Twitter batte nel cuore della Rai: presto in tutte le trasmissioni televisive in diretta verrà data la possibilità al pubblico di «dialogare». È una novità emersa nel corso del convegno romano «Reagire in modo condiviso. Come trasformare a proprio vantaggio l’evoluzione relazionale nei social media», di Business International, dove protagonista è stato il business development manager di Oracle Andrea Zinno.
Nel panel «Social media & Pa: partecipazione e collaborazione. Come cambia il modo di prendere decisioni» era presente il capo new business della Rai, Francesco Amore. Per Zinno c’è «la necessità di conoscere e presidiare i nuovi media, monitorando questo tipo di interazione e cercando di governarla quanto più possibile attraverso l’apertura di canali proprietari. È chiaro però che questi canali sono destinati a diventare anche luoghi in cui i clienti chiederanno assistenza e non solo luoghi in cui l’azienda veicola i propri messaggi. Aprire un canale proprietario implica defi nire strategicamente come coordinare le strutture del marketing e del supporto alla clientela affinché la gestione dei flussi di comunicazione che si creano sui canali social vengano gestiti da persone preparate e formate. In questo senso, un grosso aiuto può arrivare dalle soluzioni software, che consentono di analizzare le interazioni e governarle in maniera coordinata».
Fonte: ItaliaOggi