3 Italia investe 1 mld di euro sulla banda larga mobile

Roma – 3 Italia accelera sul mobile broadband, dando il via ad un piano biennale da 1 miliardo di euro per il potenziamento della sua rete in termini di copertura, capacità e prestazioni, e proponendo – dal 1 dicembre – un’offerta dati fino a 30 volte più conveniente rispetto alla concorrenza.

Internet è una necessità sempre più irrinunciabile: per Audiweb sono infatti 35,4 milioni gli italiani che dichiarano di poter accedere a Internet (+7,3% in un anno, il 73,6% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni) da casa, dall’ufficio, dal luogo di studio o da altri luoghi in generale. Di questi, sono 9,3 milioni quelli che si collegano a Internet via cellulare (+74% in un anno). Internet è anche una leva di crescita economica per il Paese: secondo la Commissaria europea per l’Agenda digitale, Neelie Kroes, «all’aumento della penetrazione della banda larga del 10% può corrispondere un incremento del PIL tra lo 0,9% e l’1,5%».

3 Italia da sempre lavora per la diffusione di massa di Internet, eliminando le barriere all’ingresso dei consumatori: dal 1 dicembre è disponibile la nuova offerta dedicata a tablet, chiavette Internet e hotspot Wi-Fi per la connettività domestica. Per i tablet la novità è ”Tre.Dati Plus”, l’abbonamento che a 29 euro al mese offre 30 GB al mese per navigare senza limiti di tempo con iPad 2 o Samsung Galaxy Tab 10.1′, inclusi a partire da 0 euro. Per le chiavette Internet e gli hotspot Wi-Fi, ”Web Senza Limiti” offre 15 GB al mese con un canone di appena 14 euro. Alle nuove chiavette Internet a 42 Mbps, si affiancano i nuovi hotspot Wi-Fi per collegare fino a 5 dispositivi contemporaneamente in HSPA, sia a casa (”WebCube” a 21.6 Mbps e ”WebCube Light” a 7.2 Mbps), sia in mobilità (”WebPocket” a 21 Mbps), a partire da 0 euro.

Il piano di potenziamento della rete annunciato oggi da 3 Italia prevede la realizzazione di oltre 2000 nuovi siti nel biennio 2011-2012, con circa 800 nuovi comuni coperti, soprattutto nelle aree del Nord Est nel 2011 e al Sud nel 2012. L’obiettivo non è solo quello di ampliare la copertura di 3 Italia (che già oggi raggiunge il 90% della popolazione), ma è anche quello di aumentare la velocità di trasmissione (i 42 Mbps – già disponibili a Milano, Roma, Palermo e Bologna – entro il 2012 saranno offerti sul 100% della rete) e la capacità dell’infrastruttura. In particolare, la rinnovata componente di accesso radio aumenterà di 6 volte la capacità di cella e permetterà quindi di gestire più clienti e un volume maggiore di traffico dati sulla stessa antenna.

Inoltre, i nuovi collegamenti in fibra ottica a 100 Mbps e il potenziamento dei link trasmissivi incrementeranno di 8 volte la capacità trasmissiva, garantendo maggior velocità di navigazione. Tutto questo per soddisfare il boom del traffico dati in mobilità sulla rete di 3 Italia, che negli ultimi 24 mesi e’ cresciuto del 263%. «Il piano di potenziamento al via agisce sulla copertura, sulle prestazioni e sulla capacità della nostra rete, mentre la nostra offerta garantisce a tutti l’accesso alla connettività mobile, senza il ”digital divide” artificiale creato da chi limita a priori la tipologia di utilizzo della banda larga mobile da parte dei clienti, che si tratti di peer-to-peer o di Voip», ha commentato l’ad. di 3 Italia, Vincenzo Novari. (ASCA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.