A partire dal prossimo 21 dicembre tutti i canali provvisori del digitale terrestre ancora disponibili nei vecchi formati trasmissivi e sintonizzati nella numerazione 100 e 500 del telecomando si spegneranno, lasciando spazio ai canali predisposti per l’HD (in codifica Mpeg-4).
Si completa così il processo avviato nel 2021 che aveva portato già lo scorso 8 Marzo alla conversione di tutti i canali televisivi nazionali ai nuovi formati in alta qualità (Mpeg-4). Il prossimo 21 dicembre, verranno definitivamente interrotte le ultime trasmissioni offerte provvisoriamente agli utenti che ancora non hanno un televisore o decoder compatibile con le codifiche audio-video Mpeg-4, cioè in grado di ricevere i segnali HD.
LEGGI ANCHE: Cosa fare se i canali Mediaset non si vedono dopo lo Switch Off
A fronte di questa ulteriore tappa di ammodernamento delle trasmissioni sul digitale terrestre, Mediaset incrementerà la qualità trasmissiva dei i suoi canali arrivando ad offrire 13 canali in Alta Definizione (HD). A Canale 5, Rete4, Italia 1 e 20 che già trasmettono in HD si aggiungeranno infatti Iris, 27 TwentySeven, La 5, Cine 34, Focus, TopCrime, Italia 2, TGCom 24 e Mediaset Extra che porteranno la loro qualità trasmissiva all’alta definizione.
Per chi già riceve i canali Mediaset nei primi 100 numeri del telecomando, non sarà necessario fare nulla: il 21 dicembre la loro qualità trasmissiva passerà dall’attuale formato in alta qualità alla Alta Definizione (HD) senza che sia necessario fare nessuna risintonizzazione.
Per gli spettatori che invece ricevono i canali Mediaset solo al 104,105,106,120 e nell’arco di numerazione 500 sarà invece necessario sostituire il vecchio TV o decoder con uno di nuova generazione capace di ricevere i segnali in alta definizione (HD).
LEGGI ANCHE: Scopri qui i migliori decoder per il nuovo digitale terrestre
Se il tuo televisore riceve Canale 5 HD al numero 5 del telecomando, sei già pronto! Altrimenti scegli un televisore o un decoder con bollino laTivù che garantisce l’adeguatezza ai formati di trasmissione attuali e futuri ed è anche compatibile con tutti i principali servizi di televisione on demand gratuita delle emittenti televisive.
Ricorda che è ancora disponibile un contributo statale rivolto a tutte le famiglie, senza vincoli di reddito, per incentivare la rottamazione sostenibile dei vecchi apparecchi. Il Bonus Rottamazione TV consente di avere uno sconto del 20% fino a un massimo di 100 euro sul prezzo di acquisto di un nuovo televisore e si aggiunge al Bonus TV da 50 euro che incentiva invece l’acquisto di un nuovo apparecchio (TV o decoder) ma che è destinato esclusivamente alle famiglie meno abbienti. Attenzione: i contributi sono in esaurimento ed è quindi utile affrettarsi e verificare comunque la loro disponibilità.
Per maggiori informazioni e per consultare il calendario con la roadmap vai al sito https://www.nuovodigitaleterrestre.it/