Sky Uk si prepara a vendere i suoi servizi di pay-tv solo in streaming via internet. In Gran Bretagna il network di proprietà di Comcast offrirà di default ai nuovi clienti i pacchetti TV via IP.
Come già anticipato nel settembre scorso, la prossima rivoluzione di Sky partirà nel Regno Unito ed è associata al lancio del prodotto Sky Stream (il servizio via internet della pay-tv). Secondo il quotidiano economico MF – Milano Finanza, infatti, la società si prepara ad abbandonare il satellite e a far migrare i suoi servizi (e i suoi clienti) su IP, ossia via internet. Una mezza rivoluzione per un gruppo conosciuto in tutto il mondo per la sua presenza sul satellite.
Come spiegano alcuni ingegneri del gruppo su Linkedin, 18 mesi dopo il lancio di Sky Glass (vedi qui cosa è la nuova Smart TV di Sky) e 6 mesi dopo il lancio di Sky Stream, la fase successiva sarà proporre ai nuovi clienti Sky di default il servizio su internet (senza parabola) e presto gli spettatori fruiranno dei contenuti via IP.
Questa importante migrazione dal satellite a internet, per quanto sia una scelta industriale, richiederà probabilmente un po’ di tempo. Ovviamente viene da chiedersi se questa scelta sarà replicata anche in Italia, da sempre uno dei mercati più imprtanti per il gruppo Sky. Il livello di infrastrutturazione dei due Paesi è molto diverso e al momento non ci sono segnali che portano in questa direzione nel Bel Paese.
Fonte: MF – Milano Finanza