Audiweb rende disponibili i dati di audience online del mese di novembre 2013, Audiweb Database, distribuendo il nastro di pianificazione che presenta la stima dell’utilizzo di internet da parte degli italiani dai 2 anni in su che si collegano attraverso un computer da casa, ufficio e altri luoghi.
Nel mese di novembre 2013 sono stati 27,5 milioni gli utenti online collegati almeno una volta da un computer. In calo del 4,3% rispetto a un anno fa. L’audience online da pc nel giorno medio è rappresentata da 13,4 milioni di utenti collegati in media per 1 ora e 17 minuti.
Un anno fa l’audience online da pc nel giorno medio era stata superiore del 9%, con 14,7 milioni di utenti, lo era stato anche il tempo medio da loro trascorso online, ossia un’ora e ventotto minuti, una cifra superiore del 12,6% a quella di questo mese. C’è da sottolineare però che Audiweb ancora non registra i dati di traffico da dispositivi mobili.
In base ai dati socio-demografici di novembre, la popolazione online nel giorno medio è composta dal 44% di donne (5,9 milioni) e dal 56% di uomini (7,5 milioni). La maggior parte degli utenti online nel giorno medio, il 48% (6,4 milioni), ha tra i 35 e i 54 anni e spende in media 1 ora e 19 minuti online, seguiti dai 25-34enni che rappresentano il 18,2% della popolazione online (pari a 2,4 milioni), collegati in media per 1 ora e 26 minuti.
Dai dati sulla provenienza geografica, la popolazione online nel giorno medio risulta composta da utenti dell’area Sud e Isole nel 29,7% dei casi (circa 4 milioni), dell’area Nord-Ovest nel 26% dei casi (3,5 milioni), dell’area Centro nel 17,3% (2,3 milioni) e dall’area Nord Est nel 14,8% (circa 2 milioni).
Per quanto riguarda i dati di sintesi sulla fruizione dei contenuti video online (Audiweb Objects Video), nel mese di novembre sono state rilevate 49,3 milioni stream views, con 6 milioni di utenti che hanno visualizzato almeno un contenuto video su uno dei siti degli editori iscritti al servizio, con una media di 29 minuti e 10 secondi di tempo speso per persona.
Nel giorno medio risultano 1,6 milioni le stream views, con 675 mila utenti che hanno dedicato in media 8 minuti e 44 secondi per persona alla visione dei contenuti video sui siti degli editori iscritti.
Fonte: audiweb.it