Scatta su Sky la nuova stagione di motori. La pay-tv offre in tutto 320 gare di F1, MotoGP, Superbike, WRC e tante altre altre competizioni.
Il grande successo mondiale della nuova Formula 1, insieme ai match di Champions League e di Premier League di calcio, hanno contribuito probabilmente a salvare Sky Italia, orfana dei diritti TV della Serie A. Per questo motivo la pay-tv di proprietà Comcast ha rinnovato l’accordo in esclusiva per l’Italia con Liberty Media per la trasmissione dei Gran Premi di F1 sino al 2027, per un circus che nel 2022 dovrebbe aver raggiunto ricavi mondiali attorno ai 2,5 miliardi di euro, dopo i due miliardi del 2021.
Il massimo campionato mondiale di vetture monoposto è divenuto centrale nello show business internazionale, tanto che il fondo sovrano dell’Arabia Saudita, secondo Bloomberg, avrebbe offerto 20 miliardi di dollari cash a Liberty Media per acquistare l’intera Formula Uno. L’offerta è però stata respinta. Il successo della Formula 1 è arrivato anche negli USA. Il network ESPN ha rinnovato i diritti TV per gli Stati Uniti spendendo ben 80 milioni di dollari all’anno, pagando ben 16 volte di più rispetto al precedente accordo. Non per niente in questa stagione saranno due i Gran Premi negli USA: quello di a Miami del prossimo 7 maggio e quello nuovo di Las Vegas il 18 novembre.
La stagione di Formula 1 di Sky sarà composta da 23 gare in esclusiva su Sky Sport: dal 5 marzo con il GP del Bahrein sino al GP di Abu Dhabi il 26 novembre. 5 gare saranno anche trasmesse su TV8 in chiaro: sono quelle di Imola, Spagna, Ungheria, Monza, Città del Messico. Gli altri GP saranno sempre in onda in differita sull’emittente gratuita di Sky. Anche la stagione di MotoGP trasmessa da Sky sarà lunga e avvincente: 21 gare dal 26 marzo al 26 novembre, tutte in esclusiva su Sky Sport, con 6 gare in diretta in chiaro anche su TV8 (Spagna, Italia, Olanda, Gran Bretagna, San Marino, India).
«Per la Formula 1 – ha dichiarato Marzio Perelli, executive vicepresident di Sky Sport – abbiamo fatto un accordo in esclusiva fino al 2027. Un contenuto con ascolti e audience incredibile. Speriamo sempre in un campionato all’avanguardia per la Ferrari, per una crescita ulteriore dell’interesse. Per la MotoGP abbiamo una moto e un pilota italiani campioni del Mondo, con la novità di una rivalità tra due piloti italiani che metterà un po’ di pepe. Abbiamo l’esclusiva fino al 2025 con contenuti altrettanto incredibili».
«Quest’anno ci sono complessivamente 22 discipline di motori su Sky Sport disponibili su satellite o in streaming con NOW o in mobilità con Sky Go», ha aggiunto Perelli. Oltre a F1 e MotoGP, su Sky c’è anche la Superbike, la Formula E, il World Rally Championship, il Ntt lndycar series, Fanatec GT World Challenge Europe, la novità del World Endurance Championship, per 320 gare complessive in 43 week-end, con più di 1600 ore di dirette, di cui 400 tra studi e rubriche. Nel team Motori di Sky, diretto da Guido Meda, confermata tutta la squadra di commentatoti e talent, con l’ingresso, in alcune occasioni, di Ivan Capelli e la nuova sigla di Jovanotti per la MotoGp.
Fonte: ItaliaOggi
Ho visto le prime gare della Superbike ed è straordinaria. Le moto poi sono bellissime.
Complimenti ai tecnici perchè sono davvero belle le moto.
Speriamo che organizzino della tappe nelle varie città per vedere sfilare piloti e moto.
Forza Bautista!