DAZN: “obbligo cambio password per chi condivide l’account”

dazn password

DAZN comunica ai suoi abbonati che in caso di uso anomalo condiviso dell’account imporrà il cambio forzato della password. Una mossa dell’OTT per ostacolare il fenomeno della concurrency, cioè la condivisione illecita degli abbonamenti fuori dal contesto familiare.

Ci risiamo. Dopo gli annunci di divieto per la prossima stagione, e gli avvisi recenti, DAZN prova ad ostacolare l’uso contemporaneo degli account fuori dal contesto familiare considerato illecito dal servizio in streaming inglese. E lo fa via email minacciando gli utenti che adottano comportamenti non conformi nei confronti dei termini e delle condizioni del servizio: 

«Ciao XXX, di recente ti abbiamo scritto per ricordarti i Termini e le Condizioni di utilizzo del nostro servizio. Abbiamo notato un comportamento di accesso all’app DAZN che potrebbe non essere conforme a tali Termini e Condizioni. Per proteggere il tuo account, ti abbiamo pertanto temporaneamente disconnesso da tutti i tuoi dispositivi e dovrai reimpostare la password».

«Potrai reimpostare la tua password cliccando su questo link (il collegamento è presente all’interno della mail, ndr), oppure accedendo alla sezione “dati personali” all’interno dell’area “Il mio account” del sito DAZN.com. Se hai bisogno di aiuto per reimpostare la tua password, vai a questa pagina per maggiori informazioni».

Così la comunicazione che ha il sapore di minaccia da parte di DAZN. Secondo la società di proprietà di Len Blavatnik, che detiene i diritti TV della Serie A, la richiesta di reimpostare la password è imposta per questioni di sicurezza. Si sospetta infatti che l’account possa essere stato sottratto illegalmente all’abbonato. Per questo motivo l’OTT ha deciso in modo unilaterale di disconnettere tutti i dispositivi dall’account e di obbligare a un cambio di password l’utente segnalato. Ma è evidente che DAZN voglia rinforzare la strategia di contrasto allo sfruttamento “illecito” degli abbonamenti, che consente di vedere gli eventi sportivi in contemporanea con lo stesso account da dispositivi differenti. 

password dazn

Il messaggio sta arrivando anche a moltissimi abbonati che usano il proprio account in modo lecito, i quali disorientati stanno chiedendo informazioni e spiegazioni sui canali social del servizio online.  Secondo alcune testimonianze il sistema di cambio password poi sta richiedendo la stessa password bloccata rendendo inagibile lo stesso account. Insomma un bel macello, ma siamo abituati con DAZN…

One thought on “DAZN: “obbligo cambio password per chi condivide l’account”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.