Diritti TV: Serie A studia una piattaforma in streaming per gli highlights

La Lega Serie A è al lavoro per la creazione di una piattaforma in streaming per trasmettere gli highlights del campionato.

Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, la Lega Calcio è al lavoro sulla costruzione di una piattaforma OTT proprietaria per distribuire gli highilights del massimo campionato italiano. Nonostante manchino diversi passaggi formali, il progetto è già in fase piuttosto avanzata. D’altronde l’obiettivo dell’associazione guidata da Luigi De Siervo è lanciare il portale sul mercato in tempo per l’inizio della prossima stagione.

L’agenzia milanese Adplay sarebbe favorita per ricevere l’incarico di realizzare l’infrastruttura e avrebbe già presentato una proposta dettagliata. Il costo dell’operazione potrebbe costare tra i 3 e i 6 milioni di euro. La piattaforma in streaming potrebbe portare ricavi per almeno 12 milioni l’anno.

La piattaforma consentirebbe di distribuire gli highilights e altri contenuti della Serie A sui principali siti premium italiani (ossia a pagamento) per quanto riguarda la visualizzazione da desktop e da mobile. Il piano ipotizza però anche la creazione di un’app on demand della Serie A appositamente pensata per le Smart TV.

L’OTT potrebbe poi diventare strumento di monetizzazione con l’affiancamento di pubblicità mirate ai video di highlights. In futuro, infine, non è da escludere che sul portale della Serie A possano approdare contenuti della FIGC, anch’essa da tempo al lavoro sul possibile sviluppo di una piattaforma OTT sul calcio in stile FIFA+.

Il progetto dovrà essere approvato in assemblea, dove andrà verificato il consenso dei club circa l’opportunità di valorizzare gli highlights con un servizio streaming e riguardo al partner tecnologico. Si dovrà inoltre testare la reazione degli operatori TV che hanno acquistato i diritti TV dei match di Serie A, anche se non hanno nessun diritto su questo tipo di contenuti. La Rai in passato ha costretto la Lega Calcio a rinunciare al progetto di varare una radio ufficiale della Serie A.

Fonte: MF – Milano Finanza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.