Imparare a conoscere la funzione e il funzionamento degli alberi a gomito nei veicoli

PULEGGIA ALBERO MOTORE PER LA TUA MARCA DI AUTO
Illustrazione della puleggia albero motore da tuttoautoricambi.it

A prima vista, il sistema ausiliario di un motore non sembra particolarmente complesso o significativo. Dopo tutto, ha solo alcune ruote e una cinghia. Anche se sembra semplice, la puleggia dell’albero a gomiti è una delle parti più importanti del motore di un’auto, perché permette alle varie parti di comunicare. Dall’albero a gomiti all’albero a camme, dalla pompa dell’acqua all’alternatore, diverse parti critiche da cima a fondo del motore dipendono dalla puleggia dell’albero a gomiti.

Funzione principale:

La puleggia dell’albero motore svolge due compiti relativamente semplici ma cruciali:

regolando il tempo tra l’albero a gomiti e le altre parti del motore. Senza questo componente essenziale, il motore si smonterà perché i pistoni non potrebbero essere sincronizzati con gli alberi a camme, i seguicamma e le valvole.

Soppressione delle vibrazioni causate dall’albero a gomiti. Le vibrazioni verrebbero trasmesse al resto del motore senza lo strato di gomma smorzante presente in un TVD, causando un’usura prematura continua e, infine, il guasto del motore.

Segni di fallimento:

I sintomi di una puleggia dell’albero motore difettosa sono i seguenti:

Vibrazioni del motore: Se l’equilibratore armonico o il sistema di smorzamento si guasta, le pulegge dell’albero a gomiti con equilibratori armonici integrati causano vibrazioni del motore.

Il funzionamento al minimo è irregolare: Quando il motore è al minimo, la puleggia dell’albero a gomiti è sottoposta a una forte sollecitazione. 

Spia della batteria accesa: La puleggia dell’albero a gomiti si guasta irrimediabilmente se la gomma o il materiale isolante si rompono.

Volante rigido: Le pompe del servosterzo sono azionate da cinghie di trasmissione nei veicoli con servosterzo idraulico. Il guasto del compressore del condizionatore d’aria è causato dalla cinghia di trasmissione, che si rompe quando la puleggia dell’albero motore gira.

Problemi al tenditore della cinghia di trasmissione: Un ammortizzatore della puleggia dell’albero motore difettoso non è in grado di assorbire adeguatamente le vibrazioni.

Suoni stridenti: In rari casi, si possono sentire suoni stridenti, stridenti o lamentosi che sono indicativi di cinghie di trasmissione danneggiate.

Prima che si rompa, è necessario riparare la puleggia dell’albero motore se si nota la presenza di refrigerante o olio. Si consiglia di esaminare attentamente la puleggia dell’albero motore e di sostituirla al primo segno di danneggiamento se l’auto inizia a tremare e si pensa che possa essere danneggiata.

Metodo di sostituzione della puleggia dell’albero motore:
Ecco le istruzioni passo-passo della puleggia dell’albero motore
1. Rimuovere la batteria
2. Individuare la puleggia dell’albero a gomiti difettosa
3. Togliere la cinghia di trasmissione.
4. Togliete la ruota dell’auto.
5. Rimuovere il paraspruzzi.
6. Rimuovere il paraspruzzi.
7. Trapano e puleggia collegati
8. Estrarre l’albero motore e la puleggia.
9. Sostituire la puleggia dell’albero motore

Chiudere il cofano dopo aver rimosso tutti gli attrezzi dall’automobile, comprese le pinze di bloccaggio. La puleggia dell’albero motore del veicolo è stata sostituita con successo.

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