Secondo i dati Kantar il blocco delle condivisioni gratuite degli account ha portato Netflix a perdere 1 milione di abbonati nel primo trimestre del 2023.
Nel Paese iberico Netflix ha visto triplicarsi il tasso di abbandono dei clienti nei primi tre mesi dell’anno rispetto al trimestre precedente. La metà degli abbonati che hanno fatto disdetta ha affermato che non è disposto a pagare il servizio in streaming. Secondo le previsioni di Kantar, il 10% degli attuali clienti del colosso dello streaming nel prossimo trimestre afferma che potrebbe fare disdetta al servizio. Il calo di Netflix sta avendo un impatto positivo su rivali come Amazon Prime Video che, secondo la società di consulenza Geca, è ora leader del mercato dello streaming in Spagna con un tasso di penetrazione del 67,3% contro il 66% di Netflix.
Nell’annunciare i suoi risultati la scorsa settimana, Netflix ha deciso di ritardare il lancio dell’opzione per la condivisione a pagamento dell’account, proprio perché ha registrato una “cancel reaction” nei mercati in cui è stato sperimentato, come la Spagna e Canada. La nuova opzione consente al titolare dell’account Netflix principale di aggiungere altre due persone fuori dal nucleo familiare al piano al costo di 7,99 dollari al mese a persona in Canada, 7,99 dollari neozelandesi in Nuova Zelanda, 3,99 € al mese in Portogallo e 5,99 € al mese in Spagna. L’azienda ritiene che alla fine convertirà il 20-30% di “freebies” in abbonati a pagamento.
Fonte: advanced-television.com