La trattativa tra TIM e DAZN per rinegoziare il contratto sui match di Serie A è in stallo. Telecom cambia strategia e si accorda con Amazon in Brasile.
Mentre in Brasile TIM si accorda con Amazon, che concederà ai clienti della telco l’accesso in esclusiva a Prime Video da smartphone, in Italia si blocca la trattativa che dovrebbe rinegoziare l’accordo con DAZN per i diritti TV della Serie A in esclusiva su TIMVision.
TIM come partner tecnologico ha sottoscritto un contratto che lo vincola a versare 340 milioni di euro all’anno a DAZN per le partite della Serie A. Ma alla luce dei risultati deludenti della prima stagione del contratto, Telecom è intenzionata a rivedere questa somma, giudicata non congrua dalla nova dirigenza della telco. L’ad di TIM Labriola, nel corso del Capital Market Day, ha dichiarato che, se ci saranno aggiornamenti, essi arriveranno in occasione dell’annuncio di conti semestrali dell’ex Telecom Italia (il 3 agosto prossimo è programmato il cda per l’approvazione della relazione finanziaria al 30 giugno 2022).
L’amministratore delegato di TIM, a detta di MF, non condivide la linea strategica della passata gestione che ha dato la precedenza alla trasmissione di contenuti pregiati in esclusiva (come la Serie A). Ora la telco sembra puntare più su accordi commerciali mirati con società che forniscono contenuti per massimizzare il valore dell’offerta della telefonia mobile e fissa. Secondo MF – Milano Finanza c’è la sensazione che TIM possa annunciare altre partnership simili a quella con Amazon Brasil, anche in Italia.
Fonte: MF – Milano Finanza