Ascolti DAZN: 6,7 mln di spettatori per la 21esima di Serie A

ascolti dazn serie a 21esima giornata

DAZN con Nielsen per la 20esima e 21esima giornata della Serie A registra rispettivamente 5,8 milioni spettatori e 6,7 milioni di spettatori. 

Il match più seguito nel 20esimo e primo turno di ritorno del campionato di calcio è stato Juventus-Napoli che ha raggiunto un ascolto pari a 2.153.359 spettatori, a seguire nella stessa giornata c’è Milan-Roma con 1.955.792 ascoltatori. 

Nel 21esimo turno di Serie A, che registra in totale 6.704.284 ascoltatori, spiccano i big match Roma-Juve con 2.149.120 spettatori e Inter-Lazio con 1.646.103 ascoltatori.

ascolti dazn serie a 20esima giornata

———————–

La fruizione del campionato di calcio di Serie A TIM, completamente su piattaforma OTT a partire da questa stagione, è una situazione completamente inedita per il mercato e necessita di una altrettanto nuova soluzione per la misurazione dei dati di ascolto, realizzata in modo dettagliato e puntuale. A questo riguardo, DAZN e Nielsen hanno sviluppato il nuovo sistema per la misurazione e l’analisi dell’audience.

Una nuova metodologia che offrirà una panoramica completa degli ascolti, sia quelli rilevati dall’app DAZN che dal DAZN Channel, fornendo uno spaccato dettagliato relativo a:

  • Ascolto minuto per minuto, ascolto medio e copertura per la componente editoriale.
  • Ascolto pubblicitario relativo a ciascuno spot andato in onda.
  • Tipologia di device utilizzato per fruire dei contenuti DAZN (TV, web, mobile & tablet).
  • Dati aggregati di audience profilati per sesso ed età- inizialmente disponibili i dati di ascolto su TV rilevati da Auditel, da dicembre 2021 anche quelli su web, mobile & tablet forniti da Nielsen.

Tale misurazione si avvale di tre diverse fonti di informazioni.

  • i dati censuari DAZN misurati da Conviva Stream Sensor, utilizzati per produrre le metriche totali di visualizzazione dei contenuti editoriali e pubblicitari;
  • i dati del panel TV Auditel, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente TV dell’ascolto;
  • i dati dello studio comportamentale su base utenti DAZN, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente web, mobile & tablet.

Nielsen elabora e armonizza i dati delle diverse fonti al fine di produrre un dato totale di ascolto, verificato da Nielsen stessa, che sarà reso disponibile agli operatori di mercato in una nuova interfaccia grafica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.