DAZN, in Spagna Orange chiede risarcimento per i disservizi streaming

dazn orange

In Spagna l’operatore Orange sta negoziando un accordo di risarcimento con DAZN in merito ai disservizi tecnici delle trasmissioni delle partite della Liga in streaming che hanno generando costi aggiuntivi per la piattaforma francese.

DAZN colpisce ancora. Le famose rotelline e i fastidiosi disservizi di streaming hanno vessato questa volta i tifosi spagnoli della Liga che usufruiscono del servizio online con l’operatore francese Orange.

Il vicepresidente della Consumption Unit di Orange, Diego Martinez, ha confermato che l’azienda francese è in  trattative con l’OTT sportivo (che ha un contratto di trasmissione con Orange per la trasmissione delle partite della Liga) per cercare un compenso per il costo extra causato dei blackout e dai disservizi dell’app di DAZN sulla piattaforma dell’operatore francese.

DAZN ha riscontrato problemi tecnici nell’utilizzo dei suoi server durante lo streaming delle partite della Liga e in diverse occasioni sia Orange che Movistar hanno dovuto utilizzare la loro infrastruttura di rete per risolvere la situazione incorrendo in costi aggiuntivi. «L’accesso alla visione delle partite attraverso la nostra rete, la nostra piattaforma e i nostri CDN significa un costo aggiuntivo per noi», ha affermato Martínez. DAZN ha rifiutato di integrare il proprio servizio nelle piattaforme poiché gli operatori cercavano di evitare guasti tecnici e preferivano offrire il servizio tramite la propria app.

I problemi tecnici sono iniziati all’inizio della stagione calcistica, quando i disservizi di DAZN hanno impedito a molti abbonati Movistar Plus di vedere la partita di calcio tra Barcellona e Rayo Vallecano il 13 agosto scorso durante la prima giornata della Liga.

In quell’occasione gli abbonati non hanno potuto connettersi a DAZN tramite Movistar Plus a causa di problemi tecnici e di conseguenza hanno perso circa la metà della visione del match. Movistar Plus ha dovuto scusarsi per il disservizio, spiegando che “i problemi tecnici erano estranei a Movistar imputabili alla piattaforma DAZN, ma i clienti non potevano attivare l’accesso diretto a DAZN nei propri dispositivi”.

In seguito dopo le prime giornate della Liga spagnola, i problemi tecnici di DAZN si sono ripetuti, e sono stati risolti solamente attraverso l’aiuto delle infrastrutture di rete di Orange e Movistar, che ora chiedono un risarcimento all’OTT inglese.

Fonte: advanced-television.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.