Lt Multimedia verso per il concordato preventivo

Lt Multimedia vuole chiedere il concordato preventivo.

Il gruppo che fa capo a Valter La Tona lo ha deciso alla fine dello scorso settembre e valuta di presentare la domanda al tribunale in tempi brevi. L’obiettivo delle gruppo editoriale che gestisce canali tv come Alice, Leonardo, Marcopolo, Nuvolari (già ceduto) oltre che di periodici e piattaforme web è «procedere alla richiesta di ammissione al concordato preventivo, rivolta a soddisfare nella maggiore misura possibile i creditori», come si legge nella delibera del 29 settembre 2015 approvata dal consiglio di amministrazione presieduto da Maurizio Senese e guidato dall’a.d. Carlo Gianani.

Contattata da ItaliaOggi sugli eventuali sviluppi della decisione e in particolare sull’avvenuta presentazione o meno della domanda per il concordato preventivo, la risposta di Lt Multimedia è stata «no comment». A far propendere il board per la richiesta di concordato preventivo è stato, sempre secondo la delibera, la situazione di crisi finanziaria ed economica in cui si trova la società stessa, considerando che «l’ammissione alla procedura consentirebbe infatti di gestire la crisi societaria in una situazione tale da garantire il miglior soddisfacimento dei creditori in un contesto che renda possibile gestire le attività di realizzo dell’attivo nel modo più profittevole e trasparente possibile». Secondo quanto riportato nell’ultimo bilancio disponibile, il monte debiti complessivo è pari a 25 milioni di euro a fine 2014 contro i 20,9 milioni dell’anno precedente. Per essere seguita lungo l’iter concorsuale Lt Multimedia ha deciso anche di affidarsi alla consulenza dell’avvocato Mario Santaroni.

Ma cosa ha spinto il cda a prendere questa decisione all’unanimità? Già l’esercizio 2014 di Lt Multimedia, controllata interamente da Lt Holdings di cui è socio al 90% Valter La Tona e al restante 10% Luciano La Tona, è stato archiviato in utile per quasi 40 mila euro (ma contro i 177,7 mila euro di fi ne 2013) e il fatturato complessivo è calato a quota 4 milioni di euro dai precedenti 6,4 milioni e soprattutto come impatto più rilevante sull’evoluzione della gestione a livello generale del gruppo, e quindi tra i principali fattori di rischio, viene indicato il passaggio dei canali tv sulla tv digitale gratuita dopo che Sky ha preferito non rinnovare a inizio 2014 l’accordo per trasmettere sulla sua piattaforma satellitare l’offerta Lt Multimedia, trasformando di fatto quest’ultima in un editore che deve trovare le risorse sufficienti soprattutto sul mercato pubblicitario, che a sua volta non ha goduto propriamente di ottima salute negli ultimi anni. Non a caso, sempre secondo il bilancio 2014 della società, la chiusura dello «storico » rapporto con il gruppo di Rupert Murdoch è stato definito «traumatico». Almeno nelle modalità.

Fonte: ItaliaOggi

View Comments

Published by
Redazione
Tags: accordo arqiva lt multimediaalicealice canale 221Alice Cucinaalice cucina hdalice cucina tivù satalice digitale terrestreAlice KochenAlice Kochen canale tv germaniaAlice Kochen sendung tvalice satelliteAntonino EspositoArqivaarturoasta vendita canali sportitaliaasta vendita sportitaliaBottega ItalianaBotteghe & MestieriBruno Bogarellicanali eutelsatcanali ex sportitaliacanali foodcanali hotbirdcanali lt multimedia satellitecanali lt multimedia skycanali lt multimedia tivù satcanali satellitari freecanali sportitaliacanali sportitalia ti mediacanali sportivi digitale terrestrecanali sportivi lt multimediacanali tematici digitale terrestrecanali tematici skyCase & SegretiCase & StiliCase&Stili e Alice Cucinacessione sportitaliaChe faichiude sportitaliaclosing vendita sportitaliaconcordato preventivo lt multimediacontratto lt multimedia skycopertura canali sportitaliaCristina LunardinidadDAD Digital Advertising srlDiari di Viaggio by Marcopolodiffusione canali sportitaliaEDB MediaEDB Servicefallimento sportitaliafamiglia SciscioneFolco QuiliciFuga dalla cittàGianluca NosariGM Comunicazione Srlgruppo EdbGruppo Lt Multimediagruppo sitcomGuida al verdeinteractive groupInterni d’autoreItaliasmartlcn 60lcn 60 nuvolarilcn 60 sportitalialcn 61leonardoleonardo digitale terrestre canale 222leonardo tivù satleonardo tvLT Editore srlLT Holdings srllt multimedialt multimedia digitale terrestrelt multimedia vs skylt multimendia digitale terrestrelt telelvisioni digitale terrestreLT TelevisioniLt Televisioni srlLuca MontersinoL’erba del vicinoMarcopolomarcopolo canale 224marcopolo canali 61 digitale terrestremarcopolo digitale terrestremarcopolo tivù satmarcopolo tvMario BacheriniMaroncelli 9Maroncelli 9 Spamercato tv italianomi cacci?Moroncelli 9numerazione 60 61 62 digitale terrestrenumerazione automatica digitale terrestrenumerazione lcnnumerazione LCN 60-61-62nuovi canali satellitarinuovi canali sport tivù satnuovi canali tivùsatnuvolarinuvolari canale 224 digitale terrestrenuvolari digitale terrestrePastapasta und pastapay-tvprima tvprsprs mediagroupraccolta pubblicitaria LT Multimediaricorso lt multimedia skyricorso sitcom mediaricorso sky lt multimediariorganizzazione canali lt multimediarupert murdochSara Papases astraSitcomSitcom Mediaskysky italiaSport 1sport 2sport 3sport dueSport LT 1Sport LT 2 e Sport LT 3sport onesport tresport unosportitaliaSportitalia 2Sportitalia 24sportitalia digitale terrestresportitalia skysportitalia24tarak ben ammartele+tivù sattv mercato Germaniatv satellitareValentina GigliValter La Tonavendita sportitaliawww.italiasmart.tv