 

Ora, dal prossimo gennaio, le ultime emittenti Premium si spegneranno sulle piattaforme  di Sky, ma resteranno ancora in onda su Mediaset Infinity+, la piattaforma in streaming a pagamento di Mediaset.

Fonte: ItaliaOggi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.