Netflix lancia la funzione “trasferisci profilo”. In arrivo la condivisione a pagamento?

netflix-mediaset

Netflix da oggi introduce un’altra novità: la funzione trasferisci profilo. È il primo segnale per la condivisione a pagamento dell’account?

Disponibile oggi per tutti gli abbonati, la nuova opzione “trasferisci profilo” offre la possibilità di trasferire appunto il proprio profilo (preferenze, liste, cronologie, suggerimenti personalizzati, giochi) in un altro account Netflix.

La novità del servizio di streaming più popolare al mondo è in effetti una funzione molto utile e comoda per portare il proprio profilo personalizzato su un account differente da quello che si ha sottoscritto originariamente.  Se ad esempio l’utente deve abbandonare un determinato account (e tutte le sue preferenze), da oggi potrà trasferire comodamente tutto il proprio profilo su un nuovo abbonamento.

Pare però che l’introduzione della nuova funzionalità possa essere propedeutica all’arrivo del famigerato blocco della condivisione gratuita dell’account. E in effetti da mesi si vocifera sull’arrivo della condivisione delle password solo a pagamento per gli abbonati Netflix. Il colosso di Los Gatos ha deciso di arginare in modo netto il fenomeno quella della concurrency, a partire probabilmente dal 2023 con il lancio di nuovi piani di abbonamento. Anche perché ha il dovere di recuperare le perdite ingenti registrate nel 2022 causate da un forte calo di abbonati a livello globale.

traferisci profilo netflix

Ma come si fa il trasferimento del profilo? 

  • Riceverai una notifica via email non appena i trasferimenti di profilo saranno disponibili sul tuo account.
  • Per trasferire un profilo scegli l’opzione trasferisci profilo passando il mouse sull’icona del tuo profilo nel menu a discesa della home page e segui le indicazioni.
  • Puoi disattivare i trasferimenti di profilo dalle impostazioni del tuo account in qualsiasi momento. 

La funzione di trasferimento del profilo, testato da marzo scorso in Cile, Perù e Costa Rica, si affianca all’altra novità del piano di abbonamento con la pubblicità  che arriverà il 3 novembre prossimo anche in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.