Diritti TV Serie A: Mediaset conclude le trattative per le partite in chiaro del sabato

calcio diritti tv

Secondo Calcio e Finanza, Mediaset ha terminato le trattative private e potrebbe aver acquistato i diritti TV in chiaro dell’unico match a giornata messo al bando dalla Lega Serie A.

Dopo una giornata intera di trattative private per i diritti TV della Serie A tra la Lega Calcio e i broadcaster, arriva la prima notizia sulla “gara più difficile di sempre”: Mediaset ha lasciato le trattative dopo il terzo giro di colloqui, e si ipotizza che potrebbe aver chiuso l’acquisto delle immagini in chiaro di un match a giornata (quello del sabato sera).

Secondo quanto appreso da Calcio e Finanza, Mediaset avrebbe concluso le trattative private con la commissione (composta da De Laurentiis, Lotito, Campoccia, Cappellini e Percassi), lasciando l’Hotel Palazzo Parigi (sede degli incontri) verso le ore 19. 

Per quanto riguarda le altre emittenti in corsa, DAZN ha già preso parte a tre giri di colloqui e lo stesso discorso vale per Sky. Dopo la prima fase inconcludente di offerte (solo 600 mln offerti dalle TV e dagli OTT), sono partite oggi le trattative private iniziate questa mattina alle 10 e sono andate ad oltranza sino a tarda serata. Alle ore 19.45 circa, uno dei protagonisti (il presidente e patron del Napoli Aurelio De Laurentiis) ha lasciato la sede degli incontri.

Fonte: calcioefinanza.it

——

Aggiornamento 30 giugno 2023:

Diritti TV Serie A, continuano oggi le trattative private tra Lega Calcio e Sky-DAZN

Ieri poco dopo l’una di notte si sono interrotte le trattative private tra la Lega Serie A e i due broadcaster rimasti (Sky e DAZN) per la vendita dei diritti TV per le stagioni 2024-29. Oggi alle ore 15 riprenderanno le contrattazioni alla ricerca della cifra giusta. La trattativa fiume quindi non si è ancora conclusa, e dalla commissione dei dirigenti dei club c’è la convinzione di essere vicini alla soluzione giusta tra le offerte.

Ieri sono andati in scena all’hotel Palazzo Parigi di Milano ben quattro giri di contrattazioni. Mediaset ha lasciato le trattative alla fine del terzo turno intorno alle 19 con (pare) un accordo sul pacchetto per le partite in chiaro del sabato sera (anche se oggi qualcosa potrebbe essere ritoccato).

L’obiettivo della Lega Serie A resta avvicinarsi ai 927,5 milioni di euro all’anno che rappresentano i ricavi da diritti TV per il triennio 2021-24, anche se il bando aveva fissato la cifra minima dei ricavi a ben più di un miliardo l’anno considerando anche la cessione dei diritti prevista su cinque anni dal 2024 al 2029. Le nuove offerte, consegnate in busta chiusa, saranno poi aperte e valutate lunedì dall’assemblea dei club.

———

Aggiornamento 30 giugno 2023 ore 10:30:

Diritti TV Serie A: concluse le trattative private.  La Lega riscrive i pacchetti. Nuove offerte lunedì 3 luglio

Dopo 15 ore di riunioni si sono concluse a Milano le trattative private per i diritti tv della Serie A . La Lega Calcio e i broadcaster non faranno più contrattazioni per questa fase dell’asta. La commissione della Lega  tuttavia rimarrà ancora in riunione, insieme al personale della Lega e all’ad Luigi De Siervo, per riscrivere i pacchetti per i diritti TV.

La revisione dei pacchetti dovrebbe essere fatta per andare incontro alle richieste di Sky, DAZN e Mediaset. Si attendono lunedì prossimo 3 luglio delle nuove offerte da parte degli operatori TV, e nel pomeriggio saranno valutate nell’assemblea della Serie A.

——

Aggiornamento 2 luglio 2023:

Diritti TV Serie A: tre ipotesi di suddivisione delle partite tra Sky, DAZN e Mediaset dal 2024-25

Secondo Calcio e Finanza, sabato scorso la Lega Serie A e gli operatori TV (Sky, DAZN e Mediaset) hanno apportato alcune modifiche minori ai pacchetti proposti nel bando sui diritti tv , in base alle richieste emerse dalle trattative private. Si tratta di dettagli tecnici (per esempio, i criteri per la selezione dei big match da trasmettere) che rendono più soddisfacenti le offerte.

La Lega Serie A si dice moderatamente fiduciosa. Secondo quanto ha riportato La Repubblica, le proposte delle tv per il campionato sarebbero tornate a livelli dignitosi (superiori a 900 milioni l’anno). Le offerte definitive dovranno essere presentate entro lunedì alle ore 12. E secondo il quotidiano fondato da Eugenio Scalfari, al momento ci sarebbero tre scenari possibili per vedere la Serie A in tv e in streaming dal 2024-25:

  • uno con la Serie A su DAZN e Mediaset, ma senza Sky;
  • uno con DAZN e Sky (come già avviene ora), ma senza Mediaset;
  • uno con tutte e tre le reti

La possibilità di vedere una partita in chiaro ogni settimana su Mediaset è reale. Lunedì pomeriggio l’assemblea dei club esaminerà le nuove proposte che le tv avranno inviato. La speranza è sempre quella di superare i 900 milioni di euro a stagione.

One thought on “Diritti TV Serie A: Mediaset conclude le trattative per le partite in chiaro del sabato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.