Agcom: provvedimento d’urgenza su disservizi DAZN

agcom

L’Agcom ha adottato un ordine d’urgenza nei confronti di DAZN Limited e chiede di adottare un comportamento rispettoso per gli utenti e ogni accorgimento per prevenire i malfunzionamenti.

Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha adottato, a tutela dell’utenza, un ordine nei confronti della società DAZN Limited. L’Agcom, si legge nella nota qui sotto, intima DAZN di «adottare ogni comportamento rispettoso dei diritti degli utenti adottando ogni accorgimento funzionale a prevenire i malfunzionamenti della propria piattaforma di origine del segnale televisivo trasmesso in live streaming ed implementando al contempo un servizio di assistenza clienti efficace ed efficiente, che preveda la possibilità di un contatto diretto con una persona fisica».

Il procedimento include anche delle indicazioni di indirizzo «in materia di sistemi di rilevazione degli indici di ascolto nel nuovo ecosistema digitale» richiamato anche dalla risoluzione, approvata lo scorso 22 settembre alla Camera dei Deputati in Commissione Trasporti. In tal senso, si legge «L‘Autorità guarda con interesse e favore alle recenti iniziative adottate da UPA. L’associazione, richiamando l’atto di indirizzo dell’Autorità, ha presentato le linee guida relative all’integrazione dei sistemi di misurazione delle audience e ha promosso un tavolo di confronto sulla rilevazione degli indici di ascolto sui mezzi di comunicazione di massa, con l’obiettivo di definire un percorso condiviso di cooperazione e integrazione di tali ricerche».

L’Unione Nazionale Consumatori però protesta sull’iniziativa dell’Authority: «Servono sanzioni. Temiamo che i pur lodevoli intenti dell’Authority appaiano a DAZN come una letterina a Babbo Natale, visto che quanto intimato è per la gran parte una ripetizione del precedente atto di indirizzo già emanato, purtroppo servito a ben poco. DAZN aveva già dato precise garanzie sia all’Antitrust che all’Autorità delle Comunicazioni, ma i disagi sono proseguiti ugualmente». Lo afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, dopo l’ordine emanato dall’Agcom a DAZN.

«Quanto all’avvio di un procedimento per definire le soglie ed i criteri per la quantificazione e la corresponsione di indennizzi nei confronti degli utenti a fronte dei disagi subiti, è una buona notizia, ma auspichiamo si chiuda il più rapidamente possibile, che il ristoro sia adeguato al grave danno subito dai tifosi e che sia dato in automatico, senza che il consumatore debba presentare una domanda» conclude Dona.

Fonte: primaonline.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.