Canone Rai Speciale, disponibile il codice per la compensazione

canone rai bolletta

L’Agenzia delle entrate ha reso disponibile il codice tributo per la compensazione del Canone Rai Speciale.

Il codice tributo 6958 per la compensazione in F24 del credito d’imposta previsto per recuperare le somme versare del Canone TV Speciale, è stato messo a disposizione dall’Agenzia delle entrate con la risoluzione n.6 del 25 gennaio 2022, per fruire del rimborso del canone previsto a favore di bar, ristoranti e alberghi, cioè delle strutture ricettive, di somministrazione e consumo di bevande in locali pubblici o aperti al pubblico (comprese le attività svolte da enti del terzo settore esonerate dall’abbonamento TV per l’anno 2021).

Il documento di prassi dell’amministrazione finanziaria rappresenta infatti l’ultimo passaggio operativo mancante per l’attuazione dell’agevolazione prevista dal DL Sostegni. Chi avesse già pagato il Canone Speciale entro lo scorso 22 marzo 2021, potrà richiedere la somma in compensazione, seguendo le istruzioni dell’Agenzia delle entrate. 

Ciascun beneficiario potrà visualizzare il credito di imposta fruibile tramite il proprio cassetto fiscale erario, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati”, oppure, nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento dell’agevolazione, nella colonna “importi a debito versati”. Nel campo “anno di riferimento” invece dovrà essere sempre indicato il valore 2021.

Il credito d’imposta previsto dal decreto sostegni potrà essere recuperato esclusivamente in compensazione. La presentazione del modello F24 dovrà inoltre avvenire attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate e la somma non può superare l’importo disponibile.

Fonte : ItaliaOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.