Disservizi DAZN, Federconsumatori chiede il rimborso degli abbonamenti

dazn inter genoa

Federconsumatori: «Anche durante il match Juventus Milan della quarta giornata di Serie A molti utenti si sono lamentati dei disservizi di streaming. DAZN nega, ma il problema è strutturale. Chiediamo i rimborsi per i consumatori».

Dopo l’ennesimo week end di passione, proteste e blocchi per DAZN e le sue partite di Serie A, Federconsumatori chiede con forza il rimborso per chi ha sottoscritto un abbonamento regolare e dichiara: «In questi week end gli abbonati hanno riscontrato assenze di segnale, blackout e cali di definizione, a seguito dei quali abbiamo agito in due direzioni: da una parte proponendo ad Agcom l’inclusione delle Associazioni dei Consumatori nel tavolo tecnico permanente sulla rete per il calcio in streaming istituito presso l’Autorità stessa e dall’altra chiedendo alla piattaforma l’erogazione automatica di un risarcimento agli utenti coinvolti». 

«DAZN ha respinto qualsiasi possibilità di compromesso, arrivando anzi a negare gli evidenti disservizi e difendendo a spada tratta la qualità e l’efficienza del servizio erogato – continua il comunicato -. Quanto occorso durante la quarta giornata di campionato, però, smentisce clamorosamente quanto sostenuto dall’azienda purtroppo per l’ennesima volta si sono verificati ritardi di trasmissione e interruzioni di segnale. Partite andate in onda a scatti o addirittura visibili solo in parte, problemi di audio e continui blocchi del video sono solo alcune tra le numerose problematiche riscontrate dagli utenti». Soprattutto sui social sono stati decine e decine i post in cui gli utenti si lamentavano di continui blocchi del sistema, buffering e altri problemi del segnale. #Daznout è diventato anche un hashtag di tendenza su Twitter soprattutto durante il big match di giornata tra Juventus e Milan, che probabilmente ha catalizzato il maggior numero di connessioni nello stesso momento.

La richiesta da parte di Federcosumatori, «alla luce di quanto accaduto» è il riconoscimento di un «adeguato e ormai improrogabile rimborso ai clienti. Parallelamente torniamo ad invocare l’intervento delle Authority a garanzia del diritto degli utenti ad usufruire di un servizio di qualità», si legge ancora. L’associazione sottolinea, infine, come sia «evidente che gli strumenti tecnici impiegati da DAZN non siano adeguati a sostenere una così elevata mole di traffico e che, come abbiamo ripetuto più volte, la piattaforma stia sperimentando uno step decisivo nel percorso di innovazione tecnologica del Paese senza alcun riguardo per i diritti degli utenti». Per il momento l’azienda non ha ancora risposto alla richiesta, mentre già martedì 21 è in programma un’altra partita di cartellone, tra Fiorentina Inter.

Fonte: corriere.it

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