Rai Radio 2 Visual Radio dal 21 dicembre visibile “in chiaro” sul digitale terrestre

rai radio 2 visual radio digitale terrestre

A partire dal 21 dicembre 2022 Rai Radio 2 Visual Radio, il canale in radiovisione più popolare del servizio pubblico, sarà visibile “in chiaro” sulle frequenze del digitale terrestre.

Dal 21 dicembre 2022, data della prossima fase del passaggio alla nuova TV digitale, il canale Visual Radio di Rai Radio 2 sarà accessibile al numero 202 con la semplice sintonizzazione di un decoder o un TV per il digitale terrestre. Attualmente la Visual Radio è visibile solo con dispositivi connessi a internet e compatibili con la tecnologia ibrida HbbTV. Inoltre è visibile su RaiPlay, la piattaforma on demand e streaming della Rai.

LEGGI ANCHE: Verifica se il tuo TV è compatibile con il nuovo digitale terrestre

Tra il 20 e il 21 dicembre prossimo infatti sarà dismessa in modo definitivo la codifica Mpeg-2 per le trasmissioni del digitale terrestre e utilizzata solo quella Mpeg-4 (in grado di veicolare anche i canali HD). In questo processo di cambiamento tecnologico, che coinvolgerà tutti i canali nazionali e locali e libererà capacità trasmissiva, su alcuni Multiplex della Rai i canali Rai 1, Rai 2 e Rai 3 non saranno più trasmessi in Standard Definition, mentre passeranno in HD Rai News 24 e Rai 3 con le trasmissioni regionali.

Dal 15 di novembre Rai 3 HD del digitale terrestre è già disponibile in Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

Fonte: fm-world.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.