Cairo Communication ancora in crescita, utile netto a 23,5 mln

Cairo Communication, la concessinario pubblicitaria che opera per La7, ha registrato nel 2011 un utile netto consolidato in crescita del 37,5% a/a a 23,5 mln euro e nel solo 4° trimestre del 30,5% a/a a 7,7 mln. I ricavi, informa una nota, salgono a 319,2 mln euro (+16,3% a/a) e quelli del quarto trimestre a 86,255 mln (76,676 mln nel 4* trimestre 2010). L’Ebitda sale del 31,6% a/a a 39,5 mln (nel quarto trimestre +37,6% a/a a 12,7 mln) e l’Ebit del 36,7% a/a a 35,9 mln (+38,3% nel 4* trimestre a 12,3 mln). La posizione finanziaria netta consolidata risulta positiva per circa 54,7 mln (58,3 mln circa al 31 dicembre 2010).

Il Cda proporrà all’assemblea la distribuzione di un dividendo di 0,30 euro per azione al lordo delle ritenute di legge, inclusivo dell’acconto di 0,15 euro per azione distribuito a dicembre 2011. Cairo Editore ha affidato a Riccardo Signoretti e a Marisa Deimichei la direzione di due diversi nuovi progetti editoriali settimanali. Il primo dei due, “Settimanale Nuovo” diretto da Riccardo Signoretti, è in edicola dal 19 gennaio 2012 al prezzo di lancio di 50 centesimi e i primi 3 numeri hanno registrato un venduto medio di circa 461.000 copie. Il terzo numero, al prezzo di copertina di 1 euro, ha venduto circa 430.000 copie, risultati molto superiori alle previsioni. Il secondo, un settimanale femminile, sarà lanciato nel corso del 2012.

Cairo Editore ha ripreso così la strategia di crescita attraverso lo studio, la progettazione ed il lancio di nuove testate che ne aveva caratterizzato il forte sviluppo nel quadriennio 2003-2006. Sulla base del portafoglio ordini acquisito alla data del 13 febbraio 2012 per la pubblicità trasmessa e da trasmettere sul canale La7 nel bimestre gennaio-febbraio, pari a 32 mln, i ricavi conseguiti nel bimestre analogo dell’esercizio 2011 (23,8 mln) sono già stati superati di oltre il 35%. In considerazione della qualità delle testate edite dal gruppo e dei mezzi in concessione, considerati anche i costi legati al lancio delle nuove iniziative editoriali, per il 2012 il gruppo ritiene conseguibile l’obiettivo di incrementare i risultati gestionali conseguiti nel 2011. L’evoluzione della situazione generale dell’economia potrebbe condizionare il pieno raggiungimento di questi obiettivi. (MF-DJ)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.