La Serie A vuole comprare Sky Italia per trasmettere le partite

sky italia abbonati

La Lega Calcio Serie A potrebbe comprare Sky Italia per avere una piattaforma proprietaria che trasmette le partite. L’ipotesi sarà discussa oggi in assemblea, ma la pay-tv costa troppo.

Sembra un’ipotesi assurda, ma in occasione dell’assemblea della Lega Calcio prevista per oggi, sarà discussa l’opportunità di avanzare un’offerta per acquistare Sky Italia e costituire una piattaforma televisiva proprietaria della Serie A. All’ordine del giorno si discuterà dell’imminente asta per i diritti TV per le prossime 5 stagioni e dei negoziati per i finanziamenti/cessioni con fondi di investimento e con le banche. 

La maggioranza dei 20 presidenti pare ormai orientata verso una soluzione di debito. Per trattare cioè con uno degli istituti di credito che hanno messo sul piatto prestiti fra uno e due miliardi di euro. Jp Morgan, Goldman Sachs, Barclays e Citi si sono già dette disponibili ad accordare prestiti alla Serie A. L’ingente finanziamento potrebbe essere usato per costruire una piattaforma di distribuzione delle immagini nel caso in cui fallisse la gara per l’assegnazione dei diritti TV.

Attraverso questa clamorosa acquisizione le società del massimo campionato di calcio italiano, nell’eventuale e non nuova ipotesi della creazione di un canale proprietario della Serie A, avrebbero già a disposizione Sky, cioè una piattaforma perfetta e già pronta per trasmettere tutti match, e potrebbero inoltre presentarsi ai mercati con un’offerta già strutturata.

Secondo il quotidiano La Stampa che ha pubblicato oggi l’indiscrezione, il costo di Sky sarebbe però troppo alto per le disponibilità della Lega Calcio. Comcast spese nel 2018 ben 40 miliardi di dollari per acquistarla da Rupert Murdoch. Quattro anni più tardi, a ottobre del 2022, l’ha svalutato per 8,6 miliardi, citando il deterioramento delle condizioni economiche in Europa. Risalgono a quell’epoca le voci mai smentite di una possibile vendita di Sky Deutschland e di possibili riassetti negli altri mercati. Per questo motivo la Serie A potrebbe fare un’offerta per rilevare solo l’asset di Sky Sport, Oppure potrebbe trovare un partner industriale per gestire gli altri asset non sportivi ed extra-calcio.

L’idea arriva tra l’altro in un momento in cui Sky ha appena annunciato altre 800 riconversioni di organico e uscite volontarie per i propri dipendenti. Ma è anche vero che la pay-tv di proprietà di Comcast sta investendo tanto in Italia con il lancio delle smart TV Sky Glass, con l’acquisto in esclusiva dei diritti TV della Formula 1 sino al 2027,  e dei diritti delle coppe europee e della Champions League sino alla stagione 2026-27.

Fonte: La Stampa

Aggiornamento 13/03/2023 ore 20:

In seguito all’assemblea della Lega Calcio, svoltasi oggi lunedì 13 marzo 2023, secondo fonti stampa non si è parlato della possibilità che le società di Serie A possano essere interessate all’acquisto di Sky Italia. «Al momento non c’è nulla di concreto, è forse il desiderata di qualcuno. È chiaro che se si sa analizzano anche le discussioni del passato, alcune pure attuali, come l’ipotesi del Canale della Lega Serie A che si produce tutto da sola, l’acquisizione potrebbe essere in questo quadro. Ne avete parlato? Solo che era uscita questa notizia e che non c’era nulla di concreto», ha commentato il presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini.

«È una bufala» ha chiosato il presidente della Salernitana  Danilo Iervolino parlando con i giornalisti fuori dalla sede della Lega.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.