Arriva il Bonus TV da 100 euro: niente ISEE ma serve il Canone Rai

bonus tv nuovo digitale terrestre dvb t2

Arriva finalmente il Bonus Rottamazione TV da 100 euro per sostituire il vecchio televisore con uno compatibile con il nuovo digitale terrestre DVB T2. Pronti 250 milioni di fondi statali.

Dopo una lunga gestazione iniziata a dicembre scorso, il governo ha firmato il decreto Sostegni che farà partire nei prossimi giorni il Bonus Rottamazione TV, come ulteriore provvedimento di aiuti economici in vista del passaggio al nuovo digitale terrestre che, a meno di variazioni dell’ultimo minuto, comincerà dal 1° settembre 2021.

Secondo fonti stampa, ieri i ministri del Mef e del Mise hanno firmato il decreto attuativo e, tra massimo 15 giorni, tempi tecnici necessari per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il nuovo Bonus TV sarà operativo. Il governo ha stanziato 250 milioni di euro per questo provvedimento che sarà in vigore sino al 31 dicembre 2022 salvo anticipato esaurimento dei fondi disponibili.

L’agevolazione è pensata per permettere alle famiglie di sostituire il vecchio televisore con un nuovo compatibile con il nuovo standard del digitale terrestre, che entrerà in vigore a pieni giri nella primavera del 2022. Attenzione però, il passaggio inizierà già dal 1° settembre (nelle aree 1 e 3, cioè Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia-Romagna) con il cambio della tecnologia di codifica audio-video Mpeg-4. In pratica coloro che non posseggono un apparecchio TV che riceve in alta definizione non potranno più vedere i canali TV del digitale.

C’è però una richiesta forte da parte del settore, in particolare Confindustria Radio TV, che rappresenta gli operatori televisivi come Mediaset, di far slittare questa prima data del passaggio almeno a fine ottobre. Mentre le associazioni dei rivenditori di elettronica, come Aires-Confcommercio o Andec-Confcommercio, fanno pressioni perché non si cambi la roadmap del passaggio al DVB T2.

Il Bonus Rottamazione TV è differente dall’altro sconto già in vigore (Il Bonus TV da 50 euro per l’acquisto dei decoder o TV) per molti aspetti: si potrà utilizzare solo per la rottamazione di un vecchio televisore non compatibile con i nuovi standard, il rimborso potrà arrivare sino a 100 euro, non ci sarà bisogno di una certificazione ISEE perché sarà aperto a tutti i cittadini italiani. Per ottenerlo si dovrà poi essere in regola con il Canone Rai. Leggi qui tutti i dettagli su come richiedere e come funziona il nuovo Bonus TV.

Il decreto inoltre prevede che il rimborso per rottamare il TV obsoleto è cumulabile con il vecchio Bonus TV per l’acquisto di decoder DVB T2, che si ridurrà però a 30 euro a partire dall’entrata in vigore del provvedimento del governo.

Scopri come ottenere il Bonus TV da 50 euro per l’acquisto di un decoder.

Bonus rottamazione TV 2021 da 100 euro, come funziona e come richiederlo

Come capire se il tuo TV è compatibile con il DVB T2

Quali sono le TV compatibili con il nuovo digitale terrestre

Fonti: La Stampa | Il Messaggero

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.