Regione Toscana: arriva la banda larga per 100mila toscani

In Toscana si espande la banda larga, e arriva nei comuni rurali e montani ancora in digital gap.

Una nota della vicepresidente della Regione, Stella Targetti, spiega: «il progetto di sviluppo della banda larga in Toscana, grazie a un accordo fra Ministero e Regione con 20 milioni di euro di finanziamenti, sta per fare un passo avanti e altri 100 mila toscani stanno per potersi connettere a internet veloce superando un digital divide inaccettabile». La Targetti ha portanto in Giunta uno schema di convenzione operativa per lo sviluppo della connettività attraverso l’uso della banda larga di seconda generazione (NGN).

La stima dei toscani coinvolti dall’operazione è appunto di circa 100 mila persone: sono persone che, vivendo in aree cosiddette a fallimento di mercato (perché a bassa redditività, densità di popolazione e quindi poco appetibili per gli operatori privati), sono a tutt’oggi in digital divide rispetto ai corregionali più fortunati. In queste aree marginali, oltretutto, le spese per portare Internet veloce sono molto più alte.

La convenzione, subito firmata, ha una copertura di 20 milioni di euro (metà li mette la Regione l’altra il ministero) e consentirà immediati lavori di scavo con messa in posa di una fibra ottica che porterà il servizio Adsl. In totale, ricorda la Regione, sono 96 le centrali telefoniche finanziate su aree in digital divide, cioè a tutt’oggi scoperte da servizi di connettività veloce: 55 vengono finanziate con fondi ministeriali e 41 direttamente dalla Regione Toscana con fondi Fesr. Su 20 comuni della provincia di Firenze saranno collegate in fibra ottica 43 centrali mentre in 16 comuni della provincia di Pisa le centrali collegate saranno 28. Nel livornese i Comuni interessati sono 10 (e 14 le centrali); nel grossetano 5 (con 6 centrali). In provincia di Siena 4 i comuni e 5 le centrali. 55, in tutto, i comuni toscani in cui stanno per iniziare gli scavi. (Corriere delle comunicazioni)

One thought on “Regione Toscana: arriva la banda larga per 100mila toscani

  1. Speriamo che sia la volta buona, la mia domanda è:
    Quali sono le centrali che verranno collegate in fibra ottica?
    Ci sarà un elenco oppure sono solo parole …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.