Digitale terrestre Liguria: niente Rai in provincia di La Spezia “Sciopero del canone”

La Spezia – Continuano i problemi della copertura della tv digitale terrestre in Liguria in seguito allo Switch-off di questo autunno. E si alzano di conseguenza a gran voce le proteste dei cittadini, privati dei canali della tv pubblica, e di quelli commerciali. I telespettatori liguri infuriati sono a centinaia e hanno le idee chiare: o «Mamma Rai» si attrezza per garantire una copertura totale del segnale legato al digitale terrestre, o per quest’anno può anche scordarsi i soldi dell’abbonamento.

Sarà anche brutale, ma almeno, posto in questi termini, il messaggio non manca di efficacia. Già, perché dal giorno dello Switch-off, ossia da quando la tv analogica ha smesso di funzionare, il nuovo sistema di diffusione e ricezione delle frequenze non è ancora andato a regime. E sono molte nella provincia spezzina le cosiddette ‘zone buie’, aree non coperte dal segnale o dove il segnale è troppo debole per garantire una fruzione costante delle trasmissioni televisive, comprese quelle proposte dal servizio pubblico. Le segnalazioni non si contano e la rabbia dei telespettatori nelle scorse settimane è approdata sui tavoli dell’Adoc, l’associazione di via Persio che tutela i consumatori. Stando all’osservatorio dell’Adoc il segnale del digitale terrestre funzionebbe a corrente alternata alla Chiappa, in alcune zone di Fossitermi e Rebocco, a San Terenzo, a Lerici, Arcola e a Pian di Valeriano. Gli oscuramenti sono rilevati anche nell’alta Val di Vara, a Riccò del Golfo, a Varese Ligure e a Carrodano.

«I problemi sono diversi — spiega il presidente provinciale Adoc Elisabetta Sommovigo —. Ci sono zone della prima periferia cittadina in cui i telespettatori non riescono a captare le frequenze de La7. Man mano che ci si avvicina alla provincia di Massa Carrara, e soprattutto nella bassa Val di Magra, il segnale dei nostri ‘vicini di casa’ diventa prevalente e molti spezzini su Rai 3 riescono a vedere soltanto il Tg Regionale della Toscana e non quello della Liguria».

Fonte : La Nazione (La Spezia)

4 thoughts on “Digitale terrestre Liguria: niente Rai in provincia di La Spezia “Sciopero del canone”

  1. siamo incazzati neri , a spezia non si vede la rai e l’abbonamento(truffa) l’abbiamo pagato la rai deve intervenire!

  2. io la rai la vedo benissimo.poi guardo solo RAI 3. dei canali mediaset non me ne può importare più di un fico ma, quando mi toccano la7 divento una bestia, ed è proprio questo che mi accade: l’immagine si disfa, l’audio singhiozza e schioppetta.si perdono interi discorsi e frasi. in giro, si dice che, e molti lo hanno fatto con successo, che basta orientare l’antenna da come è ora, orizzontale, a verticale. io prima salivo sui tetti come una scimmia, ma adesso con i miei quasi settanta, capirete bene. almeno diteci cosa dobbiamo fare, no? e noi lo faremo fare. ma diteci qualcosa.
    speranzoso in una qualsiasi risposta: alberto

    1. Ciao alberto,
      proviamo insieme (per quel che è possibile) a risolvere la faccenda televisiva. Se abiti in Liguria la ricezione della tv digitale ancora oggi rimane particolarmente complessa a causa della moltitudine di fonti di trasmissione e delle relative interferenze che si generano. Innanzitutto prova a fare un reset di fabbrica e una risintonizzazione del tuo apparecchio (tv col digitale integrato o decoder). Poi prova con una sintonia manuale. Se mi comunichi il tuo comune ti posso indicare i ripetitori di riferimento e le frequenze da inserire nella ricerca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.