Con il decreto Aiuti Bis varato dal governo Draghi, il Bonus TV, ideato per agevolare i cittadini nell’adeguamento della transizione tecnologica del digitale terrestre, passerà da settembre da 30 a 50 euro.
Il Bonus TV è stato previsto dalla legge di Bilancio 2018, ed è entrato in vigore il 18 dicembre 2019. Ora attraverso il decreto Aiuti Bis, approvato il 5 agosto scorso, l’agevolazione da 30 euro per l’acquisto di un decoder o un televisore per chi ha un ISEE inferiore a 20 mila euro è stato portato a 50 euro per tutto il 2022 con un incremento di 7,5 milioni di euro di fondi statali.
Il buono del governo è valido per l’acquisto di un qualsiasi apparecchio TV o decoder compatibile con i nuovi standard della tv digitale terrestre, ma è stato pensato anche per agevolare l’acquisto di decoder e apparecchi satellitari per quei cittadini che abitano in zone isolate e montane non coperte adeguatamente dai segnali del digitale terrestre, anche dopo gli Switch Off. Per queste aree del territorio nazionale l’unica soluzione per ricevere i canali TV è il satellite, nello specifico adottando la piattaforma Tivùsat.
Scopri come ottenere i canali satellitari di Tivùsat se non vedi più il digitale terrestre.
Come richiedere e a chi spetta il Bonus TV da 50 euro?
Il Bonus TV è uno sconto di 30 euro (che da settembre passerà a 50 euro) che viene fornito dal negoziante in fase di acquisto di un televisore o di un decoder compatibile con il nuovo standard del digitale terrestre DVB-T2. L’agevolazione può essere richiesta una sola volta per nucleo familiare che ha un ISEE massimo di 20.000 euro.
Scopri qui tutti i dettagli su come richiedere il BONUS TV
Come richiedere e chi può ottenere il Bonus Rottamazione TV fino a 100 euro
Il Bonus Rottamazione TV è un altra agevolazione statale che consiste in uno sconto del 20% sul prezzo (compresi di IVA) di acquisto di un nuovo televisore compatibile con il DVB-T2 a seguito della rottamazione di un vecchio apparecchio TV. Può arrivare fino a un massimo di 100 euro.
Scopri qui tutti i dettagli e come richiedere il Bonus Rottamazione TV
Bonus decoder gratis per gli ultra 70enni
Questo bonus decoder è dedicato invece ai cittadini che hanno compiuto 70 anni e posseggono un reddito personale da pensione massimo di 20.000 euro. Il servizio, che prevede la consegna e l’installazione gratuita di un decoder direttamente a casa del pensionato, previa richiesta, è erogato da Poste Italiane.
Scopri qui come richiedere il Bonus decoder gratis
Quale decoder comprare per il nuovo digitale terrestre DVB T2?