Netflix si prepara a trasmettere programmi in live streaming per la prima volta nella sua storia.
La società, spiega il sito Deadline, starebbe studiando meccanismi per proporre ai suoi abbonati format come reality senza un vero copione e programmi comici in diretta. La diretta streaming consentirà agli spettatori di votare attraverso un televoto le competizioni e gare di talent e reality.
In una nuova veste live, la piattaforma di Reed Hastings, ad esempio, potrebbe trasmettere Netflix is a Joke, festival dal vivo che ha portato alla Hollywood Bowl di Los Angeles circa 300 comici stand-up come Dave Chappelle, Larry David, Chris Rock e Pete Davidson. L’idea iniziale era di mandare in streaming 12 degli show filmati in esclusiva (agli spettatori era stato bloccato l’uso del cellulare), ma in futuro si potrebbe pensare alla trasmissione in diretta, sia pure con una manciata di secondi di ritardo, per emergenze di contenuto.
Altre opzioni tuttora in fase preliminare di sviluppo includono live show come il reality Selling Sunset, che ha da poco messo in streaming uno speciale sulla quinta stagione. Lo streaming in diretta offre inoltre la possibilità di ordinare serie non sceneggiate in linea con quanto fanno i network, ad esempio la Abc con American Idol e Dancing with the Stars ora su Disney+. Deadline si è chiesto se e quando la diretta in streaming potrà essere applicata allo sport, sulla scia del recente successo della serie sulla Formula 1 Drive To Survive.
A differenza di Netflix, la rivale Amazon ha ampiamente utilizzato lo streaming live per la copertura di ATP Tennis e Premier League. Apple utilizza il 4K per trasmettere la Major League Baseball. Il colosso dello streaming di Los Gatos però non ha possiede diritti tv sportivi nel suo portafoglio.
Netflix, nel pieno della sua vera e propria prima crisi globale (con il calo di abbonati del terzo trimestre e la perdita di contenuti prodotti dalla concorrenza OTT) ha la necessità di trovare nuovi contenuti originali per contrastare l’espansione dei vari streamer come Amazon, Disney+ e altri.
Fonte: broadbandtvnews.com