Ascolti DAZN: 7,8 mln di spettatori per la tredicesima giornata di Serie A

ascolti dazn 13 serie a nielsen

Nella tredicesima giornata di Serie A gli ascolti rilevati da Nielsen per DAZN registrano un nuovo record stagionale: 7,8 milioni di spettatori complessivi.

Il match che ha fatto registrare più audience nel turno di campionato di Serie A è Inter Napoli, giocato domenica 21 novembre, con 2.116.357 individui. Seguono Lazio Juventus di sabato 20 novembre con 1.799.162 spettatori e Fiorentina Milan che supera i 1,1 milioni di spettatori. Anche il match Milan Genoa supera il milione di ascoltatori.

In totale la giornata di Serie A ha registrato 7.791.960 individui. La media di spettatori in tutte le tredici giornate di campionato giocate sino ad ora si attesta sui 6,3 milioni di ascoltatori. Negli ultimi tre turni si registra un picco di ascolti con la media che raggiunge i 7,3 milioni di individui che hanno visto le partite sulla app di DAZN.

serie a audience dazn

Nel prossimo weekend su DAZN andrà in scena la quattordicesima giornata di campionato, con gli occhi puntati tra le altre su Juventus Atalanta sabato 27 novembre ore 18.00 e Napoli Lazio domenica 28 novembre ore 20.45.

La fruizione del campionato di calcio di Serie A TIM, completamente su piattaforma OTT a partire da questa stagione, è una situazione completamente inedita per il mercato e necessita di una altrettanto nuova soluzione per la misurazione dei dati di ascolto, realizzata in modo dettagliato e puntuale. A questo riguardo, DAZN e Nielsen hanno sviluppato il nuovo sistema per la misurazione e l’analisi dell’audience.

Una nuova metodologia che offrirà una panoramica completa degli ascolti, sia quelli rilevati dall’app DAZN che dal DAZN Channel, fornendo uno spaccato dettagliato relativo a:

  • Ascolto minuto per minuto, ascolto medio e copertura per la componente editoriale
  • Ascolto pubblicitario relativo a ciascuno spot andato in onda
  • Tipologia di device utilizzato per fruire dei contenuti DAZN (TV, web, mobile & tablet)
  • Dati aggregati di audience profilati per sesso ed età- inizialmente disponibili i dati di ascolto su TV rilevati da Auditel, da dicembre 2021 anche quelli su web, mobile & tablet forniti da Nielsen

Tale misurazione si avvale di tre diverse fonti di informazioni.

  • i dati censuari DAZN misurati da Conviva Stream Sensor, utilizzati per produrre le metriche totali di visualizzazione dei contenuti editoriali e pubblicitari;
  • i dati del panel TV Auditel, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente TV dell’ascolto;
  • i dati dello studio comportamentale su base utenti DAZN, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente web, mobile & tablet.

Nielsen elabora e armonizza i dati delle diverse fonti al fine di produrre un dato totale di ascolto, verificato da Nielsen stessa, che sarà reso disponibile agli operatori di mercato in una nuova interfaccia grafica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.