RaiPlay, la piattaforma in streaming e on demand della TV di Stato, nel 2022 fa record di streaming: +200% di ascolti. E il trend continua in questo inizio del 2023 con format pensati per l’app.
In base ai dati di Auditel, nel 2022 gli stream erogati dalla piattaforma RaiPlay nella settimana dal 16 al 22 gennaio sono stati 1,6 milioni, per un tempo speso a guardarli pari a 231 mila ore. Per tutto l’anno gli stream settimanali della piattaforma Rai sono sempre stati attorno a quota 1,6-2,4 milioni, a parte il picco di 4,2 milioni di stream nella settimana del Festival di Sanremo.
Nella settimana dal 30 ottobre al 5 novembre, senza il programma Viva Rai 2 di Fiorello e senza i Mondiali di calcio in Qatar si registrano 2,1 milioni di stream, per 305 mila ore viste, per un tempo medio di visione di ogni stream pari a 13 minuti. Il debutto di Fiorello dal 6 novembre 2022 ha fatto impennare di un poco gli ascolti: 2,4 milioni stream totali dal 6 al 12 novembre, e 2,7 milioni di stream complessivi dal 13 al 19 novembre.
Ma il vero boom di ascolti è arrivato con i Mondiali di calcio: 7,7 milioni di stream di RaiPlay nella settimana dal 20 al 26 novembre, per 952 mila ore, con tempi di visione medi per stream di quasi 10 minuti. Poi dal 27 novembre al 3 dicembre 8,1 milioni di stream e 1,1 milioni di ore viste. Quasi cinque volte di più rispetto a fine ottobre per quanto riguarda gli stream erogati, e quasi sette volte in più rispetto alle ore viste.
I dati di audience di RaiPlay sono rimasti molto alti anche dopo il Mondiale e con la pausa natalizia di Viva Rai 2 (cioè dal 23 dicembre sino al 16 gennaio 2023). Ad esempio nella settimana dal 25 al 31 dicembre RaiPlay secondo Auditel ha comunque raggiunto i 6,3 milioni di stream per 911 mila ore viste, con la media di visione di ciascuno stream molto alta e pari a 18 minuti e mezzo. E, ancora, 4,6 milioni di stream e 894 mila ore viste dall’1 al 7 gennaio, e 3,8 milioni di stream per 835 mila ore viste dall’8 al 14 gennaio.
Pare un incremento strutturale quello di RaiPlay, che senza eventi eccezionali nel periodo si colloca a livelli di quasi due volte e mezzo superiori per stream e tre volte e mezzo maggiori per ore viste rispetto al gennaio 2022. Con la ripartenza di Viva Rai 2, nella settimana dal 15 al 21 gennaio, gli stream raggiungono quota 4,5 milioni, e le ore viste quota 900 mila, per una visione media per stream paria quasi 17 minuti.
L’esplosione di RaiPlay, che registra crescite tra il 200% e il 300% anno su anno, è peraltro il fenomeno tutto relativo alla piattaforma streaming, e non va ricondotto agli incrementi dei consumi digitali tout court: il totale degli stream di tutti i canali Rai, infatti, cresce di appena il 30% nella settimana dal 15 al 21 gennaio 2023 rispetto al periodo 16-22 gennaio 2022.
Il merito, quindi, va alle serie Rai e ai contenuti pensati ad hoc per RaiPlay, originali o clippizzati nei formati migliori. I preferiti, ora, sono, nell’ordine, Viva Rai 2, Confusi, Serie A Tim, Che Dio ci aiuti, Lolita Lobosco, La porta rossa, Tale e quale, ll nostro generale, Survive the night, Cold blood. Che portano RaiPlay a essere, dal 15 al 21 gennaio, il quinto canale digitale più importante del mondo Rai in termini di stream erogati, dopo Rai 1 , Rai 2, Rai 3 e Rai News, e il quarto per ore viste. Va infine ricordato che su RaiPlay ci sarà a breve una nuova ulteriore a ccelerata di audience con il prossimo Festival di Sanremo, dal 7 all’11 febbraio.
Fonte: ItaliaOggi