Le truffe digitali di Mediaset Premium

Fin dal lontano 2005 i telespettatori assistono inermi all’imponente campagna pubblicitaria e mediatica del servizio pay-tv di Mediaset, ideato e progettato fin nei minimi particolari in concomitanza dell’esordio della tv digitale terrestre. Ora che il 30% della popolazione italiana riceve (più o meno) solo i segnali digitali tv, e che la tv a pagamento del biscione ha quasi raggiunto (muovendosi spesso scorrettamente sul mercato) la quantità d’audience del principale competitor Sky della piattaforma satellitare, l’azienda di Cologno Monzese scopre le sue carte e attua le subdole strategie commerciali che spesso danneggiano i consumatori, tipiche di un mercato in fermento ma bloccato da una posizione dominante.

Mediaset Premium On Demand: i decoder non funzionanti.

Il 20 novembre del 2009 Mediaset ha lanciato sul mercato il suo servizio di video on demand sul digitale terrestre. Orgoglio del figliol prodigo Pier Silvio, l’offerta Mediset Premium On Demand si compone di un decoder dedicato e proprietaro con hard disk e un abbonamento Premium per film e serie tv visibili su richiesta (limitata). Forse per l’eccessiva fretta di far uscire il nuovo prodotto, per battere la concorrenza di Sky, o forse a causa di un evidente profitto aggiuntivo, la maggior parte dei consumatori che hanno acquistato entusiasti Mediaset Premium On Demand hanno portato a casa un apparecchio, prodotto dalla società tedesca Techno Trend Gorler, con evidenti difetti di fabbrica.

Da quanto è emerso dai blog e dai forum di discussione in rete, una grossa partita di decoder non ha mai funzionato perchè al suo interno il cavo del disco rigido era staccato; altri ricevitori on demand inizialmente funzionanti al primo sbalzo di tensione della corrente elettrica sono completamente andati in tilt. Centinaia di decoder TT-select® T502 sono stati restituiti ai rivenditori. L’utenza ha lamentato una totale inefficienza di informazione e dei costi eccessivi dei numeri telefonici d’assistenza dei call-center Mediaset, denunciando anche un comportamento maleducato da parte degli operatori telefonici. Molti utenti hanno notato la grave mancanza dei termini di garanzia dell’apparecchio, che per legge dovrebbe essere di due anni.

Tutto ciò potrebbe essere spiegato da un difetto di fabbrica dipeso dall’azienda produttrice dei decoder, ma i sospetti di truffa ricadono anche e soprattutto su Mediaset a causa della forma a tempo dei suoi abbonamenti Premium. Infatti all’interno della confezione di Mediaset Premium On Demand i consumatori hanno trovato un tessera con un mese gratuito di visione dell’offerta Premium Gallery. Nella maggior parte dei casi dopo l’attivazione della smart-card i contenuti offerti gratuitamente non sono stati consumati a causa dei difetti tecnici dei ricevitori. Le tessere sono quindi scadute e le funzioni on demand del decoder sono divenute inutili, a meno di un rinnovo o di una nuova attivazione dell’abbonamento a tempo dell’offerta Premium Gallery. Gli utenti già in possesso di abbonamenti Gallery, al momento dell’acquisto di Premium On Demand, sono stati costretti a convertire il vecchio pacchetto pay-tv nel nuovo abbonamento sulla nuova smart-card sobbarcandosi ulteriori costi per le chiamate ai numeri telefonici a pagamento Mediaset.

Abbonamento Premium Gallery: l’aumento illecito.

In occasione del lancio di Premium On Demand l’azienda della famiglia Berlusconi ha inaugurato sulla piattaforma digitale terrestre due nuovi canali tematici pay: Premium Cinema Emotion e Premium Cinema Energy. I due nuovi canali di cinema sono stati introdotti senza costi aggiuntivi all’interno dell’abbonamento Gallery. Ma dal primo febbraio del 2010 gli utenti che hanno sottoscritto questo tipo di abbonamento avranno una sgradita sorpresa: il costo di Premium Gallery aumenterà di 2 euro al mese attraverso la sudbola clausola contrattuale di tacito-assenso. La variazione dei costi dell’abbonamento è stata comunicata solamente con una lettera pubblicitaria inviata per posta che notifica al consumatore, nel caso non desideri pagare i due nuovi canali, di affrettarsi a spedire una raccomandata di disdetta entro il 31 gennaio 2010. Un’altra truffa che prospetta un’ondata di nuove proteste

Mediaset Premium: paghi ma non si vede.

Mediaset Premium ha quasi raggiunto il numero di abbonati del concorrente pay-tv Sky. Le cifre dell’auditel sugli spettacoli calcistici, ad esempio, presentano ancora un lieve vantaggio d’audience da parte di Sky, ma ormai i network si fronteggiano, se pur da piattaforme differenti, alla pari sul mercato. L’ascesa del biscione nel mercato della tv a pagamento è frutto soprattutto delle strategie politco-economiche attuate dal governo  compiacente e dai consorzi privati come DGTVi e Tivù, e non certo dalla qualità superiore del servizio nei confronti della concorrenza.

In molte zone delle regioni del paese raggiunte dallo switch-off del digitale terrestre infatti, i segnali del Mux Mediaset 1 e del Mux DFree (dove vengono trasmessi i canali a pagamento) sono scarsi o assenti, a mesi di distanza dallo spegnimento della tv analogica. Una consistente percentuale di utenti che hanno sottoscritto gli abbonamenti Mediaset Premium possono solo assistere al consumo del tempo inutilizzato delle proprie tessere fino all’inevitabile scadenza delle stesse card. Come,  ad esempio, sta accadendo a Napoli nella zona di Fuorigrotta molti consumatori non ricevono alcun segnale, non hanno alcuna tutela, ma non sanno neppure con chi protestare, dato che i numeri di assistenza Mediaset (sempre a pagamento) non danno alcuna risposta utile.

Articolo correlato su Rinascita Campania: Digitale terrestre, ancora problemi di ricezione

Le proteste degli utenti di Mediaset Premium On Demand su digitaleterrestrefacile.it

10 thoughts on “Le truffe digitali di Mediaset Premium

  1. abito nella zona di fuorigrotta a Napoli,almeno ogni settivana il segnale del mux Mediaset ch52, presenta qualche problema.
    Adesso ho un segnale mediocre ma critico.
    ho un’antenna centralizzata, il nostro condomino ha speso circa 480 Euro per risolvere il problema (che secondo Mesiaset era L’antenna),ma dopo un po ci risiamo con la visione a mosaico di calcio premium.
    Possibile mai che questi problemi esistono solo con premium calcio ed i canali associati al MUX.
    Che vergogna!!!!

  2. MEDIASET PREMIUM è una grande truffa pensate che sono 2 mesi che cerco di recedere da un contratto e non ci riesco,, mi hanno anche bloccato la domiciliazione sulla carta di credito (MASTERCARD) e quindi continuo anche a pagare per un servizio che non voglio: incredibile !!! Vorrei scrivere perchè altri non facciano il mio stesso errore perchè una volta entrati in questo sistema è quasi impossibile uscirne e il contratto contiene nascosti mille tranelli ad esempio dice di mandare un fax per la revoca (ma il numero non è presente e sono riuscito a trovarlo solo per telefono incazzandomi dopo essere passato per 3/4 operatori).

    1. ciao, io ho avuto il tuo stesso problema, tanto che mi sono visto costretto a bloccare i pagamenti sul C/c in banca; ma ho risolto inviando un modulo di rimborso tramite “AGCOM” su internet. E’ un modulo di facile compilazione e in meno di 2 mesi ho riavuto tutti i soldi che si erano fregati

  3. Anche a me hanno aumentato il canone mensile di 2 euro prelevando direttamente sul conto corrente, a mia insaputa, il nuovo importo con la scusa dei 2 nuovi canali. Consiglio: evitate contratti con autorizzazioni a prelevare direttamente dal C/C gli importi delle fatture. Sono delle truffe. All’improvviso vi aumentano i canoni e quando ve ne accorgete è quasi impossibile disdire i contratti se non pagando per il loro servizio clienti (si spendono anche 20 € per una telefonata!!!). E poi che dire della qualità dei film Premium?? La peggiore spazzatura passata in televisione 10 – 15 anni fa!!

    1. Mediaset premium è una truffa senza paragoni!Sono 8 mesi che aspetto che mi disdicano il contratto e loro continuano a fare orecchie da mercante facendomi pagare ancora!La situazione è allucinante!Ho fatto tutto correttamente,nei tempi giusti,ho mandato fax e raccomandate…niente!Vogliamo poi parlare delle operatrici?Non sanno darmi una risposta plausibile,tentano di raggirarmi a modo loro e con estrema maleducazione mi chiedono se non ho nient’altro da fare chiudendomi per giunta il telefono in faccia!Bene…volete disdire il contratto?Scordatevelo se prima non vi sfilano un paio di centinaia di euro!

  4. ho una tessera scaduta a giugno.
    prima della scadenza mi telefona un incaricato mediaset che mi dice che mi stanno spedendo una tessera nuova. ad oggi non ho ricevuto nulla. e’ da luglio che non vedo mediaset, ma loro hanno prelevato dal c.c. con il rid due rate da 48 euro( una in agosto ed una in ottobre).ho spediro una r.r. una settimana fa ma non ho ancora ricevuto nulla.
    domani andrò in banca a bloccafre il rid.
    qualcuno sa dirmi come fare per recuperare i soldi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.