Prosiebensat interessata ad acquistare Sky Deutschland

mfe-mediaset-ProSiebenSat

Il gruppo televisivo tedesco Prosiebensat potrebbe acquisire Sky Deutschland messa in vendita da Comcast.

A rilanciare l’indiscrezione è Reuters dopo che un paio di settimane fa anche Bloomberg aveva segnalato che Comcast starebbe considerando la possibilità di mettere in vendita la pay-tv tedesca Sky Deutschland. Secondo Il Sole 24 Ore la società di consulenza PJT Partners gestirà le operazioni per conto di Comcast

Fonti vicine alle notizia avrebbero sottolineato come le sinergie tra le due entità non siano del tutto naturali, basandosi Sky Deutschland sulle attività subscription ed il potenziale acquisitore essendo ancora, nonostante tutto, un soggetto avente come core business la pubblicità.

I rumors sulla vendita della pay-tv tedesca sottolineano quanto il colosso USA faccia fatica nel mercato della tv a pagamento in Germania, e non ritiene intangibile il patrimonio di asset da 40 miliardi di dollari acquisito da questa parte dell’Atlantico nel 2018 da Rupert Murdoch. Denotano anche la volontà di Prosiebensat, già più o meno dichiarata, di espandersi in patria. I vertici di Prosieben si sono impegnati infatti a creare un polo tedesco multimediale tutto germanico.

Il progetto di acquisizione da parte del gruppo tedesco però non coincide con i piano di network TV paneuropeo che persegue da anni MFE (Mediaset), che è il primo azionista dei tedeschi con il 29,9% e che potrebbe tentare una possibile Opa. Ma evidentemente gli attuali dirigenti dell’azienda tedesca continuano a tenere in poco conto gli orizzonti strategici e i desiderata del socio di maggioranza italiano.

Fonte: Il Sole 24 Ore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.