Ascolti DAZN, record per Milan-Inter e audience più lontana dai dati Auditel

Nuovo record di ascolti per DAZN. Nella 12esima giornata di campionato di Serie A i dati registrati da Nielsen riportano 2,7 milioni di spettatori per il big match Milan-Inter, di cui 2,2 milioni attraverso i big screen. Numeri lontani da quelli di Auditel che invece registra 1,4 milioni per il derby di Milano. In totale Nielsen riporta 7,6 mln di spettatori per l’intera giornata di campionato.

Sono ancora molto lontani i numeri di rilevamento di ascolti tra Nielsen (per DAZN) e Auditel. Nella 12esima giornata di Serie A il colosso mondiale delle misurazioni degli ascolti registra 7.696.228 individui per la total audience, ennesimo record per DAZN nel torneo. La differenza con le rilevazioni Auditel sul big screen si allarga ancora di più rispetto alle precedenti giornate arrivando al 65% di gap.

dazn audience serie a

Il derby tra Milan e Inter di domenica scorsa ha fatto registrare il record stagionale di ascolti su DAZN. Per Nielsen il big match di San Siro ha fatto 2,710 milioni di spettatori. 2,274 milioni di persone hanno visto il derby attraverso la modalità big screen (smart TV, dtt e TIMVision Box), mentre la parte rimanente ha impiegato gli altri device di dimensioni più contenute e personal. 

Rimangono però enormi le distanze tra questa indagine degli ascolti e quella riconosciuta di Auditel. Il dato Nielsen sui big screen risulta infatti del 56% più alto di quello prodotto da Auditel sullo stesso riferimento di pubblico (1,475 milioni di spettatori). Anche in questo caso la percentuale di ascolto sugli small screen risulta vicina al 20%.

Il secondo match più seguito è stato quello tra Juventus e Fiorentina, giocato sabato alle 18.00. Per Nielsen la total audience è stata di 1,626 milioni, con questo tipo di segmentazione del dato per device: 1,3 milioni sono stati gli ascolti versante big screen (con una differenza rispetto ad Auditel del 58% – 828mila la misurazione dei meter), 300 mila hanno visto il match con uno small screen.

Fonte: primaonline.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.